Vai al contenuto

Resina lavabile in acqua


Tomto

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Formatgio dice:

Si c'è anche il mezzo litro, te lo fa selezionare.
Quindi questa è comunque da lavare in alcool? Speravo fosse già quella che dicevi tu prima.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
 

No no si lava anche con il sapone dei piatti . 

Ho visto adesso il sito anycubic c'è un nuovo slicer sembra la copia di chitubox . Vedo cosa offre ed eventualmente aggiorno il firmware

Forse sara più comodo trovare il corretto valore di esposizione con il test di stampa multiplo.

A quanto pare l'esposizione e temperatura ambiente sono di vitale importanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi preme maggiormente è la definizione di stampa. Ho bisogno che i pezzi siano il più fedele possibile al progetto originale. Se poi posso anche eliminare l'alcool, meglio.
Per aggiornare il firmware come devo procedere?

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Formatgio dice:

Quello che mi preme maggiormente è la definizione di stampa. Ho bisogno che i pezzi siano il più fedele possibile al progetto originale. Se poi posso anche eliminare l'alcool, meglio.
Per aggiornare il firmware come devo procedere?

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
 

c'è un tutorial sul canale youtube di anycubic . è per la photon ma penso valga anche per la photon s comunque se vai sul sito c'è il firmware ed un pdf. 

Ho dato un'occhiata al nuovo slicer ,ilsistema di auto supporti è buggato forse è una versione beta.

Ogni resina ha il suo valore di esposizione anche se cambia solo il colore. Bisogna procedere per tentativi. Un produttore serio dovrebbe dare indicazioni precise al riguardo con dei preset nello slicer. Questo accade per le stampanti più costose. Per le entry level è un fai da te

La photon s è in grado di riprodurre stampe dettagliate . il problema è trovare i giusti parametri e la giusta resina. nell'altro tread (sla/dlp)@Help3d fa delle considerazioni valgono più di quello che dico io .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Formatgio dice:

Vabbè ma se dici che pare buggato già lo Slicer, resto da provare solo il firmware. Chissà cosa migliora, magari la precisione di stampa che non è ottimale
 

penso di no . esposizione e temperatura si gioca su questo. oppure se c'è restringimento,bisogna quantificarlo ed scalare la percentuale in fase di slicing. 

Ho provato la resina bio . Di sicuro la temperatura ambiente era troppo bassa .  Nelle specifiche  sono indicati 25/30° io ero a neanche 20°

A fine stampa la resina sembrava più densa e questo non va bene. L'oggetto è un pò deformato 10 s di esposizione forse sono pochi , ma penso che incida di più il fatto che la resina si sia addensata. Devo riprovare

Nel cad avevo questo . 

2019-11-03-13-34-47-1138x782.thumb.jpg.814e2aa28302b44688dc55991604f3aa.jpg

mi sono basato sul diametro dei 5 centesimi di euro (21.25mm) aggiungendo un decimo di tolleranza alla volta .Con 3/10 di tolleranza risulta foro ad incastro non passante

010.thumb.jpg.a8f186f1a06614492100df0143aaacbf.jpg

questa resina è "flessibile" al contrario della normale che è veramente rigida (che può andar bene a secondo delle esigenze). E' una stampa venuta male non mi piace questa resina può andar bene per action figure et similia....ma sono obbligato a fare ulteriori prove (cheppalle) 

Sto pensando di aggiornare il firmware solo perché in teoria dovrebbe essere più facile trovare i giusti valori di esposizione.

Tu cosa ne pensi?

P.S @Killrob la resina nera Anycubic/Elegoo è rigida come la verde trasparente?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Formatgio dice:

749.7 contro 750 non è male, ma se risulta flessibile già x me non va bene.

La temperatura di 25-30 gradi però la trovo senza senso. 30 non li ho nemmeno con la stufa a manetta

Se pensiamo che stampanti a resina professionali  hanno la camera riscaldata anche fino a 35 ° ......

La resina tradizionale dal punto di vista della temperatura è più permissiva. Credo che continuerò ad usare quella....ormai disattivato le ventole della camera di stampa e l'odore non si sente.

Non è come la gomma ovviamente , se fai un po di forza flette ma poco. Quanto ho detto è da prendere con le pinze, è solo la prima stampa . 

la misura che vedi in foto è 74.97mm contro i 75 a cad e va benissimo. I fori interni sono 2/10 o 3 10  in meno . Per me già va bene(anche se penso che con la pratica si possa fare di meglio) l'importante è che siano tolleranze ripetibili

@FoNzY secondo te con questi misure posso già ritenermi soddisfatto oppure agendo su temperatura/esposizione tipo di resina posso ottenere risultati migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

la misura che vedi in foto è 74.97mm contro i 75 a cad e va benissimo.

questo è buono, anzi perfetto...

 

1 ora fa, Tomto dice:

I fori interni sono 2/10 o 3 10  in meno

questo non ho capito.... se fai un foro da 4mm esce 3,8-3,7mm?

se fosse questo è male...ma poi bisognerebbe vdere che foro è.....

1 ora fa, Tomto dice:

tipo di resina posso ottenere risultati migliori?

secondo me il fattore determinante è il restringimento della resina piu' che la temperatura o l'esposizione.... quindi una resina "di marca" forse performa meglio proprio in questo.....

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, FoNzY dice:

questo non ho capito.... se fai un foro da 4mm esce 3,8-3,7mm?

Esatto 

 

51 minuti fa, FoNzY dice:

se fosse questo è male...ma poi bisognerebbe vdere che foro è.....

Un foro semplice..

51 minuti fa, FoNzY dice:

secondo me il fattore determinante è il restringimento della resina piu' che la temperatura o l'esposizione.... quindi una resina "di marca" forse performa meglio proprio in questo.....

Quale resina mi consigli? 

P. S ti ringrazio per tutte le informazioni che mi stai dando. GRANDE @FoNzY😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...