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Stampante 3D con poca manutenzione e grande zona di lavoro


Zenath88

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11 minuti fa, marcottt dice:

Da un punto di vista teorico la soluzione potrebbe essere una prusa originale che sulla carta dovrebbe garantire una stabilità maggiore, specie se accoppiata a materiali "di marca" che presumibilmente usano anche essa come riferimento generale.
Però non ho esperienza diretta di ciò....


Anycubic kossel linear plus,
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Una prusa originale? Quindi comprata sul loro sito per sicurezza? 🤔

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1 ora fa, Zenath88 dice:

Ammetto la mia inesperienza totale in materia ma le soluzioni che sto provando non risolvono i problemi 😅

Un mio amico che ha la stessa stampante mi ha sconsigliato il vetro 'base' per difficoltà di adesione appunto.. per questo mi sono spostato su questa base che aveva ottime recensioni però dopo averla portata a 70 gradi e aver aumentato la temperatura dell'ugello al limite permesso dal PLA non penso di potermi spingere oltre o rischierei di carbonizzare il filamento o magari di rovinare la base, no? 😅

A me però qualcosa non torna:

1) non è vero che sul vetro hai scarsa aderenza. Su un vetro borosilicato - ribadisco - basta una spruzzata di lacca (ogni tanto) per dover togliere il pezzo con lo scalpello. Io spruzzo la lacca una volta ogni morte di papa.

2) l'ultrabase è un prodotto ultra testato e la superficie ruvida garantisce l'adesione: a 70 gradi (anche troppi per il PLA) la plastica dovrebbe aderire senza problemi e dovresti avere il pezzo che ti si stacca da solo quando il piatto si raffredda.

Non parlo per sentito dire, ho entrambe le soluzioni sulle mie stampanti stampanti e funzionano molto bene, anzi, ti dirò, preferisco il vetro all'ultrabase, mi rode di meno quando si graffia, ecc. Il fatto che a te non funzioni significa - problabilmente - che il problema è altrove. Hai verificato che il piatto arrivi alle temperature che imposti? Non è che sei alto come primo layer? Cosa succede esattamente, ti si stacca il pezzo durante la stampa oppure 

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Si, per le 'cinesate' ormai ho messo il cuore in pace che ci sia da lavorarci dietro se sorgono problematiche ma davvero l'unica cosa che mi scoccia è non trovare una soluzione definitiva ad un problema.. problema 1 cambi pezzo, risolto.. problema 2 regoli temperatura, risolto.. è un andare tutto a tentativi e spreco di tempo e soldi che magari prendendo qualcosa di più conosciuto come una creality o chicchessia potrebbe rendermi la vita più facile, solo quello 😅 ma ripeto che non mollo e provo a sistemare questa prima 💪

Se non hai voglia di smanettare cambia hobby, te lo dico con la massima onestà. Prima o poi, anche se prendi un modello più costoso / conosciuto, un minimo di manualità dovrai mettercela anche se il livello di "smanettamento" cambia molto da stampante a stampante. 
Io ad esempio con una Anycubic Linear Plus ho avuto molti meno smadonnamenti rispetto ad una Anet A6 (anche prima di smontarla e rifarla da capo), la Linear Plus era davvero abbastanza plug&play ma non per tutti è stato così...

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3 ore fa, invernomuto dice:

A me però qualcosa non torna:

1) non è vero che sul vetro hai scarsa aderenza. Su un vetro borosilicato - ribadisco - basta una spruzzata di lacca (ogni tanto) per dover togliere il pezzo con lo scalpello. Io spruzzo la lacca una volta ogni morte di papa.

2) l'ultrabase è un prodotto ultra testato e la superficie ruvida garantisce l'adesione: a 70 gradi (anche troppi per il PLA) la plastica dovrebbe aderire senza problemi e dovresti avere il pezzo che ti si stacca da solo quando il piatto si raffredda.

