Vai al contenuto

Stampante 3D con poca manutenzione e grande zona di lavoro


Zenath88

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, Killrob dice:

Io ti ci faccio aggiungere delle molle che ti fanno livellare una volta sola ogni tanto. Considera che io, con le molle che ti consiglio, ho livellato un mese e mezzo fa e ci ho fatto già decine di stampe. Certo ho anche la fortuna di avere un piatto che non flette. 

Ottima cosa 😉

Adesso vedo se riesco a sistemare la mia prima di spendere per una nuova, nel caso ti avviso 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho la sorellina minore la U30 e sinceramente non ho mai avuto quel genere di problemi; eseguo stampe da 4/5 ore ed è filato tutto liscio a parte quando finisce il filo che la ripresa non è mai perfetta ma accettabile. Per i problemi di allineamento del piano con molle più compresse (spessorandole o sostituendole con più rigide) e i TL Smoother che riducono le vibrazioni dovresti risolvere. Anche stampando un piano di supporto (raw) riesci ad allungare i tempi di livellatura. Per quanto riguarda l'intasamento dell'estrusore le cause sono da cercare nella qualità del filo e nel settaggio dei parametri di estrusione.. temperature e velocià. Per la fascia di prezzo è un discreto prodotto, se la setti correttamente ti darà sodisfazioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2019 at 17:59, moxy_pc dice:

Ciao, io ho la sorellina minore la U30 e sinceramente non ho mai avuto quel genere di problemi; eseguo stampe da 4/5 ore ed è filato tutto liscio a parte quando finisce il filo che la ripresa non è mai perfetta ma accettabile. Per i problemi di allineamento del piano con molle più compresse (spessorandole o sostituendole con più rigide) e i TL Smoother che riducono le vibrazioni dovresti risolvere. Anche stampando un piano di supporto (raw) riesci ad allungare i tempi di livellatura. Per quanto riguarda l'intasamento dell'estrusore le cause sono da cercare nella qualità del filo e nel settaggio dei parametri di estrusione.. temperature e velocià. Per la fascia di prezzo è un discreto prodotto, se la setti correttamente ti darà sodisfazioni.

Ciao

Per quanto riguarda il filamento utilizzo il sunlu o quello di una ditta italiana make a shape, però mi dà problemi con entrambi anche se le recensioni di altri utenti sono positive. Non saprei se sia per quello.. per quanto riguarda i settaggi lascio quelli di base che ho trovato su Cura non sapendo metterci mano.. ho solo rallentato il tempo del primo layer e aumentato a 210 gradi la temperatura per farlo aderire meglio.

Non ho capito bene la parte delle molle 😅 più che altro non è tanto un problemi di livellare il piano, quello riesco a farlo e sinceramente è anche abbastanza veloce come cose, il problema è che il piano originale non è perfettamente livellato di suo.. livellandolo risulta giusto ai lati ma l'ugello è troppo distante al centro, mentre avvicinandolo ad un'altezza giusta per il centro (o altre zone con quella livellatura) risulta troppo basso e gratta leggermente ai lati.. per questo ho messo uno spessore di scotch di carta sotto al piano e ho più o meno risolto.. però non mi sembra normale che dopo 1 mese di utilizzo si incurvi già un piano 😔 inoltre ho provato a prendere l'ultrabase anycubic ma quel dannato filamento non vuole saperne di stare attaccato. Rimesso poi il piano originale non vuole saperne di attaccarsi più neanche lì. Ora volevo provare con un foglio PEI con sotto la base di vetro e speriamo funzioni.

Sinceramente mi sto trovando molto male con la mia U20.. anche perché ha iniziato ad avere problemi senza che toccassi niente e con settaggi 'base' di Cura all'inizio funzionava tutto bene poi di punto in bianco ha dato di matto.

Il 16/10/2019 at 15:18, Killrob dice:

Ok tanto sono qui

Stavo guardando le CR-10, ma ho visto che ci sono millemila modelli tipo 3s, 4s, ecc.. inoltre con molti che le vendono già montate con upgrade 😅 avresti qualche delucidazione da farmi in merito? Non ci capisco nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi che tu riporti sono del tutto normali. Usare cura con impostazioni base è assurdo, è come produrre maglie solo ti taglia M e lamentarsi che non vanno bene a tutti. 

