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Stampante 3D con poca manutenzione e grande zona di lavoro


Zenath88

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8 minuti fa, invernomuto dice:

Abbiamo già appurato che il vetro che non attacca è una fesseria. Sul vetro stampano in tanti, non credo sia un problema, né un costo, spruzzare un filo di lacca ogni tanto, per cui se vuoi provare ci metti molto poco.

Non necessariamente, sul piano originale immagino ci fosse qualcosa (nastro, adesivo, altro materiale): attacca molto meglio su superfici ruvide che su superfici lisce per cui potrebbero essere bastate temperature più basse.

Secondo me sei semplicemente alto come nozzle rispetto al piatto. Hai fatto la calibrazione del piatto?

Rimonta l'ultrabase e calibra bene il piatto, che non vuol dire metterlo in bolla ma far si che fra nozzle e piatto passi molto a fatica un pezzo di carta A4 da stampante sia al centro sia nei vari angoli. Devi sentire "grattare" quando passi il foglio. Ovviamente il nozzle deve essere pulito da eventuali residui di materiale altrimenti hai risultati falsati.
Pulisci l'ultrabase con una spugnetta e acqua calda e poi, per sicurezza, spruzzaci un po' di lacca (Splendor, 1,90€ per la bomboletta grande, te le tirano dietro nei supermercati). Ne basta veramente una passata. Poi stampa un cubo di calibrazione e vediamo che succede. Come ulteriore controllo, assicurati in cura di aver disattivato la ventola al primo layer e abbassa la velocità di stampa. Metti a 50 e assicurati di avere 25mm/s sul primo layer e ventola spenta.(solo primo layer).

Stampa in PLA che è il più semplice.

Ah, altra cosa, non ho ancora provato il PEI, ma tutto il resto sì. NON esiste il materiale definitivo per il piatto di stampa. Ogni cosa ha pro e contro. I rivestimenti adesivi sono i migliori a mio avviso per aderenza ma li cambi spesso perché si rovinano. Il nastro di carta è buono ma pure lui si stacca e ti rimane appiccicato ai pezzi.
L'ultrabase è caro e normalmente richiede temperature più elevate, oltre a rovinarsi pure lui (ma molto più lentamente degli adesivi, almeno nella mia esperienza). Il vetro costa poco ma ci devi mettere la lacca e le molle per tenerlo...
Ho pure provato i tappetini magnetici ma mi sono trovato male. Mi manca il PEI, che proverò prima o poi 🙂

 

Grazie per le dritte ora sto giusto provando a ricalibrare e rilivellare la ultrabase pro. La ventola al primo layer ho già verificato che sia spenta.. provo a ridurre la velocità 👍

Si, stampo solo in PLA.

Per il vetro ci faccio un pensierino se non riesco proprio a far andare la stampa con la ultrabase visto che l'ho già comprata 😅

Ma la lacca non rovinerebbe la ultrabase? Si, ce l'ho già in casa la lacca visto che faccio cosplay, non è un problema di averla a disposizione, ne ho anche troppa 🤣

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2 minuti fa, Zenath88 dice:

Ora invece ha problemi di adesione al piatto dopo aver provato a sostituire il piano originale (leggermente rovinato anche per la colatura di plastica che ha lasciato qualche segno) con la ultrabase anycubic.

Di base ha due problemi ora, adesione al piatto e la ruota dentata che scatta ad inizio stampa però senza problemi nell'estrusione.

 

Con l'ultrabase devi usare lo stesso la lacca....spero che tu non lo abbia incollato al piatto  perché dopo poche stampe tende a diventare concavo /convesso 

se la ruota dentata scatta sistemala ,o prima o poi avrai problemistringi il grano m3 e regola la molla estrusore ....che tipo di estrusore hai

2 minuti fa, invernomuto dice:

 Se scatta hai qualcosa che non va.

Verissimo!!!!

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Adesso, Zenath88 dice:

Per il vetro ci faccio un pensierino se non riesco proprio a far andare la stampa con la ultrabase visto che l'ho già comprata 😅

Sì, è corretto, concentrati sull'ultrabase.

