Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

antonio60

Stampante 3D per iniziare ......

Recommended Posts

solid edgeBuona sera, premettendo che sono quasi a digiuno di stampa 3d, o meglio ho già stampato qualcosa ma con stampanti messemi a disposizione e delle quali non so nulla.

Volevo ora procedere ad acquistarne una tutta mia e allora son qui a chiedere consigli per meglio indirizzarmi sulla scelta.

Budget .... io sono un docente di scuola superiore è volevo destinare il "buono docenti" per l'acquisto di una stampante 3D quindi diciamo che ho a disposizione 500 euro (e potrei di mio aggiungerci ancora un paio di centinaia di euro portando la cifra a 700 euro), è però necessario per me acquistare in italia (Amazon compreso). La ricerca del venditore però verra dopo,  perchè per me è prioritario "centrare" marca e modello.   

Uso .... diciamo prettamente scolastico, insegnando elettronica applicata alla robotica mi piacerebbe realizzare e proporre ai ragazzi di realizzare pezzi per "robot" ideati da loro stessi. Nessun problema per il disegno degli stessi, i ragazzi usano già sofware di modellazione solida (solidworks e solid edge) e anche io nel mio piccolo ho già fatto qualcosa usando semplicemente SketchUp   

Materiali da stampare .... abbiamo già fatto delle prove come dicevo e per i nostri intenti la stampante dovrebbe stampare essenzialmente PLA (magari caricato al carbonio) e/o ABS.

Quello che quindi cerco è un prodotto affidabile, che non si blocchi ad ogni stampa e che tiri fuori oggetti con una buona finitura

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi delle indicazioni su un prodotto valido da acquistare.

Grazie ancora

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, con quel budget si trovano buone stampanti tipo le Anycubic o le Ender delle quali ci sono diversi modelli a diversi prezzi.

I pezzi che intendete stampare che dimensioni hanno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Killrob dice:

Allora, con quel budget si trovano buone stampanti tipo le Anycubic o le Ender delle quali ci sono diversi modelli a diversi prezzi.

I pezzi che intendete stampare che dimensioni hanno?

Diciamo che come dimensioni massime siamo sui 18x18  / 20x20 cm in pianta e 8 / 10 cm in altezza 

Stavo in effetti guardando una "Anycubic 4Max Pro" che mi dicono accetti come materiale oltre al PLA e ABS anche  PETG o XT (della colorfabb) e che con minime modifiche all'estrusore non abbia particolare difficoltà ad utilizzare anche materiali caricati al carbonio.

Per le Prusa sto leggendo ma non tutti la pensano positivamente allo stesso modo.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, antonio60 dice:

Diciamo che come dimensioni massime siamo sui 18x18  / 20x20 cm in pianta e 8 / 10 cm in altezza 

Stavo in effetti guardando una "Anycubic 4Max Pro" che mi dicono accetti come materiale oltre al PLA e ABS anche  PETG o XT (della colorfabb) e che con minime modifiche all'estrusore non abbia particolare difficoltà ad utilizzare anche materiali caricati al carbonio.

Per le Prusa sto leggendo ma non tutti la pensano positivamente allo stesso modo.  

Dipende da cosa cerchi, a mio parere le prusa originali sono delle stampanti ottime, dal punto di vista meccanico è una stampante semplice, di facile manutenzione, la sua forza sta propio nella semplicità, ci sono forum appositi dove viene trattata, il progetto è in continua evoluzione, quindi anche in futuro avrai una stampante sempre al top, cosa molto importante rispetto ad altre stampanti, al 90% gli up che andrai ha istallare funzionano, difficilmente sono modifiche banali, propio perché prima di mettere in commercio un aggiornamento,  ci sono persone che testano ogni modifica e poi  la rilasciano in rete.

Poi non dico sia la migliore, ma sicuramente nel panorama 3d non sono gli ultimi arrivati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Joker78 dice:

Dipende da cosa cerchi, a mio parere le prusa originali sono delle stampanti ottime, dal punto di vista meccanico è una stampante semplice, di facile manutenzione, la sua forza sta propio nella semplicità, ci sono forum appositi dove viene trattata, il progetto è in continua evoluzione, quindi anche in futuro avrai una stampante sempre al top, cosa molto importante rispetto ad altre stampanti, al 90% gli up che andrai ha istallare funzionano, difficilmente sono modifiche banali, propio perché prima di mettere in commercio un aggiornamento,  ci sono persone che testano ogni modifica e poi  la rilasciano in rete.

Poi non dico sia la migliore, ma sicuramente nel panorama 3d non sono gli ultimi arrivati.