Non parlo per sentito dire, ho entrambe le soluzioni sulle mie stampanti stampanti e funzionano molto bene, anzi, ti dirò, preferisco il vetro all'ultrabase, mi rode di meno quando si graffia, ecc. Il fatto che a te non funzioni significa - problabilmente - che il problema è altrove. Hai verificato che il piatto arrivi alle temperature che imposti? Non è che sei alto come primo layer? Cosa succede esattamente, ti si stacca il pezzo durante la stampa oppure 

Se non hai voglia di smanettare cambia hobby, te lo dico con la massima onestà. Prima o poi, anche se prendi un modello più costoso / conosciuto, un minimo di manualità dovrai mettercela anche se il livello di "smanettamento" cambia molto da stampante a stampante. 
Io ad esempio con una Anycubic Linear Plus ho avuto molti meno smadonnamenti rispetto ad una Anet A6 (anche prima di smontarla e rifarla da capo), la Linear Plus era davvero abbastanza plug&play ma non per tutti è stato così...

Il mio riferimento al vetro era appunto riferito al fatto che bisogna usare lacca o altro per utilizzarlo come piano per la stampante 3D però ovviamente parlo per letto sui forum o da quanto mi dice il mio amico che ha avuto problemi ad utilizzarlo, quindi non ti so dare una conferma mia su ciò.

Per la ultrabase ci sono rimasto male appunto perche ne ho visto parlare benissimo nelle recensioni e sul forum, infatti pensavo di risolvere il problema adesione con questa. Sull'effettiva temperatura non ti so dire perché non ho uno strumento di misurazione ad eccezione appunto di quello che rileva la stampante, ma se attaccava sul piano originale come temperatura direi che funzioni.. ho provato anche a lasciarla una decina di minuti come scrivono alcuni per farsi che il calore raggiunga bene anche la parte superiore.. ma niente.. in pratica inizia la stampa e a volte attacca subito e ok.. ma poi ad una certa comincia a perdere aderenza il filamento e se lo porta dietro l'ugello.. mentre altre volte proprio non attacca neanche al principio 🤔 il fatto che mi fa storcere il naso è che non sia in punti focalizzati ma che capiti in diversi ogni volta in base a come gli gira.

Per l'altezza del primo layer non ti so dire come verificarlo se non che sulla base originale che ha di fatto il problema che è concava attaccava bene, mentre ora fa fatica pure lì e ovviamente se non aderisce bene il primo layer è inutile continuare la stampa 😔

Ho notato che spesso l'ultrabase perde aderenza soprattutto quando l'ugello curva o fa pezzi a zig Zag, difficilmente su pezzi dove l'ugello va dritto.

Ma sinceramente il tempo glielo dedico e anche tanto per sistemarla.. ormai un paio di ore a sera ci sto dietro a vedere come sistemarla.. però come già detto è snervante continuare a provare senza capire quale sia il problema visto che prima funzionava tutto a regola d'arte.

La mia idea di cambiarla nasce appunto dal fatto che abbia qualche problema più 'grava' che non riesco a capire. O l'ultrabase è difettata e pure quella originale ha subito altre 'malformazioni' o non saprei sinceramente dove sbattere la testa 😅

Ho scaricato qualche file per verificare il livellamento del piano che copre buona parte dell'area e non vanno a buon fine né con un piano né con l'altro, quindi il problema sta lì sicuramente con qualche regolazione credo.. ho provato ovviamente a mettere bene in bolla il piano ma niente fare. 

2 ore fa, marcottt dice:

Anche io anycubic linear plus con vetro borosilicato. Ho smanettato solo per le modifiche che ho voluto fare se no tipicamente accendo e stampo.

Anycubic kossel linear plus,
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Se non erro però la Linear plus ha un'area di stampa inferiore alla U20, giusto? 

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Il PEI lo uso da tempo e funziona bene, a patto di una bella pulita con alcohol isopropilico ad ogni stampa.

Per ultrabase, io ho avuto brutte esperienze, nonostante vada pulito come il PEI, stampando PETG non fa il suo dovere sui bordi con conseguente warping, inoltre staccando il pezzo si è delaminato il vetro per cui è da buttare. Ciò alla terza stampa. 

Il tuo problema di aderenza sembra dovuto alla pulizia del piano e all'altezza di estrusione del primo layer. 