Adesso, Zenath88 dice:

Ma la lacca non rovinerebbe la ultrabase? Si, ce l'ho già in casa la lacca visto che faccio cosplay, non è un problema di averla a disposizione, ne ho anche troppa 🤣

No, la lacca ti crea una patina. Basta pulire l'ultrabase con una spugna morbida e un po' d'acqua calda e va via la lacca, per cui non fai nulla all'ultrabase... 

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1 minuto fa, invernomuto dice:

Se scatta il filo non viene spinto giù, per cui sta estrudendo meno materiale del previsto. Non deve farlo, deve estrudere senza click, dal primo all'ultimo layer. Hai verificato che la stampante estruda effettivamente il materiale che gli dici di estrudere? C'è una molla per aumentare la pressione della ruota dentata sul filo? Pulisci anche l'estrusore da eventuali residui di filo. Se scatta hai qualcosa che non va.

Si, ha una molla ma non so se si possa stringere sinceramente, è quella che premendo sulla leva rilascia la pressione sul filamento e permette di estrarlo o introdurlo manualmente.

Si, ho verificato che il materiale esce lineare eppure, soprattutto sulla ultrabase che è nera e il filamento grigio si vedono le linee molto ben delineate.

Ora ho provato a stampare un file di leveling per la Ender 3 e ha aderito. Provo con una stampa e vedo che succede.

Si, il click non mi piace per niente ma ho già provato a smontare la ruota dentata e l'altra vicina per pulirle ma non hanno residui ed il resto l'ho smontato completamente e pulito bene quando colava il PLA.

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1 minuto fa, Zenath88 dice:

Si, ha una molla ma non so se si possa stringere sinceramente, è quella che premendo sulla leva rilascia la pressione sul filamento e permette di estrarlo o introdurlo manualmente.

Ci deve essere una vite di regolazione che spinge la molla più o meno in tensione (e quindi spinge il filamento contro l'altra ruota). Veramente, lo aveva pure l'Anet A6 con l'estrusore in acrilico fatto dal falegname cinese, non ci credo che non ce l'abbia una stampante del 2019. Attenzione perché magari è troppo stretta la molla e devi allentare la tensione. Quando scatta guarda che il filo non sia "mangiato", il filo deve essere segnato ma non "grattugiato" dall'estrusore.

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4 minuti fa, Tomto dice:

Con l'ultrabase devi usare lo stesso la lacca....spero che tu non lo abbia incollato al piatto  perché dopo poche stampe tende a diventare concavo /convesso 

se la ruota dentata scatta sistemala ,o prima o poi avrai problemistringi il grano m3 e regola la molla estrusore ....che tipo di estrusore hai

Verissimo!!!!

No, la ultrabase l'ho attaccata con la pinze che aveva il piano originale alla base riscaldata. 

Ho un estrusore bowden in plastica mentre L'HotEnd è questo:

https://m-it.gearbest.com/3d-printer-parts/pp_009103045457.html?wid=1433363

IMG_20191021_233105_HHT.jpg

1 minuto fa, invernomuto dice:

Ci deve essere una vite di regolazione che spinge la molla più o meno in tensione (e quindi spinge il filamento contro l'altra ruota). Veramente, lo aveva pure l'Anet A6 con l'estrusore in acrilico fatto dal falegname cinese, non ci credo che non ce l'abbia una stampante del 2019. Attenzione perché magari è troppo stretta la molla e devi allentare la tensione. Quando scatta guarda che il filo non sia "mangiato", il filo deve essere segnato ma non "grattugiato" dall'estrusore.

Il filo è segnato a malapena, forse servirebbe aumentare la tensione ma non saprei come regolarla sinceramente

IMG_20191021_233354_HHT.jpg

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2 ore fa, marcottt dice:

Beh è una delta quindi ha area circolare 220mm diametro per 300 altezza.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Peccato 😔 mi servirebbe un pelo più grande viste le dimensioni degli oggetti che dovrei stampare.. per quello addocchiavo la Anycubic predator 😅 ma a quanto mi han detto è un terno al lotto con quella.. se va bene, va bene, se ha problemi, ti attacchi..

