Vai al contenuto

Creality CR10 V2


kedr91

Messaggi raccomandati

1 ora fa, marcottt dice:

siamo tutti un po' esperti.... il problema è che ognuno di noi ha le sue peculiarità quindi qualcuno è più competente nell'hardware generale, altri magari nelle elettroniche o altri ancora nel disegno. In realtà il problema principale è che ognuno conosce molto bene la propria stampante quindi è difficile (specie con l'hardware) aiutare altri con stp diverse perchè non si conoscono a fondo sebbene guidate dagli stessi principi.

Concordo e aggiungo che anche con la stessa stampante si possono ottenere risultati differenti, anche l'ambiente in cui lavora ha il suo peso, senza dimenticare che abbiamo mani e gestualità differenti, quello che può essere per me un buon livellamento del piatto, può non esserlo per qualcun altro. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

arrivata stamattina, l'ho montata e controllato il movimento degli assi: tutto bene ma oggi non potrò livellare il piano di stampa perchè pomeriggio lavoro e stasera ho una cena di lavoro in lussemburgo.....quindi la prima stampa è rimandata a domani.

Non ho avuto particolari problemi di montaggio eccetto per le due barre oblique, mi ci è voluto un minuto abbondante per capire come fissare le squadrette in alto:  quando credevo di aver montato tutto ho visto un foglio di errata corrige dove si spiegava come installare due tappini di plastica che fanno da cuscino tra il telaio e la parte inferiore delle barre oblique: dal manuale vi assicuro che era impossibile da capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho livellato il piano di stampa, purtroppo il sensore è opzionale, ci ho perso qualche minuto; le istruzioni non sono chiare, dicono di mettere un foglio di carta a4 e avvicinare il piatto all'estrusore su tutti i 4 lati "finchè l'estrusore graffia leggermente la carta": ridicolo, leggermente non significa niente per me che sono un ingegnere (e pure vecchio ordinamento 😃).

vabbè; ho avuto difficoltà a inserire il filamento perchè per farlo passare nell'ingranaggio che lo fa avanzare bisogna premere una leva a mo di pinza e questo fa curvare verso destra la punta del filamento che quindi non entra nel foro che lo conduce alla testina.

Dopodichè ho spinto più che potevo il filamento finchè non si è fermato e non avanzava più; secondo il manuale, bisogna spingere il filamento finchè non esce un po di materiale dall'estrusore: a me non è uscito nulla ma forse la temperatura non era abbastanza elevata.

a questo punto sono andato nei settaggi di temperatura e ho impostato 200 gradi per l'estrusore e 45 per il piatto, ho sciaffato la scheda SD in dotazione nell'unità di controllo e ho mandato in stampa il modello di un cagnolino: stavolta il filamento fuso è uscito: non so perchè ma le prime colate di pla erano rosse, malgrado il pla che usavo sia quello bianco in dotazione; forse era rimasto qualche rimasuglio di pla usato per testare la stampante prima di venderla, comunque non è grave perchè il filamento rosso sarà stato di 5 centimetri ed è stato usato solo per stampare una basetta temporanea su sui è stato stampato il cane: dopo 3 ore e 5 minuti di stampa, il modello era pronto; ora io non ho grande esperienza di stampa 3d ma potrei dire che il risultato è a dir poco eclatante e straordinario. layer praticamente invisibili, superficie liscia, giusto un paio di piccole "ragnatele" sulle estremità (coda e orecchie) ma niente di che, basta una passata di carta vetro e il problema è risolto., niente a che vedere con gli oggetti che mi faccio stampare da una stamperia vicino a Metz che, forse per risparmiare, usano layer belli spessi, pagandoli anche cari

Per una stampa fatta al volo da un esordiente come me, direi davvero niente male per nulla, il risultato lo potrei definire professionale con tranquillità...mai avrei creduto di ottenere un risultato simile da questa creality

se riesco metto una fotografia più tardi.

Consigli? opinioni? dritte?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

due oggetti stampati oggi, il famoso cagnolino; a sinistra una cartuccia 7.62 x 39 (dimensioni reali).

