Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Ecco a voi la mia terza/quarta stampa, i primi erano piccoli pezzi di upgrade per la Ender 3, smanettando un po' su cura tramite informazioni prese da internet sono riuscito ad ottenere questo oggetto stl preso da thingiverse.

Sono molto contento 2 ore di stampa ed alla fine ho due quesiti, il primo è come poter migliorare la "lisciezza" delle pareti oblique, la seconda è come poter eliminare quella riga verticale di giunziobe ( non sporge ne rientra ma e visibile)

Magari con ironing x lisciare? Oppure devo giocare sul settaggio delle line o altezza delle pareti?

Ultima cosa siccome faccio molta fatica a staccare il pezzo dal piatto originale dite che esagero con altezza troppo bassa del primo layer(0.18) oppure troppo caldo inizialmente (65/205) più che altro x il Rift che devo staccarlo rischiando il solco sul piatto

 

Grazie

Screenshot_2019-10-12-23-19-05-558_com.whatsapp.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel pezzo, ma se posso dirti, possiedo la tua stessa stampante, il raft io non lo uso mai, al limite su pezzi particolarmente piccoli che rischiano effettivamente il distacco, già sui pezzi, come quello scacco, io uso 3 linee di skirt solo per fargli estrudere materiale prima di iniziare la stampa vera e propria.

Quello scacco che dimensioni ha di layer? 0.2 se è così io lascio il layer iniziale uguale e poi per le temperature dipende dal pla che usi. Che range di temperature ti da il costruttore?

io uso pla+ nero di sunlu ed il costruttore mi da 190-220 di range di stampa e tengo il piatto a 50.

Quella riga si chiama cucitura e in cura, nella sezione guscio, c'è il parametro "allineamento delle giunzioni a z" impostalo su casuale e la riga non la vedi più.

L'ironing io non lo uso più da quando l'ugello mi ha staccato un pezzo dal piatto. Dopo aver fatto ironing lo strato finale del mio pezzo, che era largo e piatto, si è tutto arricciato ed il nozzle, passandoci sopra come uno schiacciasassi, si è portato dietro il pezzo.

Altro cosiglio che ti do è di prendere il piatto magnetico, da quando ce l'ho i problemi di distacco a stampa conclusa sono solo un brutto ricordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stesso tuo pla e stesse tue temperature, alzo la temperatura del primo layer a 60 piatto e 205 ugello, ho usato 0.18 x tutto e primo layer se nn ricordo a 0.15 e niente base solo Rift attorno x estrudere un po' di materiale e in due ore ecco fatto, ottimo il consiglio sulla cucitura invece mi dici no ironing e ok ma per rifinire meglio i top layer posso solo aumentare le linee di chiusura a 4? Non serve altro? E per effetto "gradini"? Le pareti oblique del gambo non sono perfettamente lisce ma nemmeno a gradini vistosi, dici che e il limite del pla oppure esiste un altro trucchetto da usare? Ecco perché ti dicevo ironing, inoltre per top layer si intende ultimo strato, ma in caso di oggetto conico? Quale e il top layer?

 

Ho il magnetico ma x ora uso lo standard che mi trovo bene, quando sarà distrutto lo cambierò...piatto poco concavo il mio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, IlDieghino dice:

per rifinire meglio i top layer posso solo aumentare le linee di chiusura a 4?

Non ho capito cosa intendi con migliorare da questo vista la qualità dei top layer

Aumentare i top layer aiuta soprattutto quando hai delle superfici piane piuttosto estese. Per top layer intende qualsiasi superficie orizzontale, che al di sopra non ha più nulla... Non so se sono riuscito a spiegarmi...

2 ore fa, IlDieghino dice:

E per effetto "gradini"

Questo è un po' un limite delle stampanti FDM, i "gradini" un po' si vedranno sempre, tuttavia più il layer è basso, meno si vedono nelle parti molto inclinate, e c'è una funzione nella sezione sperimentale di cura che si chiama adaptive layer, che potrebbe un po' aiutare, infatti varia in automatico l'altezza del layer in funzione del disegno. A volte serve, a volte no, dipende dal disegno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/10/2019 at 12:10, jagger75 dice:

@Killrob domanda sul tappeto magnetico

volevo prenderlo anche io ma vedo che  molti hanno problemi sull attaccatura del primo layer basta un po di lacca?

e magnetico su cosa?hai un lastra al posto del vetro?

Io lo uso praticamente da sempre, ho fatto 3 stampe sul piatto arrivato con la stampante poi l'ho cambiato. Lacca? io non uso niente ne lacca ne colla ne nastro carta, niente di niente e non ho mai avuto problemi per far aderire il primo layer al piatto. Quando li ho avuti, e parlo delle prime stampe, è solo perché avevo cannato in pieno il livellamento del piatto, anche quello risolto cambiando molle.

Il magnetico in realtà sono 2 pezzi, la parte A che è adesiva e la attacchi al bed di alluminio, la faccia opposta a quella è magnetica e li ci appoggi il pezzo B che è quello dove si deposita la stampa.

Spero di essermi spiegato, se non sono stato chiaro dimmelo che ti faccio un video del mio piatto.

 

p.s.: quando attacchi la parte A al piatto di alluminio stendilo bene e lentamente se hai una spatolona flessibile aiutati con quella altrimenti ci resta intrappolata l'aria e fa le bolle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.