Se l'estrusore scatta sul primo layer o sei troppo basso, ma non credo visto che il pezzo non attacca, oppure estrudi a temperature basse. L'ultima ipotesi è che l'estrusore sia una cagata di estrusore, scusa il termine, e quindi penserei di sostituirlo. Se è il classico in plastica, non ridotto, ci siamo già capiti. 

Purtroppo non avendo quella stampante non ti saprei dire. 

Poi rileggendo il topic, non trovo ne una lista precisa dei problemi che riscontri ne i parametri che utilizzi. Se cerchi aiuto cerca di essere il più preciso possibile!

Non puoi portare la macchina nuova dal meccanico e l'unica spiegazione del guasto che gli dai è: non funziona e quindi sto pensado di cambiarla... Cosa pensi ti risponda....? 

 

Spendi quelle 2 ore la sera per fare un report dettagliato dei problemi e vedrai che li risolviamo! 

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1 ora fa, marcottt dice:

Beh è una delta quindi ha area circolare 220mm diametro per 300 altezza.

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Peccato 😔 mi servirebbe un pelo più grande viste le dimensioni degli oggetti che dovrei stampare.. per quello addocchiavo la Anycubic predator 😅 ma a quanto mi han detto è un terno al lotto con quella.. se va bene, va bene, se ha problemi, ti attacchi..

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2 ore fa, Zenath88 dice:

Il mio riferimento al vetro era appunto riferito al fatto che bisogna usare lacca o altro per utilizzarlo come piano per la stampante 3D però ovviamente parlo per letto sui forum o da quanto mi dice il mio amico che ha avuto problemi ad utilizzarlo, quindi non ti so dare una conferma mia su ciò.

Abbiamo già appurato che il vetro che non attacca è una fesseria. Sul vetro stampano in tanti, non credo sia un problema, né un costo, spruzzare un filo di lacca ogni tanto, per cui se vuoi provare ci metti molto poco.

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Per la ultrabase ci sono rimasto male appunto perche ne ho visto parlare benissimo nelle recensioni e sul forum, infatti pensavo di risolvere il problema adesione con questa. Sull'effettiva temperatura non ti so dire perché non ho uno strumento di misurazione ad eccezione appunto di quello che rileva la stampante, ma se attaccava sul piano originale come temperatura direi che funzioni..

Non necessariamente, sul piano originale immagino ci fosse qualcosa (nastro, adesivo, altro materiale): attacca molto meglio su superfici ruvide che su superfici lisce per cui potrebbero essere bastate temperature più basse.

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ho provato anche a lasciarla una decina di minuti come scrivono alcuni per farsi che il calore raggiunga bene anche la parte superiore.. ma niente.. in pratica inizia la stampa e a volte attacca subito e ok.. ma poi ad una certa comincia a perdere aderenza il filamento e se lo porta dietro l'ugello.. mentre altre volte proprio non attacca neanche al principio 🤔 il fatto che mi fa storcere il naso è che non sia in punti focalizzati ma che capiti in diversi ogni volta in base a come gli gira.

Secondo me sei semplicemente alto come nozzle rispetto al piatto. Hai fatto la calibrazione del piatto?

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Per l'altezza del primo layer non ti so dire come verificarlo se non che sulla base originale che ha di fatto il problema che è concava attaccava bene, mentre ora fa fatica pure lì e ovviamente se non aderisce bene il primo layer è inutile continuare la stampa 😔

Rimonta l'ultrabase e calibra bene il piatto, che non vuol dire metterlo in bolla ma far si che fra nozzle e piatto passi molto a fatica un pezzo di carta A4 da stampante sia al centro sia nei vari angoli. Devi sentire "grattare" quando passi il foglio. Ovviamente il nozzle deve essere pulito da eventuali residui di materiale altrimenti hai risultati falsati.
Pulisci l'ultrabase con una spugnetta e acqua calda e poi, per sicurezza, spruzzaci un po' di lacca (Splendor, 1,90€ per la bomboletta grande, te le tirano dietro nei supermercati). Ne basta veramente una passata. Poi stampa un cubo di calibrazione e vediamo che succede. Come ulteriore controllo, assicurati in cura di aver disattivato la ventola al primo layer e abbassa la velocità di stampa. Metti a 50 e assicurati di avere 25mm/s sul primo layer e ventola spenta.(solo primo layer).

