Vai al contenuto

Resina lavabile in acqua


Tomto

Messaggi raccomandati

41 minuti fa, invernomuto dice:

Guarda, non è un problema di odori, ho le stampanti in tavernetta (ambiente che presto sarà riscaldato e adeguatamente ventilato). Ho visto il video del buon Piraz e credo che, almeno al momento, per il mio livello hobbystico di "stampatore 3D", una stampante a resina offrirebbe poco in relazione allo sbattimento necessario per farla funzionare. Sarebbe interessante l'esplorazione della nuova tecnologia ma finita lì. Con la stampante FDM mando in stampa un pezzo con Octoprint e lo controllo di tanto in tanto. Con una a resina avrei il problema dell'utilizzo di materiali potenzialmente irritanti / tossici (resine, alcool isopropilico - tieni conto che ho due bambini piccoli in casa...), del post processing (cottura del pezzo) e, soprattutto, dello smaltimento dei rifiuti visto che non puoi buttare nel lavandino i liquidi di scarto. 

Hai ragione . Si sceglie in base alle esigenze.Poi in presenza di bambini non si scherza 

Sia chiaro non sto di certo affermando che la stampante a resina è necessaria. Se non si fanno miniature (ne stampi 10 diverse al massimo dettaglio e impieghi lo stesso tempo che ci vuole per farne una), o particolari disegnati in proprio a cad che necessitano di una certa precisione di stampa ,o comunque con margine di errore costante  (sull'accuratezza dimensionale sto scoprendo cose interessanti...)  o dettagli minuziosi , se ne può fare tranquillamente a meno.

Come ho già ribadito più volte nel mio caso la stampante a resina integra la fdm . La stampante a filamento continuo ad usarla ..in più la maggior parte delle stampe le faccio con la fdm proprio perché con la msla non avrebbe senso farle....sono due tecnologie diverse non è che una sia meglio dell'altra (altrimenti l'i3 mega l'avrei già data via ...e questo ti assicuro non succederà )

56 minuti fa, invernomuto dice:

 Se poi faranno resine lavabili con acqua, non puzzolenti (ma per me sarebbe il meno), biodegradabili e più o meno gestibili con lo sbattimento di una FDM sarò il primo ad essere interessato a questa nuova modalità di stampa. 

E' questo il senso del tread , visto che le resine lavabili in acqua sono una realtà. Una resina bio della esun da 500ml sta a 28 euro e già i prezzi si sono abbassati....quella lavabile bisogna aspettare che si diffonda su Amazon e possibilmente cali di prezzo.

In sostanza parlare un po' di come stanno cambiando le cose , e che magari ciò che ha frenato l'acquisto di stampanti a resina andrà scomparendo

Una piccola nota OT . Una stampa fdm , layer o non layer ha il suo fascino....questo non lo negherò mai😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto detto da @invernomuto mi ha fatto riflettere .....ho contattato anycubic ,hanno detto che la resina a base di piante è lavabile anche con detersivo dei piatti al contrario della resina normale e che  è gia scritto nella brochure......la differenza con quella della esun e che quest'ultima , si lava direttamente in acqua .

sembra ovvio ma  è sempre meglio ricordare che è un prodotto da tenere lontano dalla portata dei bambini.

10.thumb.jpg.574259ef71e0164b6462be2e2a709333.jpg

Aspetto che mi arrivi questa resina la provo e vi faccio sapere come va. 

A naso credo che "la resina bio sta al pla come la tradizionale sta all'abs "

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Tomto dice:

Quanto detto da @invernomuto mi ha fatto riflettere .....ho contattato anycubic ,hanno detto che la resina a base di piante è lavabile anche con detersivo dei piatti al contrario della resina normale e che  è gia scritto nella brochure......la differenza con quella della esun e che quest'ultima , si lava direttamente in acqua .

sembra ovvio ma  è sempre meglio ricordare che è un prodotto da tenere lontano dalla portata dei bambini.

10.thumb.jpg.574259ef71e0164b6462be2e2a709333.jpg

Aspetto che mi arrivi questa resina la provo e vi faccio sapere come va. 

A naso credo che "la resina bio sta al pla come la tradizionale sta all'abs "

Non mi convince per nulla la parte "Attention!": rimane irritante per la pelle. Oltretutto finché non so la composizione chimica resto dubbioso sulle dichiarazioni (spesso fasulle o addolcite, pur di vendere) dei venditori cinesi. Alla Anycubic sono normalmente più seri della media ma "naturale" vuol dire poco o nulla, anche il petrolio, l'uranio o l'arsenico sono "naturali", il punto è se sono non tossici per chi li usa e non inquinanti per l'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, invernomuto dice:

Non mi convince per nulla la parte "Attention!": rimane irritante per la pelle. Oltretutto finché non so la composizione chimica resto dubbioso sulle dichiarazioni (spesso fasulle o addolcite, pur di vendere) dei venditori cinesi. Alla Anycubic sono normalmente più seri della media ma "naturale" vuol dire poco o nulla, anche il petrolio, l'uranio o l'arsenico sono "naturali", il punto è se sono non tossici per chi li usa e non inquinanti per l'ambiente.

ok per carità quello che dici è lecito. Però scusami a questo punto:

21 minuti fa, invernomuto dice:

 il punto è se sono non tossici per chi li usa e non inquinanti per l'ambiente.

