Vai al contenuto

PLA resistente


Belvis

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di bobine di PLA che sia resistente perchè lo utilizzerei per stampare parti funzionali di automodellini radiocomandati (skid e cerchi) che sarebbero oggetto di urti...

cercando un po' su internet ho trovato questi 2:

https://www.filoprint.it/pla-esunfiloprint/99-371-pla-esun-filoprint-nero-o-175-mm.html#/11-colore-nero/44-dimensione-bobina

http://treedfilaments.com/product/shogun-pla-175o-1kg-spool/

qualcuno li conosce e li utilizza e sa dirmi come sono?

inoltre mi hanno parlato di un procedimento di "ricottura del pezzo stampato da fare nel comune forno da cucina per aumentare ulteriormente la robustezza del pezzo, qualcuno sa spiegarmi come fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Belvis dice:

qualcuno li conosce e li utilizza e sa dirmi come sono?

sono PLA....niente di piu' niente di meno.....

 

10 ore fa, Belvis dice:

inoltre mi hanno parlato di un procedimento di "ricottura del pezzo stampato da fare nel comune forno da cucina per aumentare ulteriormente la robustezza del pezzo, qualcuno sa spiegarmi come fare? 

li devi mettere in forno, la temperatura dipende dal tipo di oggetto e dal riempimento....un processo inutile a mio avviso, oltre a sprecare la corrente serve a ben poco.....

 

10 ore fa, Belvis dice:

(skid e cerchi)

non puoi stampare un cerchio in 3d fdm..... non è bilanciato e mai lo sara' inoltre il dimensionamento sarebbe inadatto......

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Belvis dice:

potresti essere più chiaro? Essendo pèer me un mondo completamente nuovo non so come districarmici...

esistono diversi tipi di materiali stampabili in 3D, un filamento di qualita' è un po' migliore di uno "Normale" ma niente di sensazionale...

negli anni tante volte si è visto qualche "genio" che ha tentato di vendere "Il miracolo in bobina" e nessuno ha mai avuto un particolare successo, quindi come al supermercato non trovi i biscotti dolci ma senza zucchero ( scusa, non mi veniva niente di meglio) chi nel materiale da stampare ci mette "miracolosi" additivi è solo un "ciarlatano", semplicemente aggiunge qualcosa e lo fa passare per utile quando in realta' è utile solo alle sue tasche.....

ripassare le stampe in forno le fa deformare e nient'altro(o poco altro), realisticamente qualsiasi cosa ci sia dentro a quel PLA è solo un additivo per abbassare la temperatura di fusione (sempre che ci sia veramente qualcosa) il che poi dal punto di vista pratico non è affatto detto che faccia la minima differenza(tanto per dire nemmeno chi lo vende ha fatto il test) e questo vale per PLA al carbonio,PLA\ABS al metallo e questa nuova idea del anneiling.....tutte cose che hanno una base teorica di funzionamento ma poi praticamente lasciano il tempo che trovano(nel senso che poi la diferenza è talmente minima che non esiste)....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, FoNzY dice:

esistono diversi tipi di materiali stampabili in 3D, un filamento di qualita' è un po' migliore di uno "Normale" ma niente di sensazionale...

negli anni tante volte si è visto qualche "genio" che ha tentato di vendere "Il miracolo in bobina" e nessuno ha mai avuto un particolare successo, quindi come al supermercato non trovi i biscotti dolci ma senza zucchero ( scusa, non mi veniva niente di meglio) chi nel materiale da stampare ci mette "miracolosi" additivi è solo un "ciarlatano", semplicemente aggiunge qualcosa e lo fa passare per utile quando in realta' è utile solo alle sue tasche.....

ripassare le stampe in forno le fa deformare e nient'altro(o poco altro), realisticamente qualsiasi cosa ci sia dentro a quel PLA è solo un additivo per abbassare la temperatura di fusione (sempre che ci sia veramente qualcosa) il che poi dal punto di vista pratico non è affatto detto che faccia la minima differenza(tanto per dire nemmeno chi lo vende ha fatto il test) e questo vale per PLA al carbonio,PLA\ABS al metallo e questa nuova idea del anneiling.....tutte cose che hanno una base teorica di funzionamento ma poi praticamente lasciano il tempo che trovano(nel senso che poi la diferenza è talmente minima che non esiste)....

 

 

capito... quindi è meglio acquistare un buon PLA normale o per l'utilizzo che dovrei farne andare direttamente su altre tipologie di materiale a filamento? Oppure addirittura prendere in considerazione una stampante a resina? (Elegoo Mars)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Belvis dice:

Oppure addirittura prendere in considerazione una stampante a resina?

potrebbe essere una soluzione, potresti muoverti in questo modo... controlla la durezza di diverse resine classiche e poi cerca una resina piu' resistente (dove è indicato il carico di rottura) se è piu' del doppio allora forse potrebbe andare....

P.S. tanto per dirne una liqcreate strong X

 

17 minuti fa, Belvis dice:

tipologie di materiale a filamento?

non credo che in questo caso la stampa fdm possa andare...alla fine dei conti credo che il migliore materiale siua ABS per questo utilizzo ma è la tecnologia della macchina il problema.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il materiale più duro per fdm è il pa12 detto comunemente nylon, ma il suo utilizzo è molto rognoso, in più hai bisogno di collanti specifici da applicare al bed altrimenti dopo poco si imbarca, temperature ugello alte si stampa da i 275° in su.

Abs senza camera chiusa non lo stampi non vai oltre le 3 ore, forse il materiale più idoneo è il pet-g sicuramente più semplice da stampare rispetto abs e nylon, come resistenza meccanica è superiore al pla.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...