Stampa in PLA che è il più semplice.

Ah, altra cosa, non ho ancora provato il PEI, ma tutto il resto sì. NON esiste il materiale definitivo per il piatto di stampa. Ogni cosa ha pro e contro. I rivestimenti adesivi sono i migliori a mio avviso per aderenza ma li cambi spesso perché si rovinano (nel mio caso, originale anycubic, dopo 3 stampe appena cambiato, da lì sono passato al vetro). Il nastro di carta è buono ma pure lui si stacca e ti rimane appiccicato ai pezzi.
L'ultrabase è caro e normalmente richiede temperature più elevate, oltre a rovinarsi pure lui (ma molto più lentamente degli adesivi, almeno nella mia esperienza). Il vetro costa poco ma ci devi mettere la lacca e le molle per tenerlo...
Ho pure provato i tappetini magnetici ma mi sono trovato male. Mi manca il PEI, che proverò prima o poi 🙂

 

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34 minuti fa, Whitedavil dice:

Il PEI lo uso da tempo e funziona bene, a patto di una bella pulita con alcohol isopropilico ad ogni stampa.

Per ultrabase, io ho avuto brutte esperienze, nonostante vada pulito come il PEI, stampando PETG non fa il suo dovere sui bordi con conseguente warping, inoltre staccando il pezzo si è delaminato il vetro per cui è da buttare. Ciò alla terza stampa. 

Il tuo problema di aderenza sembra dovuto alla pulizia del piano e all'altezza di estrusione del primo layer. 

Se l'estrusore scatta sul primo layer o sei troppo basso, ma non credo visto che il pezzo non attacca, oppure estrudi a temperature basse. L'ultima ipotesi è che l'estrusore sia una cagata di estrusore, scusa il termine, e quindi penserei di sostituirlo. Se è il classico in plastica, non ridotto, ci siamo già capiti. 

Purtroppo non avendo quella stampante non ti saprei dire. 

Poi rileggendo il topic, non trovo ne una lista precisa dei problemi che riscontri ne i parametri che utilizzi. Se cerchi aiuto cerca di essere il più preciso possibile!

Non puoi portare la macchina nuova dal meccanico e l'unica spiegazione del guasto che gli dai è: non funziona e quindi sto pensado di cambiarla... Cosa pensi ti risponda....? 

 

Spendi quelle 2 ore la sera per fare un report dettagliato dei problemi e vedrai che li risolviamo! 

Ok, scusa ma non sono troppo 'studiato' sull'argomento.. ammetto la mia ignoranza in materia.😅 Avevo fatto una discussione coi problemi dettagliati (per quanto mi è possibile esserlo), col problema della ruota dentata che scatta, cosa che avviene tutt'ora ad inizio stampa ma senza problemi di estrusione del filamento quindi esce in maniera omogenea e giusta; e col problema dell'estrusore poi risolto smontandolo e trovando un pezzo di tubo di teflon otturato. Tagliato e rimesso ha risolto il problema anche se poi ho avuto un problema di colatura della plastica dall'HotEnd risolto anche quello rismontandolo e pulendo approfonditamente.

Ora invece ha problemi di adesione al piatto dopo aver provato a sostituire il piano originale (leggermente rovinato anche per la colatura di plastica che ha lasciato qualche segno) con la ultrabase anycubic.

Di base ha due problemi ora, adesione al piatto e la ruota dentata che scatta ad inizio stampa però senza problemi nell'estrusione.

L'HotEnd è in metallo, ma ho già provveduto ad ordinarne uno nuovo uguale per eventualmente provare a sostituirlo.

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1 minuto fa, Zenath88 dice:

Di base ha due problemi ora, adesione al piatto e la ruota dentata che scatta ad inizio stampa però senza problemi nell'estrusione.

Se scatta il filo non viene spinto giù, per cui sta estrudendo meno materiale del previsto. Non deve farlo, deve estrudere senza click, dal primo all'ultimo layer. Hai verificato che la stampante estruda effettivamente il materiale che gli dici di estrudere? C'è una molla per aumentare la pressione della ruota dentata sul filo? Pulisci anche l'estrusore da eventuali residui di filo. Se scatta hai qualcosa che non va.

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