Su che modello andresti? Noi vorremmo comunque evitare se possibile stampanti in KIT, non per una questione di tempo ma per una questione che inizialmente vorremmo mettere a disposizione dei ragazzi un oggetto "accendi e usa" ....  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, antonio60 dice:

Su che modello andresti? Noi vorremmo comunque evitare se possibile stampanti in KIT, non per una questione di tempo ma per una questione che inizialmente vorremmo mettere a disposizione dei ragazzi un oggetto "accendi e usa" ....  

Devi alzare un po il bagget almeno 800/900 e prendi una zortrax m200 usata, li devi solo caricare il filamento è tutto impostato  a patto di usare i suoi materiali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, antonio60 dice:

anche materiali caricati al carbonio.

Tieni presente che tutti i filamenti al carbonio non hanno resistenze meccaniche maggiori al comune pla o pet-g ma solo un'estetica diversa 

Stampanti in grado di stampare filamenti speciali  di carbonio costano moltissimo . Ad esempio Makerforged ha un suo filamento brevettato . 

guarda questa stampante https://www.sharebot.it/sharebot-one/ oppure se sei obbligato a acquistare su amazon FLASHFORGE Adventurer 3-3D Stampante sono la stessa stampante ma la prima è un rebrand dell'altra. Non stampano Abs (che non avrà mai le caratteristiche meccaniche di un abs stampato ad iniezione) ma tutti i materiali al si sotto dei 245 gradi di estrusione .

Guarda questo video

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Joker78 dice:

Devi alzare un po il bagget almeno 800/900 e prendi una zortrax m200 usata, li devi solo caricare il filamento è tutto impostato  a patto di usare i suoi materiali.

Non posso compere "usato" con la carta del docente

1 ora fa, Tomto dice:

Tieni presente che tutti i filamenti al carbonio non hanno resistenze meccaniche maggiori al comune pla o pet-g ma solo un'estetica diversa 

Stampanti in grado di stampare filamenti speciali  di carbonio costano moltissimo . Ad esempio Makerforged ha un suo filamento brevettato . 

guarda questa stampante https://www.sharebot.it/sharebot-one/ oppure se sei obbligato a acquistare su amazon FLASHFORGE Adventurer 3-3D Stampante sono la stessa stampante ma la prima è un rebrand dell'altra. Non stampano Abs (che non avrà mai le caratteristiche meccaniche di un abs stampato ad iniezione) ma tutti i materiali al si sotto dei 245 gradi di estrusione .

Guarda questo video

Fuori dormato 15x15 .... non ci stiamo con i pezzi !!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, antonio60 dice:

Non posso compere "usato" con la carta del docente

Fuori dormato 15x15 .... non ci stiamo con i pezzi !!!!

Con il tuo budget è veramente difficile trovare una stampante veramente  plus & play. Hai nominato la anycubic pro max, che come tutte le stampanti cinesi ha basso costo non è esente da problemi, niente di particolare per carità ma prima di stampare bene devi perdeci tempo.  Spesso queste stampanti vanno alla grande per un po', ma di tanto in tanto danno di matto e devi essere in grado di farle funzionare.  I profili slicer predefiniti non sono mai buoni ,dovrai provare finché non trovi quelli buoni (che cambiano da  da filamento a filamento anche in base alla marca) 

Nel forum abbiamo più volte ribadito che la differenza tra una stampante cinese ed una brand sta solo nell' affidabilità e semplicità d' uso.. Che se non sbaglio è quello che chiedi tu... 

18 ore fa, antonio60 dice:

Quello che quindi cerco è un prodotto affidabile, che non si blocchi ad ogni stampa e che tiri fuori oggetti con una buona finitura

Non è che una stampante come la pro max di anycubic (ed io di anycubic ne ho 2) si blocca ad ogni stampa, ogni tanto qualcosa può andar storto ed devi perdeci un po' di tempo ....stampa bene con ottima qualità ma non può offrire l'affiidabilitá che chiedi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Tomto dice:

Con il tuo budget è veramente difficile trovare una stampante veramente  plus & play. Hai nominato la anycubic pro max, che come tutte le stampanti cinesi ha basso costo non è esente da problemi, niente di particolare per carità ma prima di stampare bene devi perdeci tempo.  Spesso queste stampanti vanno alla grande per un po', ma di tanto in tanto danno di matto e devi essere in grado di farle funzionare.  I profili slicer predefiniti non sono mai buoni ,dovrai provare finché non trovi quelli buoni (che cambiano da  da filamento a filamento anche in base alla marca) 

Nel forum abbiamo più volte ribadito che la differenza tra una stampante cinese ed una brand sta solo nell' affidabilità e semplicità d' uso.. Che se non sbaglio è quello che chiedi tu... 

Non è che una stampante come la pro max di anycubic (ed io di anycubic ne ho 2) si blocca ad ogni stampa, ogni tanto qualcosa può andar storto ed devi perdeci un po' di tempo ....stampa bene con ottima qualità ma non può offrire l'affiidabilitá che chiedi 

Sono d'accordo con Tomto, l'affidabilità si paga, ed il tuo budget non ti permette un'ampia scelta. 

