Vai al contenuto

Primi problemi e consigli su Prusa I3 prob Geetech [RISOLTO]


devilman

Messaggi raccomandati

Buongiorno forum,

ecco il nuovo niubbo di turno che, come è ovvio , farà domande da niubbo (ma in fondo ci siamo passati tutti... no?)

 

Partiamo dalle basi.

Finito ieri di montare la stampante e inziano i problemi.

Vado nella parte di movimento manuale e noto che, mentre l'asse y fuziona perfettamente, l'asse X non ne vuol sapere e i due motori dell'asse Z "ci provano" ma non riescono a far girare le aste filettate.

1) Per queste ultime ho letto in giro (eh si, vorrei evitare la classica risposta, sacrosanta, "usa il tasto cerca") che il problema potrebbero essere le barre lisce orizzontali (o anche verticali?) che forzano troppo nei loro alloggiamenti e che quindi vada limato l'alloggiamento stesso. In effetti montandola, pensando fosse una buona cosa, ho lasciato che forzassero e ho dovuto "aiutarle" con piccoli colpetti.

Per cui stasera appena rientro a casa procedo (sigh) a smontarle e limare il tutto senza esagerare. Vi torna o avete altre idee?

 

2) Per quanto riguarda l'asse X, invece, ho provato a connettere il motore allo slot dell'asse Y e, impostando il movimento il per quest'ultimo, in effetti il motore X si muove, il che mi fa pensare a problemi sulla scheda. Il venditore mi consiglia (e mi torna) di spostre il driver sulla scheda, da X a Y , e vedere se funziona.

Anche qui, vi torna o c'è magari qualcosa di "stupido" che mi sta sfuggendo?

 

Seconda parte.

Siccome sono un ottimista, confido nel fatto che a breve la bestiolina funzionerà, e quindi vi chiedo la cortesia di darmi qualche consiglio utile a partire bene.

Innanzi tutto l'inizializzazione/calibrazione: suggerimenti o link alla procedura corretta?

Secondo, il firmware: lascio l'originale o meglio procedere subito a metterne un altro?

terzo, le vari emodifiche.

Ho visto tantissima roba in giro e ovviamente non vedo l'ora di fare un po' di modding... mi aiutate nel capire quali siano le modifiche davvero importanti per migliorare la qualità, qulle da fare diciamo per prime?

 

Grazie in anticipo a chiunque mi vorrà fare da maestro Jedi ( o Sith).

il vostro umile padawan

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto non limare proprio niente.... allenta tutte le viti e fai muovere gli assi fino a che non si assesta e poi stringi di nuovo le viti delicatamente una per una e provando, di volta in volta se il movimento resta scorrevole o meno.

La tua stampante non la conosco quindi non ti so dare dritte in merito ad upgrade ottimizzazione od altro, solo di livellare molto bene il piatto e, visto che sei alle prime armi.... NON TOCCARE IL FIRMWARE, a meno che tu non sappia esattamente cosa stai facendo e dove vuoi andare a parare, altrimenti farai solo un bagno di sangue. Impara a conoscere prima la tua stampante, i suoi pro e contro e solo allora potrai decidere come procedere. Io lo dico per te e per evitarti grosse delusioni. Sappi però che i fallimenti arriveranno come a tutti noi, ma è da quei fallimenti che impari a conoscere la tua stampante.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Killrob per la risposta.

Aggiorno la situazione:

risolto il problema asse X... sulla scheda erano stati montati i 4 driver nei posti sbagliati, lasciando libero il primo slot (motore asse X, appunto) e mettendone uno sullo slot dell'eventuale secondo estrusore (che al momento non c'è).

vabbeh...

 

Asse z:

in effetti penso che tu mi consigli di non limare perchè non hai presente la prusa i3 pro b.

ieri ho già allargato i fori e sta quasi andando (diciamo che da non muovere nulla è passata a muovere quasi sempre, bloccandosi ancora ogni tanto).

 

Per il resto vedo che non arrivano consigli, immagino sia dovuto al fatto che le mie sono le "solite" domande che sono state già trattate mille volte, quindi mi metto meglio alla ricerca delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione chiedendo consiglio su come muovermi.

