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Greg

Scalatura di un oggetto 3D

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Buonasera a tutti,

approfitto della vostra esperienza nel campo 3D per un dubbio sorto in fase di realizzazione di un oggetto utilizzando Fusion 360. Premettendo che da poco tempo mi sono accostato alla modellazione 3D, ho disegnato la replica di un oggetto reale in mio possesso scala 1:450, nella scala a me necessaria e cioè 1:200. Fatto questo ho esportato il file .stl in Craftware dove però non sono riuscito a capire che dimensioni avrà l'oggetto una volta lanciato in stampa. Rispetterà le misure impostate in fase di costruzione del disegno oppure è necessario qualche altro passaggio da eseguire che mi sfugge? Ho provato a prendere il file di un oggetto 3d a caso già fatto ma non riesco a capire da dove si evincono le tre  dimensioni in mm che lo stesso abbia una volta esportato nello Slicer. Ho scaricato altri Slicer ma ho lo stesso problema.

Grazie a tutti per disponibilità.

Gregorio     

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le dimensioni le puoi capire a spanne dai quadretti sul piano che di solito hanno gli slicer (tipicamente 10x10) oppure riapri l'oggetto in fusion e lo scali quanto serve. 

Puoi fare la controprova caricando il cubo di test 20x20x20 e confrontandolo con il tuo pezzo o con i quadretti.

Considera che spesso scalare un'oggetto porta aberrazioni tipo parti che diventano troppo piccole per essere stampate....

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grazie per il chiarimento intanto e quindi, se ho inteso bene, è difficile ottenere stampe di oggetti perfetti al millimetro nelle dimensioni...

In Fusion ho dato le misure giuste nella scala che mi interessa e appunto volevo capire se poi verranno mantenute   

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dunque...  quello che dici a fusion ed esporti il tuo slicer lo interpreta esattamente.  La trasposizione fisica poi è un'altra cosa, perchè lo slicer stesso per esempio deve convertire il tuo volume in una serie di fettine da disegnare, compresi archi , cerchi, buchi, ponti etc etc, ammesso e non concesso che lo faccia al meglio poi bisogna vedere la tua stampante come è settata e come reagisce al materiale che usi ed alle normali regole della fisica.... ovvero la plastica calda raffreddandosi un po' si deforma, un buco (una qualunque curva) identico in orizzontale soffre della gravita (il "soffitto" diciamo ) mentre in orizzontale avrebbe una deformazione diversa.... e così via e molto dipende dalla tua stampante e da come la hai tarata.

Io peraltro mi riferivo ad una cosa leggermente diversa, ovvero.... se crei un cubo 10km x 10km x 10km e lo scali nella stampante non succede nulla, se per esempio come ho fatto io ti disegni tutta casa tua con fusion, comprese le ringhiere dei terrazzi ed i relativi inserti e poi scali tutto dentro una stampante con un piatto di 400cm quadrati... i dettagli diventano in-stampabili o addirittura un problema....  

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Cita

 i dettagli diventano in-stampabili o addirittura un problema...

e quando succede questo che il dettaglio è troppo piccolo il comporamento dello slicer di solito qualè?

lo ignora o tenta di estruderlo o stamparlo ugualmente anche se nella fetta che ha creato è quasi inesistente?

 

 

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si perfetto sei stato molto chiaro e giustamente come dici nell'esempio della casa il discorso è quasi improponibile per la realizzazione dei dettagli. La cosa che mi premeva sapere era se le misure venivano rispettate dal disegno alla stampa per oggetti relativamente semplice e geometrici   

  

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devi fare taratura per questa cosa (se non ottieni già risultati soddisfacenti), c'è un canale in italiano su youtube di help3d guardalo.

bisogna anche capire che precisione vuoi.... diciamo che 1mm di errore sarebbe il massimo accettabile, sopra è troppo , sotto dipende da te e da quanto hai voglia di lavorare sulla stp.

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2 ore fa, marcottt dice:

devi fare taratura per questa cosa (se non ottieni già risultati soddisfacenti), c'è un canale in italiano su youtube di help3d guardalo.

bisogna anche capire che precisione vuoi.... diciamo che 1mm di errore sarebbe il massimo accettabile, sopra è troppo , sotto dipende da te e da quanto hai voglia di lavorare sulla stp.

si ho visto qualche video interessante su quel canale e ti vorrei fare un semplice esempio su cosa mi piacerebbe anche capire:

ho scaricato un file 3d stampabile da Thingiverse l'ho aperto con Fusion e l'oggetto appariva gigantesco, poi l'ho riportato nelle dimensioni accettabili a video; ho esportato il file nello slicer ma anche lì appariva immenso e oltre il piatto immaginario di stampa. Riducendolo con lo scroll del mouse lo vedo nelle dimensioni che voglio. Ora ti chiedo se lo mandassi in stampa che dimensioni avrebbe l'oggetto? Esiste un modo per sapere prima che dimensioni avrà in stampa? Su Fusion non riesco ad editarlo e quindi non riesco a sapere le misure. Oppure le dimensioni (allargando/riducendo) sul piatto di stampa dello slicer, in rapporto alla griglia sono quelle che avrà l'oggetto? Scusa le tante domande magari anche non chiare ma per me è un passaggio fondamentale questo per capire come funziona il tutto. Grazie          

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30 minuti fa, Tomto dice:

quasi tutti i cad permettono di scalare un oggetto  anche fusion  guarda questo tutorial ...puoi impostare direttamente la scala che desideri

ottimo non sapevo che questa funzione risolvesse così semplicemente la cosa...pensa che disegnato il mio oggetto convertendo da una scala all'altra le misure...

32 minuti fa, marcottt dice:

Ma cosa hai importato di così grande? Un 747 in scala 1:1 emoji23.png

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

ah ah no solo questo file che allego ma magari sbaglio io

bbust_zbd v1.stl

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