Per il cagnolino avevo già il gcode quindi l'ho semplicemente mandato in stampa; per la cartuccia invece sono partito dal file .stl, ho usato cura come slicer e non riuscio a stampare perchè non creava la basetta; l'estrusore si "impataccava" creando una pallina di pla adesa ad esso: ho provato a scaldare il piatto fino a 90 gradi (a momenti ci potevo cucinare sopra) ma niente. poi ho installato CrealitySlicer e sono riuscito a impostare la basetta: ho usato un layer di 0.2 infatti si vedono in foto:

la chiave di tutto sembra essere la basetta, con quella le stampa vengono, senza basetta finisce sempre male. Al momento uso i settaggi della cr-10 standard perchè non c'è un preset per la mia cr10 V2

 

IMG_0922.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Dovresti cercare di usare i termini corretti perché rende più facile aiutarti. Quella che tu chiami basetta in realtà potrebbe essere skirt o brim per esempio.
In generale le vostre stampanti muovo il piano avanti e indietro, quindi per pezzi alti e sottili spesso si crea una base più larga per dare un "piede" maggiore ed anche una adesione migliore.
Ideale (quasi obbligatorio) per pezzi come la tua cartuccia (alta e sottile) anche per dare sostegno meccanico quando è quasi finita e quindi tende a cadere immagino.
Per certi versi utile anche per un cagnolino su 4 zampe perché le 4 zampe hanno una superficie limitata limitata e potrebbe staccarsi a metà stampa.

Il cagnolino non sembra male, la cartuccia mi sembra invece migliorabile perché mi sembra di vedere le superfici verticali molto ondulate.
Il fatto che hai stampato a 0.2 non penso che dovrebbe essere rilevante, perché sulle superfici verticali non si nota (non in quel senso).
La differenza tra 0.2 o 0.3 ad esempio la vedi molto bene nella parte più alta di una sfera oppure nel tetto della benchy.


Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Ps skirt o brim servono anche per usare un po' il nozzle e portare a "regime" estrusore e materiale.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

primo modello con una certa complessità fatto da me: quadrirail piccatinny per pistola mitragliatrice russa Kedr(a co2, non preoccupatevi! 😂) che mi permette finalmente di modernizzare l'arma montando torcia, laser, punto rosso e impugnatura frontale

penso che lo slicer abbia sbagliato a stampare i supporti sul lato sinistro (mancava un supporto e la stampante ha stampato "in aria" per qualche minuto). Il modello ha una certca complessità perchè si innesta a pressione nella canna ma sopratutto ho dovuto estrudere il profilo del calcio nel corpo centrale in modo che il calcio possa collassare come da progetto originario (non si è capito nulla lo so): è stato un lavoraccio perchè il calcio ha una forma trapezoidale con incavi vari ma ci sono riuscito, devo solo estrudere ancora un pezzetto e poi farò la stampa in alta qualità con l'ASA.

che ne dite?

IMG_0916.JPG

IMG_0914.JPG

IMG_0917.JPG

IMG_0918.JPG

IMG_0919.JPG

IMG_0921.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Killrob dice:

se ti creava la pallina attaccata al nozzle vuol dire che il piatto è troppo basso rispetto al nozzle

ho controllato il livellamento e mi sembrava ok...bo, quando sono riuscito a impostare il raft ha stampato senza problemi quindi suppongo che fosse l'assenza del raft a causare l'appallottolamento del pla e la relativa mancata adesione.

il raft sembra essere necessario per questa stampante...ho letto di gente che spruzza la lacca ma boh...

sul livellamento del piano ho i miei bei dubbi; il dubbio più grande è che ho le manopole che sono praticamente a fine corsa e le molle sono praticamente "a riposo", non so se va tanto bene, forse dovrei stampare degli spessori in modo da metterle un po' più in tensione, magari così il livellamento si mantiene meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

o magari prendi molle più lunghe

2 minuti fa, kedr91 dice:

ho controllato il livellamento e mi sembrava ok...bo, quando sono riuscito a impostare il raft ha stampato senza problemi quindi suppongo che fosse l'assenza del raft a causare l'appallottolamento del pla e la relativa mancata adesione.

il raft sembra essere necessario per questa stampante...ho letto di gente che spruzza la lacca ma boh...

sul livellamento del piano ho i miei bei dubbi; il dubbio più grande è che ho le manopole che sono praticamente a fine corsa e le molle sono praticamente "a riposo", non so se va tanto bene, forse dovrei stampare degli spessori in modo da metterle un po' più in tensione, magari così il livellamento si mantiene meglio....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...