Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

plonzari

difficoltà e problemi intrusione oggetto nella stampa

Recommended Posts

buongiorno a tutti e da 2 mesi che mi cimento in stampe e devo imparare ad usare tutto...fusion360, cura e stampante

vi spiego il mio problema:

Ho creare un oggetto con cavità, nel mio caso specifico ho creato una manopola con inserimento dado.

per fare ciò ho seguito le istruzioni che si trovano in rete e utilizzato i comandi g code per mettere in pausa

 

;#########################
;## INSERIMENTO OGGETTO ##
;#########################
G91                                 ;imposta le coordinate in relative
G1 Z5                              ;alza ugello 5 mm
G90                                 ;imposta cordinate in assolute
G1 X0 Y180 F1000         ;sposta carrello coordinate indicate
M400
M300 5300 P1000          ; avviso acustico non funzionante con bl_touch piedino utilizzato per comando bl touch
M0 Premi per ripartire     ;comando che attende pressione tasto display
G91                                 ;imposta le coordinate in relative
G1 Z-5                            ;abbassa l'ugello 5 mm
G90                                ;imosta le coordinate in assolute

tutto felice creato oggetto e usato il PLA, del resto il materiale più comune e facile da stampare.

Eseguita la stampa tutto ok pezzo perfetto e funzionale, poi ho deciso di utilizzare un materiale piu resistente e duraturo, senza tanti problemi di dilatazione termica come ABS e PA "nylon"

che mi ha dato un po di filo da torcere per stampe di grosse dimensioni, ma questo e un altro problema.

A questo punto decido di usare PETG e PETG+ che e ottimo, ho fatto anche un pezzo per la vecchia 500 del 70 introvabile.

392734705_fiat500f.thumb.jpg.5aaac5ea6af5466f09862aca04877eb8.jpg

stampata la manopola arrivato all'inserimento del dado riparte  la stampa e non attacca lo slycer (si dice così ???) cioe a stampa finita si e attaccato ma in maniera grossolana e se si fa una leggera forza si stacca.

ho stampato senza dado pensando che il problema fosse lui, senza dado ok...va bene non attacca il dado ... scivola via ???

ho provato di tutto o quasi nel senso che ho dato piu o meno tolleranza al foro poi ho inserito sopra al dado un "cuscinetto" a forma di dado perché ho pensato che pet scivola sul dado, poi ho provato ad inserire direttamente un "tetto" sopra al dado, cioe chiudere tutta la parte superiore al dado con uno strato da 0.40 in maniera tale che non ci fosse il foro.

il foro chiaramente viene fatto mediante creazione circolare della parete interna del foro e la parete esterna dell'oggetto, ho pensato che sulla parete esterna ok ma su quella interna lo esegue sul dado e chiaramente fa un casino perché il PET forse non attacca su dado.

ho eseguito la stampa con la pausa ho detto e il dado che mi crea il problema .........effettivamente sussiste stampa non riuscita.

 

NULLA NULLA e NULLA 


Manopola.thumb.jpg.10d571a5b6bb56856e3e572585ad702e.jpg

nella foto potete vedere da sx 

PLA arancio trasparente OK

PETG arancio senza dado stampa continua

PETG con inserimento dado  KO KO KO 😭

PETG arancio...  staccata tutto un pasticcio

PETG+ bianco ciccio pasticcio  (notare inserto esagonale da inserire sopra il dado creando chiaramente lo spazio sopra)

PETG nero , stampa continua senza pausa inserimento "dado" ok.

a questo punto non so dove sbattere il capo , idee ??? soluzioni ???

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, plonzari dice:

idee ??? soluzioni ???

sperado di aver capito.....

il dado è troppo freddo, la massa del dado "toglie calore" dal filamento il quale non attacca con quello sottostante creando di fatto due parti "mal congiunte", nel caso dell'abs (tutto teorico) forse la maggiore temperatura del filamento risente meno della massa del dado....

se metti i dadi in forno a  200 gradi  e lo inserisci bello caldo?

 

P.S. ma qual'è il senso di questa cosa? ci saranno milioni di modi piu' pratici......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ho fatto anche io questa cosa, in pratica senza nessuna difficoltà anche con petg....  Io penso che hai 2 tipi di problemi , il primo che come dice @FoNzY il dado freddo ti crea problemi, (ma non lo metterei a 200 se no squagli il petg esistente.....) il secondo è me mi sembra di capire che ti aspetti che il primo layer dopo il dado si debba appicccicare la dado stesso... non è così...  io avevo lasciato almeno 1 mm sopra al dado di spazio... semplicemente fa bride e prosegue... primo layer non bellissimo (nella zona sopra al dado) ma chi sene frega non si vede alla fine .

se ho capito bene....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no e chiaro, non voglio che il dado si attacchi al layer, il problema e che tolta la pausa il layer non si attacca nemmeno allo strato sottostante di pla o pet, come vedi dalla foto mi si stacca la copertura eseguendo una piccola leva !!! e appunto non attacca bene il layer

grazie per il consiglio provero a lasciare uno spazio di 1 mm tra dado e layer superiore 

52 minuti fa, FoNzY dice:

sperado di aver capito.....

il dado è troppo freddo, la massa del dado "toglie calore" dal filamento il quale non attacca con quello sottostante creando di fatto due parti "mal congiunte", nel caso dell'abs (tutto teorico) forse la maggiore temperatura del filamento risente meno della massa del dado....

se metti i dadi in forno a  200 gradi  e lo inserisci bello caldo?

 

P.S. ma qual'è il senso di questa cosa? ci saranno milioni di modi piu' pratici......

il senso in che senso, devo solo costruirmi delle manopole da sostituire a dei galletti che a me non garbano

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse devi anche essere molto rapido a mettere il bullone e riprindere (io ero presente in real time) , non ho capito se lo hai lasciato a lungo in attesa.... perchè magari anche dopo 2 minuti il layer già stampato è oramai molto freddo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte che un altenativa puo essere questa e poi ci stampi unntappo da attaccare sopra cosi copri il dado

https://www.thingiverse.com/thing:2683377

la seconda sede rotonda è per un tappo magai con un fregio ad incastro o incollato

https://www.thingiverse.com/thing:1570116

come questo sopra

poi se puoi magari visto che stai troppo tempo fermo invece di ritampare a 180 magari quando riparti con la stampa proiva a fare il primo layer a 210 e poi torni a 180

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, marcottt dice:
19 minuti fa, jagger75 dice:

a parte che un altenativa puo essere questa e poi ci stampi unntappo da attaccare sopra cosi copri il dado

https://www.thingiverse.com/thing:2683377

la seconda sede rotonda è per un tappo magai con un fregio ad incastro o incollato

https://www.thingiverse.com/thing:1570116

come questo sopra

poi se puoi magari visto che stai troppo tempo fermo invece di ritampare a 180 magari quando riparti con la stampa proiva a fare il primo layer a 210 e poi torni a 180

 ottimi consigli, porca paletta non ci avevo pensato !!!

volendo posso inserire subito dopo il comando m104 s210 2 poi nel layer dopo lo rimetto 190

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei vostri consigli , ho ridotto distanza pausa X50 Y110, aumentato tolleranza superiore tra oggetto e layer

ed aumentato leggermente la temperatura di ripresa stampa, ora tutto ok stampa impeccabile

quindi stampa in PLAG riuscita 

🤗☺️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.