Questo vale anche per il pla + e tutti i filamenti ....sono comunque tossici perché c'è combustione  ,

24 minuti fa, invernomuto dice:

Oltretutto finché non so la composizione chimica resto dubbioso sulle dichiarazioni

Stesso discorso per i filamenti .Questo lo abbiamo detto anche in passato. Di recente @Davide87 ha aperto un tread proprio sulla tossicità dei filamenti e risultava che il pla è addirittura più tossico dell' abs. Dov'è la composizione chimica sulle bobine? vogliamo dire che non ci sono additivi?.....

Sia ben chiaro con questo tread non intendo dire : Passate tranquillamente alla stampa a resina ...bisogna usare sempre le opportune accortezze

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tomto dice:

ok per carità quello che dici è lecito. Però scusami a questo punto:

Questo vale anche per il pla + e tutti i filamenti ....sono comunque tossici perché c'è combustione  ,

Stesso discorso per i filamenti .Questo lo abbiamo detto anche in passato. Di recente @Davide87 ha aperto un tread proprio sulla tossicità dei filamenti e risultava che il pla è addirittura più tossico dell' abs. Dov'è la composizione chimica sulle bobine? vogliamo dire che non ci sono additivi?.....

Sia ben chiaro con questo tread non intendo dire : Passate tranquillamente alla stampa a resina ...bisogna usare sempre le opportune accortezze

Attenzione, io non sto facendo una crociata ambientalista contro la resina. So perfettamente che la stampa FDM (come qualunque materiale ove ci sia combustione) produce polveri sottili ed altre particelle inquinanti, che, se inalate per lungo tempo, possono creare problemi alla salute. Nonostante sia convinto che una stampante FDM che stampi PLA abbia un inquinamento inferiore a un comune caminetto da salotto, prendo dei piccoli accorgimenti, quali tenere le stampanti in zone separate dal resto della casa, cerco di ventilare per quanto possibile ed mi rifiuto di comprare materiali validissimi ma riconosciuti come tossici come l'ABS, visto che non ho un sistema di areazione forzata con filtri anti polveri sottili, ecc. E' per me un hobby e l'hobby deve rimanere gestibile, senza portarmi a trasformare la tavernetta in un laboratorio industriale...

Per la resina, altrove ho spiegato i motivi per cui - per me - il gioco non vale la candela in relazione allo sbattimento: essenzialmente non mi va di dover maneggiare sostanze irritanti e il dover smaltire sostanze che in coscienza non mi sento di buttare nel lavandino.
Se fanno resine che eliminano questi problemi, ben venga. Se mi scrivono che sono resine bio ma poi mi dicono che sono irritanti e non so quanto smaltibili nel lavandino, il problema - per me - non è risolto...Tutto qui.

Ovviamente il discorso sopra vale solo per me, come dicono gli americani, your miliage may vary.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, invernomuto dice:

Attenzione, io non sto facendo una crociata ambientalista contro la resina.

Questo non l'ho mai pensato !😃Stai semplicemente spiegando il tuo punto di vista

39 minuti fa, invernomuto dice:

Per la resina, altrove ho spiegato i motivi per cui - per me - il gioco non vale la candela in relazione allo sbattimento......

Ricordo ,ed è comprensibile ciò che dici ci mancherebbe ,....io su questo non ho nulla da obiettare e mi sembra anche di avertelo detto😃

43 minuti fa, invernomuto dice:

Ovviamente il discorso sopra vale solo per me, come dicono gli americani, your miliage may vary.

Beh anche altri potrebbero pensarla come te , (e sotto alcuni aspetti anch'io non posso darti torto) ...in fin dei conti per come la vedo io lo scopo del forum, è confrontarsi e dare la propria opinione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

arrivata la resina bio anycubic (lavabile con sapone dei piatti). Per ora posso dirvi che non  puzza . O meglio l'odore si senta quasi per niente. E' a base di soya , ma il catalizzatore? boh 

 temperatura di stampa tra i 25/30 gradi il range è minore di quella normale ...sarà più difficile da stampare?2.thumb.jpg.4f1b7e2cd3e94a9e3f1dea40640ad7af.jpg....

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Formatgio dice:

Poi l'hai provata? Mi son letto tutto il thread e sono molto interessato alle conclusioni.

Quella della eSun è questa? Trovata in Amazon. Biodegradabile!?

 

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalkacbb9c0b4543a56070e5ec8dff5fb2c9.jpg

La sto provando ora. L'odore non lo sento..ma lo sentivo poco anche prima poichè ho tolto due ventole. Annusando le bottiglie posso dire che a confronto questa ha un odore lieve .

Sto facendo alcuni test anche riguardo alla precisione di stampa ,poi posto le foto.La resina esun è questa vedi se c'è il taglio da 500ml disponibile. Penso che tra poco su amazon sarà disponibile anche quella lavabile in acqua

Potrebbe interessarti questo tread

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'è anche il mezzo litro, te lo fa selezionare.

Quindi questa è comunque da lavare in alcool? Speravo fosse già quella che dicevi tu prima. Sarebbe il massimo eliminare l'alcool, pizza a parte e tossicità, anche lo smaltimento non è da sottovalutare.

 

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...