Scusa la franchezza ma i tuoi problemi non sono dovuti ad una stampante cinese ma sono dovuti a te che non hai voglia di perderci tempo per fare le dovute calibrazioni. 

Anche se prendi una Cr10, avrai gli stessi problemi... 

Se non vuoi perderci tempo compra una zortrax da 2000€,con le sue bobine da 80€ l'una e hai risolto. Se il problema in questo caso è il prezzo, e il tempo non ce lo vuoi perdere, cambia interessi... 

 

Avere la botte piena e la moglie ubriaca non è possibile!

Poi se decidi di perderci del tempo e hai bisogno di consigli, il forum è sempre disponibile! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Zenath88 dice:

Ora volevo provare con un foglio PEI con sotto la base di vetro e speriamo funzioni.

Io il PEI non l'ho mai provato, ad ogni modo se vuoi eliminare il problema di convessità del piatto basta veramente un vetro da pochi euro, prendilo già tagliato: hai una superficie perfetta e sicuramente livellata. 

L'ultrabase funziona bene, i problemi di adesione non esistono, ma devi stampare con temperature più alte rispetto al classico nastro o altra superficie più "ruvida". E' indicato nel sito del produttore. Nel caso non bastasse per avere un'ottima adesione basta una spruzzata di un velo di lacca per capelli, aderisce qualsiasi cosa (la lacca serve se usi il vetro, sull'ultrabase dovrebbe bastare come ti ho scritto attenerti a quanti scrive il produttore).

Cita

Sinceramente mi sto trovando molto male con la mia U20.. anche perché ha iniziato ad avere problemi senza che toccassi niente e con settaggi 'base' di Cura all'inizio funzionava tutto bene poi di punto in bianco ha dato di matto.

Stavo guardando le CR-10, ma ho visto che ci sono millemila modelli tipo 3s, 4s, ecc.. inoltre con molti che le vendono già montate con upgrade 😅 avresti qualche delucidazione da farmi in merito? Non ci capisco nulla.

Sui kit cinesi non aspettarti questi grandi salti di qualità. L'unico vantaggio di prendere roba un po' più conosciuta (Creality, Anycubic) è che pur essendo "entry level" sono prodotti conosciuti supportati ed i difetti più eclatanti (di solito) li hanno risolti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob dice:

Beh... Io ho fatto prendere ad un mio amico a Milano la cr-10 base direttamente sul sito creality e si trova molto bene. 

Ho visto quella base sul sito ma costa di più degli altri modelli che si trovano in giro.. per ora sto provando a 'salvare' la mia, nel caso estremo che non riesca opterò per quella a sto punto 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil dice:

I problemi che tu riporti sono del tutto normali. Usare cura con impostazioni base è assurdo, è come produrre maglie solo ti taglia M e lamentarsi che non vanno bene a tutti. 

Scusa la franchezza ma i tuoi problemi non sono dovuti ad una stampante cinese ma sono dovuti a te che non hai voglia di perderci tempo per fare le dovute calibrazioni. 

Anche se prendi una Cr10, avrai gli stessi problemi... 

Se non vuoi perderci tempo compra una zortrax da 2000€,con le sue bobine da 80€ l'una e hai risolto. Se il problema in questo caso è il prezzo, e il tempo non ce lo vuoi perdere, cambia interessi... 

 

Avere la botte piena e la moglie ubriaca non è possibile!

Poi se decidi di perderci del tempo e hai bisogno di consigli, il forum è sempre disponibile! 

