Vai al contenuto

Estrusore doppio ingresso, impressioni e consigli


Franchetto

Messaggi raccomandati

Sto cercando di capire che tipo di estrusore potrei installare sulla cartesiana che sto costruendo ed ho messo gli occhi su questo prodotto

https://it.aliexpress.com/item/4000145873157.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.67293fe9ayUUrd&s=p

H4cca053038ab48a9a472ca5edeced76ef.jpg

che presenta un doppio ingresso ed avrei alcune domande:

 - innanzitutto qualcuno già lo usa e nel caso come si trova?

- per cominciare potrei usare solo un ingresso e poi con calma settando Marlin,  usare due filamenti?

- in generale questo genere di estrusori sono utilizzati con profitto (i risultati finali sono buoni) oppure sono solo perdite di tempo?

Impressioni, consigli, tutto ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Io non ho quell estrusore ma ho una delta e un sdoppiarrore Y sul bowden (in pratica tu la y la hai già dentro estrusore).
Si puoi usarlo tranquillamente con 1 materiale.
Funziona abbastanza bene... Devi fare una purge tower ampia in particolare se uno dei colori è il bianco ovviamente.. Ma funziona...


Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 31/10/2019 at 13:40, marcottt dice:

Io non ho quell estrusore ma ho una delta e un sdoppiarrore Y sul bowden (in pratica tu la y la hai già dentro estrusore).
Si puoi usarlo tranquillamente con 1 materiale.
Funziona abbastanza bene... Devi fare una purge tower ampia in particolare se uno dei colori è il bianco ovviamente.. Ma funziona...

Ti chiedo qualche dettaglio in più sulla tua soluzione perché è molto interessante, puoi pf dirmi che pezzi usi per avere la doppia estrusione? Se non ho inteso male tu continui ad avere un normale E3DV5 come hot end perché la sdoppiatura del filamento è gestita più a monte, corretto? Hai una pagina / video che spiega come configurare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una anycubic delta, quindi cambiare estrusore completamente è un po' complicato quindi ho deciso che non mi era così necessario (in effetti stamperò 2 materiali diversi 3 o 4 volte l'anno.....). 
io ho usato questo:

https://it.aliexpress.com/item/32770576556.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dwEsTB4

e funziona, si trova esattamente sopra il normale estrusore giusto un cm (che serve per vedere e capire se il filo è passato o meno attraverso la Y) beh sufficientemente bene. Bisogna tagliare e "svasare" il tubo abbastanza bene, bisogna avere ovviamente 2 motori estrusori e un mnimo di pazienza. Quando uno dei colori è bianco bisogna spurgare parecchio il precedente e non è affidabile al 100% ovvero non fare una stampa che prevede il cambio colore ad ogni layer senza essere presente e/o se è delicata.... 
Per il resto va e va abbastanza bene. Tornassi indietro la comprerei di nuovo.
Non ho foto al momento ma se vuoi domani provvedo.

20190714_091051.thumb.jpg.75b3898d2783340531c4ead58e12bd35.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una anycubic delta, quindi cambiare estrusore completamente è un po' complicato quindi ho deciso che non mi era così necessario (in effetti stamperò 2 materiali diversi 3 o 4 volte l'anno.....). 
io ho usato questo:
https://it.aliexpress.com/item/32770576556.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dwEsTB4
e funziona, si trova esattamente sopra il normale estrusore giusto un cm (che serve per vedere e capire se il filo è passato o meno attraverso la Y) beh sufficientemente bene. Bisogna tagliare e "svasare" il tubo abbastanza bene, bisogna avere ovviamente 2 motori estrusori e un mnimo di pazienza. Quando uno dei colori è bianco bisogna spurgare parecchio il precedente e non è affidabile al 100% ovvero non fare una stampa che prevede il cambio colore ad ogni layer senza essere presente e/o se è delicata.... 
Per il resto va e va abbastanza bene. Tornassi indietro la comprerei di nuovo.
Non ho foto al momento ma se vuoi domani provvedo.

20190714_091051.thumb.jpg.75b3898d2783340531c4ead58e12bd35.jpg
Grazie per il link, il costo è anche molto contenuto. Mi sembra un ottimo risultato quello che hai ottenuto, potrei effettivamente modificare la delta, un motore di scorta per il secondo estrusore lo possiedo e pure il relativo driver. Come hai configurato il Marlin per gestire il doppio filo?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...