Vai al contenuto

Dubbi Anycubic Photon S


Formatgio

Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti,

vorrei acquistare la stampante in oggetto, ma mi sono sorti un paio di dubbi:

1- la devo posizionare in un magazzino che d'inverno rimane particolarmente freddo, che rischi corro? la stampante ha bisogno di una certa temperatura per poter lavorare correttamente?

2- una volta stampato il pezzo lo finisco con lampada UV. Leggo in rete che 5-10 minuti possono bastare, corretto? o dipende dal tipo di resina che si utilizza?

Grazie mille per le info.

Gio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

20 minuti fa, Formatgio dice:

la stampante ha bisogno di una certa temperatura per poter lavorare correttamente?

la stampante in se no, la resina che usa si. essendo fotopolimeri a base acrilica cambiano consistenza in base alla temperatura quindi a temperature vicine allo zero sono molto piu' densi. tuttavia credo che temperature intorno allo 0 non creino particolari problemi anche perche' una temperatura minima di funzionamento non viene indicata dai produttori.....

20 minuti fa, Formatgio dice:

na volta stampato il pezzo lo finisco con lampada UV. Leggo in rete che 5-10 minuti possono bastare, corretto?

dipende, spesso e nella maggior parte dei casi questo processo non serve, se stampi come hobbysta puoi direttamente non farlo. puoi anche usare il sole come "forno uv" anche e sopratutto in questo caso 5 min max!

20 minuti fa, Formatgio dice:

o dipende dal tipo di resina che si utilizza?

ci sono resine dove è espressamente indicato che necessitano di ricottura (come ho detto per l'hobbysta sono rarita')

le resine induriscono con la luce uv e se gia' indurite si "bruciano" se esposte ad altra luce uv(polimerizzazione infinita), quindi si, 5/10 minuti è tanto tempo se consideri che l'esposizione per l'indurimento è qualche secondo.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Formatgio dice:

 

1- la devo posizionare in un magazzino che d'inverno rimane particolarmente freddo, che rischi corro? la stampante ha bisogno di una certa temperatura per poter lavorare correttamente?

 

La resina ha bisogno di temperatura costante almeno sopra i 20 gradi. 

31 minuti fa, Formatgio dice:

 

2- una volta stampato il pezzo lo finisco con lampada UV. Leggo in rete che 5-10 minuti possono bastare, corretto? o dipende dal tipo di resina che si utilizza?

Con la resina in dotazione bastano 5/10 min con le altre penso sia lo stesso ,almeno per le resine anycubic / elegoo.... Che sono economiche ma rapide ...

 

Io ho questa stampante da poco tempo ed ho utilizzato solo la resina verde trasparente 

12 minuti fa, FoNzY dice:

la stampante in se no, la resina che usa si. essendo fotopolimeri a base acrilica cambiano consistenza in base alla temperatura quindi a temperature vicine allo zero sono molto piu' densi. tuttavia credo che temperature intorno allo 0 non creino particolari problemi anche perche' una temperatura minima di funzionamento non viene indicata dai produttori.....

A me non  avevi detto di evitare di metterla in cantina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...