Ho allargato leggermente i fori attraverso i quali trovano alloggiamento le barre lisce orizzontali, sulle quali scorre il motore X.

Questo ha migliorato moltissimo la situazione, evdentemente l'assenza di "gioco" delle barre forzava quelle verticali, in particolare le filettate.

Il problema però non è risolto.

da quel che vedo (allego foto) i fori non sono ben allineati (fra sinistra e destra) per cui le barre, quando "entrano" forzano tutto il sistema, portando una torsione sulle barre filettate che genera questo eccessivo attrito (i motori "provano" a far girare le aste ma non riescono.

Nelle prime due foto potete vedere di quanto le aste siano fuori allineamento.

In entrambi i casi ho tolto le aste dall'ultimo foro,  in una foto a destra, nell'altra a sinistra e, in questa situazione, le aste girano perfettamente. Appena faccio entrare le due aste negli ultimi due fori (quelli che si vedono nelle foto) introduco una "torsione" a tutto il sistema e i motori non riescono a fare il loro lavoro, come detto

Ora, per far combaciare gli allineamenti dovrei limare davvero tanto, "ovalizzando" una coppia di fori, per cui, prima di procedere, vorrei il consiglio da qualcuno più esperto di me.

Procedo o la cosa può essere dovuto ad un errore di montaggio che io non vedo?

Oppure lascio la situazione così, senza far "uscire" le due barre a sinistra o destra?

Help please...

IMG_20191106_030800.jpg

IMG_20191106_030136.jpg

IMG_20191106_030703.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Killrob dice:

Mamma mia... Che roba, se ti va spenderci 80€ ti do un link per prendere un telaio in acciaio tagliato a laser che è di una precisione incredibile. 

mah, non che sia un problema spendere 80 euro, specialmente se ne vale la pena, ma credo che questo problema sia risolvibile, visto che questa stampante e questo kit in particolare sono forse i più venduti al mondo e a quel che vedo funzionano bene.

Mi piacerebbe prima capire cosa non va e risolverlo, ho la sensazione che manchi davvero poco...sepero di ricevere una dritta.

Intanto grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, devilman dice:

mah, non che sia un problema spendere 80 euro, specialmente se ne vale la pena, ma credo che questo problema sia risolvibile, visto che questa stampante e questo kit in particolare sono forse i più venduti al mondo e a quel che vedo funzionano bene.

Mi piacerebbe prima capire cosa non va e risolverlo, ho la sensazione che manchi davvero poco...sepero di ricevere una dritta.

Intanto grazie comunque

Credimi, ne vale la pena, telai come quello, che io ho preso, non se ne vedono in giro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che, una volta iniziato a stampare, mi verrà voglia di migliorare e guarderò forse comprerò, quel telaio.

Adesso, però , come detto, vorrei prima risolvere .

Aggiornamento:

allentando leggermente le guide bronzee che salgono e scendono lungo l'asse Z ho risolto apparentemente tutto.

La torsione si è allentata e tutto ha funzionato.

sono andata a fare una prima stampa e, non essendo soddisfatto del risultato che stava venendo, la ho interrotta.

Immediatamente dopo, l'asse Z ha ricominciato a non funzionare.

Stavolta i motori proprio non ci provano.

Ho provato vari riavvi, comandi manuali anche da repetier, nulla.

Ho collegato i due motori Z ai controller X ed Y: muovendo x ed Y funzionano, quindi non sono i motori.

Ho provato a cambiare i driver: il driver che funziona su X, ad esempio, su Z non muove i due motori.

Quindi, per la mia ignoranza, o è un problema di scheda o qualcosa di correlato all'interruzione della stampa, tipo un parametro, un offeset, non so, rimasto per qualche motivo configurato e che ora impedisce all'asse Z di andare.

Mi aiutate?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo non ti so rispondere, ma sembrerebbe un problema della scheda, però mi sembra strano così di punto in bianco solo perchè hai interrotto la stampa, io alla mia Ender 3 ne ho interrotte a decine e mai successo quello che è successo a te. Potrebbe essere una casualità il fatto che hai interrotto la stampa con il fatto che non funzioni più Z

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...