Io fossi in te cercherei di coinvolgere direttamente l'istituto presso cui insegni, e non utilizzare il buono docenti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tomto dice:

Con il tuo budget è veramente difficile trovare una stampante veramente  plus & play. 

......

......

....stampa bene con ottima qualità ma non può offrire l'affiidabilitá che chiedi 

Certo questo lo avevo immaginato ma quello è il budget e vorrei cercare di prendere il "meglio" possibile che ovviamente non può essere il Top di gamma professionale e nemmeno il top di gamma del semiprofessionale, ma quello è

Che poi ogni tanto dia di matto e che inizialmente occorra capire come settarla al meglio per il filamento che si sta usando ci sta (magri qui sul forum troverei anche chi mi indirizza sulla buona strada), l'importante è che sia ogni tanto e non una stampa si e cinque no !!!

28 minuti fa, Killrob dice:

Sono d'accordo con Tomto, l'affidabilità si paga, ed il tuo budget non ti permette un'ampia scelta. 

Io fossi in te cercherei di coinvolgere direttamente l'istituto presso cui insegni, e non utilizzare il buono docenti. 

Se aspetto di coinvolgere l'istituto posso anche dimenticarmi la cosa !!!!   e non voglio affatto che ciò accada.

Preferisco investire il mio buono della "carta del docente" per aver qualcosa e non pensare di rinunciarci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo caso allora devi per forza rivolgere la tua attenzione su un kit da assemblare, le ready to print vanno oltre il tuo limite di spesa. Ma con 700€ ci puoi prendere qualcosa di abbastanza affidabile, e comunque non ti far suggestionare troppo. Io per esempio ho penato solo le prime 3/4 stampe, poi sono sempre riuscito ad ottenere i risultati che volevo. I fallimenti che sto avendo adesso sono "autoinflitti" per andare ad esplorare i limiti della stampante, dello slicer e dei materiali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo questo lo avevo immaginato ma quello è il budget e vorrei cercare di prendere il "meglio" possibile che ovviamente non può essere il Top di gamma professionale e nemmeno il top di gamma del semiprofessionale, ma quello è

Che poi ogni tanto dia di matto e che inizialmente occorra capire come settarla al meglio per il filamento che si sta usando ci sta (magri qui sul forum troverei anche chi mi indirizza sulla buona strada), l'importante è che sia ogni tanto e non una stampa si e cinque no !!!

Ok . Di sicuro puoi contare sull'appoggio del forum . 

Ora che hai spiegato meglio la situazione potrei dire che la pro max potrebbe allora fare al caso tuo. Utilizza driver silenziosi ....non fa rumore o meglio ne fa pochissimo ,quindi ti permetto anche di fare lezione mentre stampa (le altre di base fanno veramente  chiasso... l'assistenza è ottima.  Puoi provarla male che vada con amazon puoi restituirla ed essere rimborsato ...al limite si potrebbe tentare con un'altra 

Il consiglio è di fare le prime prove di stampa con la bobina di PLA in dotazione...l' ABS è un po' più"antipatico" forse meglio prendere confidenza con la stampante.

Se aspetto di coinvolgere l'istituto posso anche dimenticarmi la cosa !!!!   e non voglio affatto che ciò accada.

Preferisco investire il mio buono della "carta del docente" per aver qualcosa e non pensare di rinunciarci

Questo è ammirevole..😃

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Killrob dice:

In questo caso allora devi per forza rivolgere la tua attenzione su un kit da assemblare, le ready to print vanno oltre il tuo limite di spesa. Ma con 700€ ci puoi prendere qualcosa di abbastanza affidabile, e comunque non ti far suggestionare troppo. Io per esempio ho penato solo le prime 3/4 stampe, poi sono sempre riuscito ad ottenere i risultati che volevo. I fallimenti che sto avendo adesso sono "autoinflitti" per andare ad esplorare i limiti della stampante, dello slicer e dei materiali.

E tu cosa consiglieresti?   

Ma la "Anycubic 4Max Pro" che dovrebbe arrivare già assemblata con solo poche cose da montare e il piano da mettere in "bolla" come la giudichi?

Veramente un grande grazie a tutti per l'aiuto e i consigli che mi state dando e che spero continuerete a darmi prima di decidere l'acquisto e anche dopo per la corretta messa in servizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E tu cosa consiglieresti?   

Ma la "Anycubic 4Max Pro" che dovrebbe arrivare già assemblata con solo poche cose da montare e il piano da mettere in "bolla" come la giudichi?