Infatti mi sono iscritto al forum per trovare un modo di ripararla.. sinceramente pensavo fosse difettata la mia stampante ma leggendo vari post sul forum e le risposte alle discussioni che mi sono arrivate a meno di spendere 2000€ (e non navigo nell'oro) non se ne fa niente, quindi provo a sistemare la mia per il momento.. però il mio problema non è tanto il non aver voglia di imparare ma è che lavorando da mattina a sera non posso sempre stare alzato fino alle 2/3 di notte per sistemarla e poi andare al lavoro alle 6 😅 come già successo.. l'unica cosa che mi scoccia davvero è non trovare una soluzione al problema nonostante ci stia passando davvero ore e ore per sistemarla 😔

Il passaggio ad una eventuale cr-10 sarebbe solo nel caso estremo che non riesca a sistemarla e diciamo che ripartirei dalla base sperando di non incappare in difetti irrisolvibili come quelli che sembra avere la mia.. perché alla fine della fiera sto provando tutte le soluzioni che leggo in giro ma i problemi persistono purtroppo 😔

Per quanto riguarda Cura ho sistemato le impostazioni base con diversi settaggi.. anche per l'adesione ho aumentato la temperatura dell'ugello e del piano entro i limiti che consigliano i produttori del filamento e del piano ma così dal nulla non ha più adesione neanche il piano originale. Le impostazioni di Cura base le ho usate poco invero e sto usando settaggi trovati su varie guide online ma nessuna sembra aiutarmi a risolvere.

Ad esempio la ruota dentata scatta ancora un po' ad inizio stampa, eppure il filamento scende bene, però non mi sembra normale come cosa e non si trovano soluzioni a ciò.

Ammetto la mia inesperienza totale in materia ma le soluzioni che sto provando non risolvono i problemi 😅

1 ora fa, invernomuto dice:

Io il PEI non l'ho mai provato, ad ogni modo se vuoi eliminare il problema di convessità del piatto basta veramente un vetro da pochi euro, prendilo già tagliato: hai una superficie perfetta e sicuramente livellata. 

L'ultrabase funziona bene, i problemi di adesione non esistono, ma devi stampare con temperature più alte rispetto al classico nastro o altra superficie più "ruvida". E' indicato nel sito del produttore. Nel caso non bastasse per avere un'ottima adesione basta una spruzzata di un velo di lacca per capelli, aderisce qualsiasi cosa (la lacca serve se usi il vetro, sull'ultrabase dovrebbe bastare come ti ho scritto attenerti a quanti scrive il produttore).

Sui kit cinesi non aspettarti questi grandi salti di qualità. L'unico vantaggio di prendere roba un po' più conosciuta (Creality, Anycubic) è che pur essendo "entry level" sono prodotti conosciuti supportati ed i difetti più eclatanti (di solito) li hanno risolti. 

Un mio amico che ha la stessa stampante mi ha sconsigliato il vetro 'base' per difficoltà di adesione appunto.. per questo mi sono spostato su questa base che aveva ottime recensioni però dopo averla portata a 70 gradi e aver aumentato la temperatura dell'ugello al limite permesso dal PLA non penso di potermi spingere oltre o rischierei di carbonizzare il filamento o magari di rovinare la base, no? 😅

Il foglio PEI lo consigliavano su un sito con tutte le varie 'basi' per migliorare l'adesione al piatto.. sinceramente spero risolva almeno la problematica adesione viste le buone recensioni anche di quello. Però ormai sono abbastanza titubante nonostante le buone recensioni che leggo.

Si, per le 'cinesate' ormai ho messo il cuore in pace che ci sia da lavorarci dietro se sorgono problematiche ma davvero l'unica cosa che mi scoccia è non trovare una soluzione definitiva ad un problema.. problema 1 cambi pezzo, risolto.. problema 2 regoli temperatura, risolto.. è un andare tutto a tentativi e spreco di tempo e soldi che magari prendendo qualcosa di più conosciuto come una creality o chicchessia potrebbe rendermi la vita più facile, solo quello 😅 ma ripeto che non mollo e provo a sistemare questa prima 💪

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un punto di vista teorico la soluzione potrebbe essere una prusa originale che sulla carta dovrebbe garantire una stabilità maggiore, specie se accoppiata a materiali "di marca" che presumibilmente usano anche essa come riferimento generale.
Però non ho esperienza diretta di ciò....


Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...