Vai al contenuto

Problema ruota dentata che scatta e piano non uniforme


Zenath88

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, apro questa discussione per chiedervi consiglio in quanto è da un po' che sto avendo problemi con la mia stampante Alfawise U20.

In principio ho avuto problemi col piano che ha cominciato ad 'incurvarsi' nel centro e quindi risultava livellato ai lati e non al centro (ma già due settimane dopo la prima accensione, quindi ancora nuova), ma ho risolto mettendo dello scotch di carta sotto al piano per fare spessore e quindi renderlo più omogeneo anche se tutt'ora ci sono dei punti in cui il filamento PLA fatica ad attaccare durante il primo layer.

Ora mi trovo con un problema che non riesco a risolvere, in pratica la ruota dentata comincia a scattare ad un certo punto della stampa e ovviamente comincia ad uscire un filamento disomogeneo che rendere impossibile la stampa. Ho provato a smontare la suddetta ruota e pulirla ma il problema persiste.. anche cambiando ugello non ho risolto. La cosa particolare è che se rilascio la molla per togliere grip alla ruota dentata, il filamento va indietro come se fosse spinto troppo dentro all'estrusore. Come se ci fosse già troppo materiale all'interno.

Lasciando poi l'estrusore a 200 gradi continua a tirar fuori materiale anche se la ruota dentata è ferma. Dopo aver finito di buttar fuori filamento sciolto a riposo, riprovo a far partire la stampa ma dopo poco ricomincia a scattare la ruota dentata. Sapete come risolvere?

Grazie in anticipo per il vostro tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie, effettivamente la parte finale del tubicino in PTFE era parzialmente ostruita. Ho provveduto a tagliare l'ultimo pezzetto ostruito e ho fatto partire una stampa di prova. All'inizio sembrava risolto ma poi ha ricominciato a scattare la ruota dentata e l'hotend ha iniziato a gocciolare.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando di provare a cambiare tutto l'estrusore e migliorarlo.. questo andrebbe bene per la mia stampante?

Genuine E3D V6 HotEnd Kit for 3D Printer (1.75mm) (24V, Bowden) https://www.amazon.it/dp/B07CN8JP47/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_XJQPDbZNCF0BP

Devo poi cambiare qualcosa a livello di codici o altro in cura? 

Edit: inoltre cosa cambia tra bowden e direct?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, marcottt dice:

Mi spiace ma non ti so rispondere, ho una stp molto diversa e non conosco la tua.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Tranquillo 😉

La tua è una di quelle col piatto tondo e fermo giusto? Come ti trovi? Sono più complicate rispetto alle cartesiane? 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono diverse, da un lato sono migliori perchè hanno il piatto fermo, perchè i 3 assi sono identici (quindi non ho anomalie tipo x va ben, y no o simili) e non ha alcuni dei difetti tipici delle cartesiane come lo z wobbie o effetto salmone.
Però se non funziona bene o se vuoi accuratezza delle dimensioni molto molto elevate è quasi impossibile da capire....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marcottt dice:

sono diverse, da un lato sono migliori perchè hanno il piatto fermo, perchè i 3 assi sono identici (quindi non ho anomalie tipo x va ben, y no o simili) e non ha alcuni dei difetti tipici delle cartesiane come lo z wobbie o effetto salmone.
Però se non funziona bene o se vuoi accuratezza delle dimensioni molto molto elevate è quasi impossibile da capire....

🤔 Ok, grazie per la delucidazione 😁👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Il 16/10/2019 at 08:39, Zenath88 dice:

Stavo pensando di provare a cambiare tutto l'estrusore e migliorarlo.. questo andrebbe bene per la mia stampante?

Genuine E3D V6 HotEnd Kit for 3D Printer (1.75mm) (24V, Bowden) https://www.amazon.it/dp/B07CN8JP47/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_XJQPDbZNCF0BP

Devo poi cambiare qualcosa a livello di codici o altro in cura? 

Edit: inoltre cosa cambia tra bowden e direct?

 

ho i tuoi stessi problemi... come hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 15/11/2019 at 02:34, Belvis dice:

ho i tuoi stessi problemi... come hai risolto?

Ciao, scusa se ti rispondo solo ora 😅

Allora per il piano ho risolto prendendo la ultrabase anycubic e mi sono trovato bene per il poco che l'ho utilizzato.

Per il problema della ruota dentata che scatta non ho trovato ancora una soluzione.. ho cambiato motore passo a passo, estrusore e tubo di teflon (mettendoci il capricorn) ma niente, mi rimarrebbe da cambiare L'HotEnd ma sono stufo di starci dietro e la sto vendendo con L'HotEnd di ricambio annesso. 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...