Elettronica buona ,usa una trigorilla a 8 bit con driver intercanbiabili (ma ha già quelli silenziosi che tolgono anche artefatti di stampa come effetto pelle di salmone moirè ..) l'ho usata e devo  dire che va benissimo . Alimentatore classico cinese,probabile che faccia più rumore la ventola di questo componente che il resto della stampante , ma se proprio da fastidio con pochi euro la cambi,ma non è un vero problema ,puoi anche lasciarla

è un stampante chiusa , un must se si vuole stampare abs.

ha il letto che si muove in verticale , a parità di velocità con una prusa style hai meno effetto salmone ,può anche essere assente a 50mm/s

cosa molto importante: il vetro ha una pellicola che in teoria dovrebbe essere tolta per consentire l'incollaggio al piatto scaldante in alluminio. Meglio non farlo ed usare solo le clip anch'esse in dotazione per motivi già espressi nel forum......

Poi c'è da dire che è tra quelle su cui hai fatto un pensierino....talvolta bisogna scegliere anche in base all'impressione che si ha da subito ....chiedendo però qualche parere come hai fatto tu...

é già assemblata ....se riscontri qualche problema puoi chiedere al forum

non saprei che altro dire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, antonio60 dice:

Tomto non so se ho ben interpretato ma mi stai dicendo che a pare tuo la  "Anycubic 4Max Pro" potrebbe essere una buona soluzione di partenza?

Si ,almeno secondo me.

è quella che più si avvicina a ciò che hai chiesto . Vale la pena tentare ,male che vada se non rispetta le tue aspettative la restituisci e non perdi i soldi(con Amazon ovvio)

se poi hai qualche problema all'inizio chiedi subito al forum , è normale fare errori durante le prime stampe ma una volta preso il via...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Tomto dice:

Si ,almeno secondo me.

è quella che più si avvicina a ciò che hai chiesto . Vale la pena tentare ,male che vada se non rispetta le tue aspettative la restituisci e non perdi i soldi(con Amazon ovvio)

se poi hai qualche problema all'inizio chiedi subito al forum , è normale fare errori durante le prime stampe ma una volta preso il via...

Concordo in pieno con Tomto. E' una buona stampante per cominciare a muovere i primi passi e che piu' si avvicina a ciò che chiedi, e poi noi siamo qui in caso di problemi.😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Tomto dice:

Si ,almeno secondo me.

Grazie

7 ore fa, Killrob dice:

Concordo in pieno con Tomto. E' una buona stampante per cominciare a muovere i primi passi e che piu' si avvicina a ciò che chiedi, e poi noi siamo qui in caso di problemi.😉

Grazie anche a te per i consigli e graze a tutti per la disponibilità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente devo cambiare prodotto ..... ho iniziato a cercare un prodotto differente ma su quel prezzo non trovo nulla che mi attragga  particolarmente però se riduco l'area di stampa a 200x200x180 (risicato risicato per quel che mi serve) potrei orientarmi su questa anche se il prezzo lievita e non di poco   "Wanhao Duplocator 6"  che ne pensate? 

Questa la trovo su Amazon acquistabile con il metodo a me congeniale ..... le recensioni non mi paiono pessime ma neanche entusistiche .... io però mi fido più di voi !!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quella stampante non la conosco, conosco un po' le sue sorelle ma stampano in resina non FDM.

Puoi provare a vedere una Creality CR-10, l'area di stampa è grande 300x300x400 ed anche la semplicità d'uso e la manutenzione sono punti di forza.

Dacci un occhiata, male non ti può fare 😁😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Killrob dice:

quella stampante non la conosco, conosco un po' le sue sorelle ma stampano in resina non FDM.

Puoi provare a vedere una Creality CR-10, l'area di stampa è grande 300x300x400 ed anche la semplicità d'uso e la manutenzione sono punti di forza.

Dacci un occhiata, male non ti può fare 😁😉

Vista la CCreality CR-10 MAX ..... ma siamo alle solite, dopo una giornata di ricerca non trovo nessuno che la vende con la carta del docente

Mentre la Wanhao Duplicator 6 ma anche la  Wanhao Duplocator 6 Plus riesco a trovarle anche se purtroppo ad esempio amazon non ha il modello Plus e io so per certo che la "6 diciamo standard" è andata fuori produzione, poi  sto leggendo i manuali e per ora la differenza che mi è saltata di più all'occhio è che  la 6plus ha l'autolivellamento elettronico la 6 solo manuale.   

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace per te la CR-10 è veramente una buona stampante.

Non ho idea di cosa comporti il pagamento con carta docente, Amazon la accetta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Killrob dice:

Mi spiace per te la CR-10 è veramente una buona stampante.

Non ho idea di cosa comporti il pagamento con carta docente, Amazon la accetta?

Si ma non su tutti i prodotti, nel senso che su alcune stampanti 3D si e su alcune no e così su tanti altri prodotti. Non dipende quindi dal prodotto ma dal modello che per essere acquistabile con la carta deve essere venduto e spedito da Amazon stesso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti