Vai al contenuto

EDIT2: Sotto estrusione a zone?


Messaggi raccomandati

Ciao @Shini3D, per quanto mi riguarda le temp tower sono normalissime, anch'io ho visto poche differenze in quelle che ho fatto... Possono appunto cambiare i ponti, ma sul blocco in generale fatico generalmente a vedere grosse differenze.

Per il problema della benchy ti direi che si è intasato l'ugello, e l'estrusore spingeva, ma non potendo scorrere il filamento ha "dovuto" scavarlo.

Quale temp stai usando e quali impostazioni di ritrazione?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Davide87 dice:

.Quale temp stai usando e quali impostazioni di ritrazione?

205 c° 6mm di retrazione 50 mm/s dopo questa benchy ho stampato una "L" che mi serviva ed è venuta fragilissima molto sottoestrusa a 200 c° stesse impostazioni di retrazione

31 minuti fa, Davide87 dice:

Per il problema della benchy ti direi che si è intasato l'ugello

mi sembra strano perchè ho cambiato tutto il kit estrusore ( ha tipo 6 stampe all'attivo ) in più un giorno mi si è avvolto il filo alla barra dell' asse z bloccando l'estrusore per non so quanto tempo che si sia danneggiato li? nel caso potete linkarmi il  motore passo passo giusto su amazon? prima di comprarlo sento pareri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo le temperature giustamente basse, secondo me con 6 mm di ritrazione fai uscire il filamento dalla zona calda, che sarebbe il motivo più probabile per cui ti si può intasare un hot end così nuovo... Se riesci, prova a fare una benchy o la L che dicevi prima mettendo 4 mm di ritrazione e 40 mm/s di velocità di ritrazione, secondo me dovresti vedere dei miglioramenti, tanto con questi valori, il PLA non fa praticamente stringing comunque...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Davide87 dice:

Tenendo le temperature giustamente basse, secondo me con 6 mm di ritrazione fai uscire il filamento dalla zona calda, che sarebbe il motivo più probabile per cui ti si può intasare un hot end così nuovo... Se riesci, prova a fare una benchy o la L che dicevi prima mettendo 4 mm di ritrazione e 40 mm/s di velocità di ritrazione, secondo me dovresti vedere dei miglioramenti, tanto con questi valori, il PLA non fa praticamente stringing comunque...

potrebbe  essere una soluzione 

1 ora fa, Shini3D dice:

il nozzle non è ostruito perchè ho cambiato tutto il blocco da poco  il layer shifting diciamo che non esiste nel senso che quella parte che sembra shiftata in realtà va stampata proprio cosi solo che senza supporti stava collassando..

Non vuol dire niente . Puoi mettere un hotend nuovo di zecca ed ostruirlo anche parzialmente con una sola stampa . Se esci "dalla zona calda" come dice Davide ci metti poco a rovinare la stampa. Poi faccio presente che un hotend nuovo può anche arrivare male assemblato

 non confondere hotend con l'estrusore sono due cose diverse ....hai controllato che la ruota godronata sia ben salda? è fissata con un grano m3 prova a stringerlo.

Aspetta a cambiare il motore perchè il problema (anche se non credo) potrebbe essere causato dal driver E difettoso o da una vref troppo alta

Quanto hai di step mm estrusore?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Davide87 dice:

 mettendo 4 mm di ritrazione e 40 mm/s di velocità di ritrazione, secondo me dovresti vedere dei miglioramenti, tanto con questi 

prima di ricevere questo messaggio avevo già messo in stampa un altra L con temperature più alte, attualmente sta ancora stampando, c'è molta ma molta meno sotto estrusione ma è comunque ancora presente, ho già preparato una benchy con queli livelli di retrazione, domani mando in stampa e vi faccio sapere

29 minuti fa, Tomto dice:

Non vuol dire niente . Puoi mettere un hotend nuovo di zecca ed ostruirlo anche parzialmente con una sola stampa . Se esci "dalla zona calda" come dice Davide ci metti poco a rovinare la stampa. Poi faccio presente che un hotend nuovo può anche arrivare male assemblato

hai ragione, non ci avevo pensato però mi sembra strano perchè anche i primissi layer della prima stampa mi sembravano sottoestrusi ma poi cambiando temperatura e retrazione era migliorato il tutto ma senza mai arrivare a un estrusione completa

29 minuti fa, Tomto dice:

hai controllato che la ruota godronata sia ben salda? è fissata con un grano m3 prova a stringerlo.

si e l'ho controllata nuovamente ma è bella salda

29 minuti fa, Tomto dice:

Quanto hai di step mm estrusore?

non posso vederlo mentre la stampante è in funzione

evito un altra citazione, si, il fialmento è PLA

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Tomto dice:

Poi faccio presente che un hotend nuovo può anche arrivare male assemblato

Anche questo è vero sfortunatamente...

Ti rimando a questo video di @Help3d per il corretto montaggio, non preoccuparti se hai un hot end differente, le considerazioni per ugello e gola valgono in generale.

https://youtu.be/BQ2zZpxEH-c

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: modificando flusso e retrazioni sono riuscito a migliorare le stampe, oltre al fatto che i filamenti hanno preso umidità ( ordinato essiccatore) ho misurato col calibro tutti i fialmenti che ho di tomas3d e sono risultati di pessima qualità;

blu: da 1,68mm a 1,80-1,86  quasi sempre sopra 1,80

rosa: per ora il migliore da 1.75 a 1.78

giallo:da 1.82 a 1.85

(non ho dubbi sull' affidabilità del calibro)

se cambiassi il diametro del filamento impostato su cura con un valore medio diverso per ogni filamento avrei dei miglioramenti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Shini3D dice:

se cambiassi il diametro del filamento impostato su cura con un valore medio diverso per ogni filamento avrei dei miglioramenti

é quello che si fa di solito

5 minuti fa, Shini3D dice:

blu: da 1,68mm a 1,80-1,86  quasi sempre sopra 1,80

forse è per via dell'umidità o perchè e stato arrotolato male

6 minuti fa, Shini3D dice:

rosa: per ora il migliore da 1.75 a 1.78

è nella norma

6 minuti fa, Shini3D dice:

giallo:da 1.82 a 1.85

l'importante è che il diametro del filamento sia costante qui hai una tolleranza di 0.03mm va bene

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tomto dice:

é quello che si fa di solito

quindi  mi consigli di impostare per esempio per il giallo 1.83 ? 

tra l'altro ho notato che il  tubo di ptfe dove passa il filamento mentre stampo e l'estrusore arriva a una determinata altezza il tubo si piega particolarmente, è possibile che il motore fatichi e per questo generi una sottoestrusione?  spero di essermi spiegato abbastanza bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...