Vai al contenuto

Modulo wifi aggiuntivo


Davide87

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sto valutando di aggiungere un modulo wifi alla stampante, essenzialmente per controllare lo stato della stampante da remoto.

In sostanza se avessi necessità di lasciar andare la stampante mentre sono fuori casa, vorrei poter leggere i parametri e in caso di stampa "impazzita" fermare la stampa nel modo corretto (non tagliando la corrente e basta).

In questo momento la mia situazione è quella riassunta sotto:

Ender 3 con schermo originale

Skr v1.3

Ip cam puntata sul piano stampa

Presa a cui è collegata la stampante con controllo wi fi

Per lavoro mi capita anche di essere fuori ufficio e quindi di non poter avere il pc sempre sotto mano (ovviamente questo non vale per il cellulare). Quindi la possibilità di poter utilizzare il cellulare per fare tutto sarebbe un plus nel mio caso.

Quali soluzioni mi proponete? Quali sono le vostre esperienze in merito?

Quali sono le potenzialità del sistema Raspberry/Octoprint rispetto a un geetech modulo wifi 3d?

Non ho capito bene nemmeno la soluzione bigtreetech sotto: 

Riferito al type 4

€ 19,74  11%di SCONTO | BIGTREETECH SKR V1.3/PRO Kit Scheda di Controllo + WIFI + MINI UPS V2.0 + Motore Parallela + Modulo Relè per Ender 3 MINI E3 3D Parti Della Stampante
https://s.click.aliexpress.com/e/0SWc8pVdt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tomto sto cercando di capire quale chip da seriale a usb la skr v1.3, ma sembra un'informazione top secret, non si trova da nessuna parte. Tu hai idea di quale possa essere (per capire se eventualmente è compatibile con il geeetech wifi)?

Tu hai una di queste soluzioni collegate alla skr? Se sì, come ti trovi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Davide87 dice:

@Tomto sto cercando di capire quale chip da seriale a usb la skr v1.3, ma sembra un'informazione top secret, non si trova da nessuna parte. Tu hai idea di quale possa essere (per capire se eventualmente è compatibile con il geeetech wifi)?

Tu hai una di queste soluzioni collegate alla skr? Se sì, come ti trovi?

 

 

Non ne ho idea. Ma se non ricordo male il modulo Wi-Fi non serve per octoprint .non ti so dire perché non controllo la stampante da remoto. Mi dispiace 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2019 at 14:20, Davide87 dice:

Ciao a tutti,

Sto valutando di aggiungere un modulo wifi alla stampante, essenzialmente per controllare lo stato della stampante da remoto.

In sostanza se avessi necessità di lasciar andare la stampante mentre sono fuori casa, vorrei poter leggere i parametri e in caso di stampa "impazzita" fermare la stampa nel modo corretto (non tagliando la corrente e basta).

 

A mio avviso ti conviene Octoprint su Raspberry Pi3b+ (o il 4 ma non so se è già uscita una distro stabile). Io ho online la stampante sulla wifi di casa e funziona su tutti i dispositivi, PC, cellulare o tablet, basta che abbiano un browser. Se vuoi accedere dall'esterno fare delle configurazioni aggiuntive ma è fattibilissimo e ci sono tanti video / guide in rete.

Con una webcam puoi tenere sotto controllo la stampa ed intervenire alla bisogna. Tendenzialmente metterei anche un piccolo relè per spegnere l'alimentatore a distanza. Il costo fra RPi3 + webcam si aggira sui 50-60 euro.

Per cellulare esiste anche il modulo telegram che pare ti faccia veramente svoltare, ma non l'ho ancora provato.

Fra le due soluzioni io consiglio assolutamente RPi3 ed Octopi, è una soluzione espandibile e modulare, anche se più costosa...  

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ma penso devi considerare qualche euro in più perché ci vuole un ottimo alimentatore ed una sd... Secondo me tra tutto se più nell orbita dei 100 (a spanne non ho fatto una verifica concreta). Però penso sia proprio quello che ti serva

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...