 

11 minuti fa, Zenath88 dice:

No, la ultrabase l'ho attaccata con la pinze che aveva il piano originale alla base riscaldata. 

Ho un estrusore bowden in plastica mentre L'HotEnd è questo:

https://m-it.gearbest.com/3d-printer-parts/pp_009103045457.html?wid=1433363

IMG_20191021_233105_HHT.jpg

Il filo è segnato a malapena, forse servirebbe aumentare la tensione ma non saprei come regolarla sinceramente

IMG_20191021_233354_HHT.jpg

Ora aderisce al piatto dopo aver diminuito la velocità ma ha un problema di estrusione effettivamente. Quindi forse può essere tutto riconducibile alla ruota che scatta a questo punto.

IMG_20191021_234415_HHT.jpg

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Comunque penso di poter escludere il fatto che sia un problema dovuto alle impostazioni di stampa perché ho provato ad utilizzare il comando Jog nel menù Extruder e anche così senza stampare nulla c'è la ruota dentata che scatta. Leggendo per cercare soluzioni potrebbe essere il nozze troppo vicino al piatto, qualche impedimento nel canale che porta il filamento al nozze, temperatura troppo bassa (ma sono sui 210 gradi e non penso sia questo) oppure il motore da cambiare o da regolare il vref(cosa che ho letto come fare ma sembra troppo complicato per le mie possibilità).

Altrimenti come detto poco più su potrei provare a far fare più presa sul filamento con la ruota dentata ma non trovo dove regolare la molla. Non so se può essere utile a carpire il succo del problema ma ho provato a rilasciare la presa della ruota dentata quando scatta e il filamento fa qualche passo indietro come se fosse troppo pressato. Quindi potrebbe essere che la ruota dentata immetta troppo materiale rispetto alla quantità effettiva di cui necessita?

Però come mai mi da lo stesso problema con il comando Jog nel menù della stampante?

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9 minuti fa, Zenath88 dice:

Comunque penso di poter escludere il fatto che sia un problema dovuto alle impostazioni di stampa perché ho provato ad utilizzare il comando Jog nel menù Extruder e anche così senza stampare nulla c'è la ruota dentata che scatta. Leggendo per cercare soluzioni potrebbe essere il nozze troppo vicino al piatto, qualche impedimento nel canale che porta il filamento al nozze, temperatura troppo bassa (ma sono sui 210 gradi e non penso sia questo) oppure il motore da cambiare o da regolare il vref(cosa che ho letto come fare ma sembra troppo complicato per le mie possibilità).

Ma quella scheda madre ha stepper driver sostituibili e regolabili? Ad ogni modo prima di mettermi a toccare la Vref escluderei prima le altre problematiche. Potresti anche essere basso, ma dovresti vedere il filo schiacciato in alcuni punti e non torna tanto con quello che scrivevi sul filamento che viene estruso ma non aderisce. Inoltre il mio consiglio è di stampare qualcosa di piccolo: prova con un cubo di calibrazione e poi un benchy, almeno capiamo come sei messo al centro del piatto prima di fare una calibrazione completa. Personalmente proverei con un cubo di calibrazione 20x20, infill 5 o 10%, a 40mm/s, togliendo ritrazione e altro (che comunque non dovrebbe intervenire). Non stampare roba complessa se hai l'estrusore che non funziona...

9 minuti fa, Zenath88 dice:

Altrimenti come detto poco più su potrei provare a far fare più presa sul filamento con la ruota dentata ma non trovo dove regolare la molla. Non so se può essere utile a carpire il succo del problema ma ho provato a rilasciare la presa della ruota dentata quando scatta e il filamento fa qualche passo indietro come se fosse troppo pressato. Quindi potrebbe essere che la ruota dentata immetta troppo materiale rispetto alla quantità effettiva di cui necessita?

Se hai calibrato la stampante dovresti saperlo. Hai calibrato gli step/mm dell'estrusore? Potrebbe essere anche un problema di hot end parzialmente otturato. 

9 minuti fa, Zenath88 dice:

Però come mai mi da lo stesso problema con il comando Jog nel menù della stampante?

Andiamo per gradi. Puoi per cortesia provare ad estrudere aumentando la temperatura a 230° e stando con il nozzle a qualche cm dal piatto, con ventola spenta? Il filo scende dritto? Almeno escludiamo l'essere bassi o altri settaggi (es ritrazione eccessiva). Ti rifà gli scatti anche in questa situazione? 

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23 minuti fa, invernomuto dice:

Ma quella scheda madre ha stepper driver sostituibili e regolabili? Ad ogni modo prima di mettermi a toccare la Vref escluderei prima le altre problematiche. Potresti anche essere basso, ma dovresti vedere il filo schiacciato in alcuni punti e non torna tanto con quello che scrivevi sul filamento che viene estruso ma non aderisce. Inoltre il mio consiglio è di stampare qualcosa di piccolo: prova con un cubo di calibrazione e poi un benchy, almeno capiamo come sei messo al centro del piatto prima di fare una calibrazione completa. Personalmente proverei con un cubo di calibrazione 20x20, infill 5 o 10%, a 40mm/s, togliendo ritrazione e altro (che comunque non dovrebbe intervenire). Non stampare roba complessa se hai l'estrusore che non funziona...

Se hai calibrato la stampante dovresti saperlo. Hai calibrato gli step/mm dell'estrusore? Potrebbe essere anche un problema di hot end parzialmente otturato. 

Andiamo per gradi. Puoi per cortesia provare ad estrudere aumentando la temperatura a 230° e stando con il nozzle a qualche cm dal piatto, con ventola spenta? Il filo scende dritto? Almeno escludiamo l'essere bassi o altri settaggi (es ritrazione eccessiva). Ti rifà gli scatti anche in questa situazione? 

Per quanto riguarda la scheda madre e driver non ti so dire, non ho aperto lo scatolotto e non trovo info su internet a riguardo.. ma comunque il vref non lo toccherei a priori, non è nelle mie corde un lavoro del genere.

Stasera dopo il lavoro provo a stampare il cubo e vi faccio sapere i risultati.

No, step/mm dell'estrusore non li ho toccati onde evitare di far danni. Per calibrare la stampante nei messaggi precedenti intendevo livellare il piano, verificare che fosse in bolla e poi regolato le impostazioni base dello slicer. Quindi rallentato la velocità del primo layer con un leggero aumento di temperatura del piano e del filamento estruso (70 per il primo e 210 per il secondo altrimenti non aderiva bene sul piano originale, che poi comunque si riducevano a 60 e 200), poi aveva aumentato lo spessore delle pareti esterne e ridotto l'infill dei supporti che erano troppo resistenti quando li toglievo a fine stampa. Avevo anche provato ad aumentare la velocità di stampa ma risultavano dei layer imperfetti e quindi ho rimesso la velocità che Cura impostava base sulla mia stampante. Per quanto riguarda l'estrusore l'unica cosa che ho toccato è stato smontare la ruota dentata e l'altra che preme il filamento contro di essa e pulirle quando aveva iniziato a staccare le prime volte, nulla di più.

Ho provato a fare quella prova col Jog ieri sera.. a 210 gradi ventola spenta e il filamento usciva inizialmente bene poi comincia ad attorcigliarsi intorno al nozzle dopo un po' di stacchi della ruota dentata quindi effettivamente riduce la quantità di materiale in uscita. Quindi si, stacca anche in questo modo.

Per questo escludevo le impostazioni di stampa.

A questo Punto provo a far estrudere un po' di materiale a 230 gradi e vedere se potrebbe essere un leggero otturamento.. ieri sera ho provato anche a metterci il filo metallico dato in dotazione che si introduce nel nozzle caldo e non ho sentito impedimenti però.

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