Vai al contenuto

Problemi di stampa


Messaggi raccomandati

Però se uso spessore layer 0.1 non da difetto con 0.2 si 

1 ora fa, Davide87 dice:

@jagger75, l'ho detto perchè per tutto un pezzo (cerchiato in rosso) non si vede il problema, e i confini sembrano veramente "netti". E secondo me dipende da dove viene posizionata la Z seam.

@Gaffino79 quali impostazioni della z seam hai utilizzato? Usi Cura?

IMG_20191018_071406.jpg.544f40274168bfe40a3839f075f20e78.png

Non so cosa è lo z seam purtroppo 

1 ora fa, Davide87 dice:

@jagger75, l'ho detto perchè per tutto un pezzo (cerchiato in rosso) non si vede il problema, e i confini sembrano veramente "netti". E secondo me dipende da dove viene posizionata la Z seam.

@Gaffino79 quali impostazioni della z seam hai utilizzato? Usi Cura?

IMG_20191018_071406.jpg.544f40274168bfe40a3839f075f20e78.png

Si uso cura 4.3 ora mi sono fatto mandare un profilo per simply e faccio prove

Link al commento
Condividi su altri siti

lo z seam crea in modo casuale il cambio layer con quello attivo non dovrebbero piu apparire le famose cuciture che si creano su un lato lungo tutta la stampa non ti farebbe (in teoria)nemmeno vedere quella specie di quadrati che si vedono sulla superfice della tua stampa

pero sono prove da fare

secondo me non risiede li il problema ma non mi sbilancio poiche non mi sono mai scontrato con questo problema percio non saprei dirti con precisione

attendiamo qualcuno che ci sia incappato 🙂

puoi fare una foto piu vicina della parte danneggiata non riesco a capire se quelle righe sono una tua impronta digitale oppure altro

poiche si presenta sulla parte piu larga non vorrei che fosse qualcosa legato alla meccanica se non sbaglio la stampa è una specie di vaso inzia piu sale e piu si allarga giusto?oppure sbaglio?

sembra quasi uno slittamento o un bassa estrusione per la velocità piu sale e piu peggiora

cioè non piu larga intendevo dire in diagonale che piu si avvicina al carrello e piu peggiora

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gaffino79 dice:

Però se uso spessore layer 0.1 non da difetto con 0.2 si

Questo invalida abbastanza la mia teoria...

Lo Z seam è anche chiamata cucitura, in pratica è il punto dove si trova l'ugello quando "chiude" un layer e passa al successivo, e tipicamente è ben visibile quando hai delle stampe a sezione cilindrica, invece nelle altre stampe Cura ha diverse opzioni relative a questa caratteristica e una è quella di "nascondere" questa cucitura negli spigoli, ma decide il programma quale è lo spigolo migliore e può non essere lo stesso su tutta la stampa.

Come dice @jagger75 Si può anche impostare in modo casuale, così che non essendo allineati i punti di ripartenza/fine del layer non si crei un'unica cucitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

@jagger75 ho trovato un paio di foto navigando che spiegano più di tante parole la correlazione che può esserci tra z seam e un difetto simile a quello di @Gaffino79

 

IMG_2765.thumb.JPG.e4e60d5ff9c0017a2ca235712c483682.jpeg

IMG_2766.thumb.JPG.179c22b6d6fe976c3a001a25ceb056ff.jpeg

Vedi come il difetto "parte" dallo z seam? Il problema è che non c'è una soluzione univoca, comunque invoco anch'io l'intervento degli utenti esperti 😛😛

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Provato profilo con simply e il pezzo è venuto benissimo e comunque il pezzo è una semi ala di un aereo Rc con guscio di un layer e riempimento del 2%

allora aveva ragione davide il pezzo in realtà sta stampando un perimetro di 2 layer poiche l infill è del 2% solamente

non di 5mm avevo capito che era quasi pieno ed avevi almeno 5 o 6 layer di perimetro

Cita

Vedi come il difetto "parte" dallo z seam? Il problema è che non c'è una soluzione univoca, comunque invoco anch'io l'intervento degli utenti esperti 😛😛 

infatti hai ragione pero quello che non spiego8ripeto poiche non mi è mia capitato) è perche ad un certo punto o in alcuni punti il problema scompare ...mah...la vita oggi ci sei domani chissà 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, jagger75 dice:

perche ad un certo punto o in alcuni punti il problema scompare

Difficile da dire senza vedere progetto e pezzo, ma secondo me è perché nel punto dove c'è il difetto, la cucitura è in corrispondenza del bordo che si vede a sinistra, invece dove non c'è, la cucitura è altrove. Da quello che sono riuscito a capire da quando mi è capitato, confermato anche dall'esperienza di @Gaffino79, è Cura che genera questo problema, probabilmente perché genera di base una sequenza di stampa infill>inner wall>external wall differente da altri slicer, e durante un movimento senza estrusione ripassa su un punto già stampato perdendosi del materiale per oozing, che viene a mancare quando dovrebbe iniziare a estrudere di nuovo, ma anche se questa è la teoria più accreditata, a cui appunto credo anch'io, non è facilissimo verificarla...

Comunque la cosa importante è che altri slicer non lo fanno e a volte l'opzione ottimizzazione sequenza stampa delle pareti risolve il problema, quindi c'è almeno una scappatoia.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi il problema se n'è andato solo alla prima stampa con simply e poi è stato un declino totale ora stampa così 

IMG_20191024_070433.jpg

IMG_20191024_070421.jpg

Si vede che sto aereo non sa da fa 

Penso sia un problema della stampante gruppo estrusore?? 

Ho cambiato sensore temperatura resistenza ugello e barra filettata ma niente il problema persiste qualcuno mi riesce a indirizzare su un gruppo estrusore nuovo buono che si monti sopra la mia anycubic 4max? Ne ho visti alcuni su Amazon ma gli attacchi secondo me sono diversi 

Ultimo tentativo che farò stasera è cambiare filamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...