Vai al contenuto

pla dalle capsule del caffè


aceofblade

Messaggi raccomandati

usando capsule biodegradabili mi son chiesto se fossero di pla o qualcosa di simile.

 

un primo test empirico dimostra che fondono alla stessa temperatura del pla, prisdimanente studierò cosa farmene

la prima idea e fare in un pezzo di legno fori diam 12, colarcelo e ricavare cartucce per la pistola a caldo

 

non credo sia molto collaborativo alla colatura, ma vedremo 

 

se qualche altro caffeinomane vuol fare delle prove e postarle qui...

IMG_20191202_142740.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre lo stesso discorso a proposito della biodegradabilità... dovresti guardare se dicono che puoi metterle nell'umido (quindi non è pla...) oppure se fanno solo i fighi dicendo che sono biodegradabili se non fosse che poi ci vuole un'astronave perché biodegradino realmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

visto. mah, credevo fosse pla invece era un calesse 🤣 vabbè un giorno lo scopriremo di cosa sono, magari basta chiedere alla vergnano .

 

Intanto una volta fuso e risolidificato sembra anche più resistente del pla plus, farò qualche test empirico

 

no n sembra semplicissimo da colare come riempimento, tende a fare una pala gommosa o a raggiungere la vischiosita' del silicone acetico in tubi

alzando troppo tende a caramellare

 

🤔🤔🤔

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che cosa straba, per non poterlo mettere nell'umido ...vuol dire che contiene sistanze non biodegradabili o nocive
 
oppure è qualche regolamentazione fatta da un babbuino, cosa che, in Italia,  non escluderei a priori.
 
Esistono prodotti biodegradabili NON compostabili (come i nostri pezzi in PLA appunto). Per poterlo buttare dell'umido deve esserci scritto COMPOSTABILE. Ho visto delle prove di un pezzo in PLA sotterrato in giardino e lasciato alle intemperie, dopo un anno aveva più o meno la stessa consistenza di quando stampato, nessun segno di biodegradabilità o di decomposizione.
D'altronde conosco persone che stampano accessori per acquario in PLA, dopo anni nessun problema né per i pesci né per la tenuta del pezzo pur stando ammollo 24h/24h.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...