Vai al contenuto

Bella a tutti :)


Siero

Messaggi raccomandati

🖖

Salve a tutti, sono Piero

Sono circa sei mesi che sono il fortunato possessore, a mio giudizio, di una Ender 3.

Tra matasse di filo fuso , bocche intasate,cambio di uggelli e quant'altro, sono riuscito a trovare un po' il bandolo della matassa.

La mia domanda e' semplice:

Ho la possibilita' di costruire una stampante dalle dimensioni di stampa 50 x 50 x 50, avendo gia' i profili v slot.

Mi piacerebbe riuscire a creare una stampante simile alla Anet A8.

Se possibile, mi sapreste consigliare quale MotherBoard utilizzare o se fosse possibile modificare i parametri di stampa della MB Anet A8 V2?

Perdonate se ho sbagliato l'area per il mio 1° post

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Siero dice:

Se possibile, mi sapreste consigliare quale MotherBoard utilizzare

benvenuto,in linea di massima puoi usare qualsiasi scheda madre tu voglia... la scheda madre va scelta in base all'idea di stampante che hai in mente(numero di motori,numero di estrusori,piano riscaldato...etc..) magari se ci dai qualche dettaglio in piu' possiamo consigliarti una scheda in particolare....

 

6 minuti fa, Siero dice:

se fosse possibile modificare i parametri di stampa della MB Anet A8 V2?

si,puoi farlo... tanto per essere chiari non puoi "modificare" i parametri ma devi scaricare un firmware,editarlo manualmente e caricarlo al posto del vecchio....(quindi o cambi tutto o non cambi niente 😂)

qualsiasi sia il tuo progetto tieni presente che questa scheda è veramente "l'ultima spiaggia" in fatto di soluzioni accetabili (ben lontani dalle soluzioni buone)

quindi eccetto che per qualche test se decidi di fare una stampante ti conviene prendere una scheda madre nuova...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

Allora la mia idea e':

5 Motori, doppio asse Z, estrusore, asse X e asse Y

1 Hotend

1 Piatto riscaldato

Detto questo potrei far tagliare l'alluminio per fare un telaio che supporti una stampa 50 x 50 x 35 H

Il motivo e' fondamentalmente inerente al lavoro che fa un mio collaboratore.

Vorrebbe realizzare delle cornici nelle quali applicare del plexyglass retroilluminato. Il problema e' che fa' questi lavoretti su basi di dimensione da 25 x 25 a 45 x 45, e non serve necessariamente un'altezza oltre i 35 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Siero dice:

5 Motori, doppio asse Z, estrusore, asse X e asse Y

1 Hotend

1 Piatto riscaldato

configurazione praticamente base, quidni ci sono infinite scelte 😁

 

io al tuo posto sceglierei la " minitronics v2" a 45 euro, costa un po' piu' delle cinesi ma è sicuramente di un altro livello.

tieni presente che questa scheda ha due uscite indipendenti per i motori di Z quindi sono consigliati due driver stepper per Z.

puoi comunque usare un solo driver.

 

tanto per citare qualche scheda economicha:

"mks gen 1.4" 29 euro, "trgiorilla" 30 euro, "gt2560" 36 euro.....

queste schede sono pensate per avere anche due motori in Z ma pilotati da un solo driver.......

 

a tutte queste schede devi aggiungere 4 (+1) driver stepper (a4988, drv8825, tmc2208) e anche se non indispensabile (ma fortemente raccomandato) un display lcd con pot o lcd touch.....

 

molte di queste schede prevedono 2 estrusori ma puoi usarne uno solo o aggiungerne un altro in un secondo momento.....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per simile cosa intendi?

se ho capito bene vuoi fare come ho fatto io cioè ho smontato una i3 pro w ho fatto un frame in alluminio ed aumentato le dimensioni piatto ed altezza mantenendo la stessa motorizzazione e scheda?

se ci sono riuscito io puo farlo chiunque 

(anche se grazie a consiglio di menti superiori ho cambiato scheda sia per prestazioni che per upgrade futuri ed altro ecc ecc)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Adesso inizio a ti rare i conti della serva.

Altra cosa, sicuramente usare 24 v, giusto?

4 minuti fa, jagger75 dice:

per simile cosa intendi?

se ho capito bene vuoi fare come ho fatto io cioè ho smontato una i3 pro w ho fatto un frame in alluminio ed aumentato le dimensioni piatto ed altezza mantenendo la stessa motorizzazione e scheda?

se ci sono riuscito io puo farlo chiunque 

(anche se grazie a consiglio di menti superiori ho cambiato scheda sia per prestazioni che per upgrade futuri ed altro ecc ecc)

 

Direi proprio di si, vorrei fare una cosa del genere 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, FoNzY dice:

configurazione praticamente base, quidni ci sono infinite scelte 😁

 

io al tuo posto sceglierei la " minitronics v2" a 45 euro, costa un po' piu' delle cinesi ma è sicuramente di un altro livello.

tieni presente che questa scheda ha due uscite indipendenti per i motori di Z quindi sono consigliati due driver stepper per Z.

puoi comunque usare un solo driver.

 

tanto per citare qualche scheda economicha:

"mks gen 1.4" 29 euro, "trgiorilla" 30 euro, "gt2560" 36 euro.....

queste schede sono pensate per avere anche due motori in Z ma pilotati da un solo driver.......

 

a tutte queste schede devi aggiungere 4 (+1) driver stepper (a4988, drv8825, tmc2208) e anche se non indispensabile (ma fortemente raccomandato) un display lcd con pot o lcd touch.....

 

molte di queste schede prevedono 2 estrusori ma puoi usarne uno solo o aggiungerne un altro in un secondo momento.....

 

Scusa se entro a gamba tesa ma... la minitronics v.2, se non ricordo male, ha gli stepper drivers incorporati, quindi non hai possibilità di scelta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Killrob dice:

Scusa se entro a gamba tesa ma... la minitronics v.2, se non ricordo male, ha gli stepper drivers incorporati, quindi non hai possibilità di scelta

con il passare del tempo divento sempre piu' rinco***, hai ragione tu, stepper driver integrati....ho fatto confusione con le altre -tronics

 

12 ore fa, FoNzY dice:

tieni presente che questa scheda ha due uscite indipendenti per i motori di Z quindi sono consigliati due driver stepper per Z

questa quindi è una C** pazzesca 😁  ha 4 driver per 5 uscite

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene

Arrivato alla decisione di far tagliare gli estrusi in allu, 2 da 75 cm e 2 da 65 cm per lo scheletro d'appoggio e montero' 2 profili da 50 cm per Z. Estrusi 4020

Ora mi sorge un dubbione: come riscaldo il piattone in alluminio, 50 x 50 spessore 4 mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...