Vai al contenuto

[Risolto] Ender 3 problemi step/mm estrusione


Vai alla soluzione Risolta da clouds,

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, 

avrei bisogno di aiuto per regolare a dovere i miei step per mm dell'estrusore, la stampante è una ENDER 3 PRO

faccio il test ( quello classico dei 150mm ) ma i mm di filamento estruso sono 53,03!! 😱di conseguenza 263,058 step/mm anzichè 93 di fabbrica

come è possibile? è possibile che debba impostare un numero di step così alto?

grazie del vostro aiuto... 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, MAL1190 dice:

ciao a tutti, 

avrei bisogno di aiuto per regolare a dovere i miei step per mm dell'estrusore, la stampante è una ENDER 3 PRO

faccio il test ( quello classico dei 150mm ) ma i mm di filamento estruso sono 53,03!! 😱di conseguenza 263,058 step/mm anzichè 93 di fabbrica

come è possibile? è possibile che debba impostare un numero di step così alto?

grazie del vostro aiuto... 🙂

Verificherei altri parametri, è sicuramente un valore molto anomalo. Sei sicuro di non aver montato un estrusore "geared" o di non avere l'estrusore otturato? Il motore scatta quando estrudi?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

come dice @invernomuto muto sembrerebbe che hai un'estrusore geared che di solito sono ridotti 3:1 e guarda caso combacerebbe proprio... . Il test lo hai fatto "in aria" ovvero il filo entra ed esce da estrusore ma non va dentro il nozzle oppure hai scaldato tutto ed hai veramente estruso 150mm ?  in teoria non cambia nulla ma se lo hai fatto nel secondo modo, se hai il bowden, potresti provare con il primo modo e vedere si ci sono differenze rilevanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte, inizio a dare un po' di informazioni:

@invernomuto estrusore "geared"  non so cosa sia! 😥  estrusore otturato no poichè ho fatto la prova anche in aria con lo stesso risultato e poi avevo fatto una unica stampa di 15 minuti prima... a volte, raramente fa un "tac " quando estrude ma raramente ( ho messo una molla che comprime il filamento sulla ruota godronata un po' più dura, potrebbe essere quello? 

@Killrob  la prova l'ho fatta "classica" con un gcode che mi fa estrudere 150mm di filamento misuro quanto ne esce in realtà

l'ho fatta sia estrudendolo proprio che in "aria" stesso risultato

@marcottt come faccio a sapere se l'estrusore è geared? il test l'ho fatto prima scaldando tutto ed estrudendo 150mm, poi vedendo che non ero nemmeno vicino al risultato ho fatto tutti i passi indietro quindi senza nozzle e poi in aria ( quindi senza bowden anceh se la mia stampante lo monta) stesso risultato

grazie a tutti voi!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'estrusore non ha nessuna riduzione particolare (non è un "geared").

In precedenza la stampante ti funzionava? Hai fatto modifiche? Alla voce step/mm per l'E0 quanto hai al momento? Puoi fare un video dove vediamo i passaggi che fai da LCD per misurare i 150mm estrusi? Io staccherei il tubo che porta all'hotend (ri)proverei con il solo filamento per capire se eventualmente ci sono problemi di altro tipo. Se con il solo filo e senza hotend collegato non ti estrude 150mm di filamento c'è qualcosa che non va nella configurazione del motore o driver. I microstep del motore sono correttamente settati sulla scheda madre? 
Hai per caso sostituito i driver o toccato i ponticelli sotto il driver? Che scheda madre hai?   

Edit: non avevo letto che fai il test con il GCode. Postalo oppure prova a fare il test da LCD almeno sei sicuro di quello che sta facendo la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, FoNzY dice:

ma che test fai? hai scaricato un gcode?o fai dal controllo manuale?

se usi un gcode per favore postalo...

questo è il Gcode che uso ( scaricato da HELP3D ) 


G21
G90
G92 E0
G1 E150 F200
M400
 

prima pre-riscaldo l'ugello poi lo lancio come se fosse una stampa quindi da LCD print from sd > selezione questo file ed estrude

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...