Vai al contenuto

Stampante 3D per iniziare ......


Messaggi raccomandati

solid edgeBuona sera, premettendo che sono quasi a digiuno di stampa 3d, o meglio ho già stampato qualcosa ma con stampanti messemi a disposizione e delle quali non so nulla.

Volevo ora procedere ad acquistarne una tutta mia e allora son qui a chiedere consigli per meglio indirizzarmi sulla scelta.

Budget .... io sono un docente di scuola superiore è volevo destinare il "buono docenti" per l'acquisto di una stampante 3D quindi diciamo che ho a disposizione 500 euro (e potrei di mio aggiungerci ancora un paio di centinaia di euro portando la cifra a 700 euro), è però necessario per me acquistare in italia (Amazon compreso). La ricerca del venditore però verra dopo,  perchè per me è prioritario "centrare" marca e modello.   

Uso .... diciamo prettamente scolastico, insegnando elettronica applicata alla robotica mi piacerebbe realizzare e proporre ai ragazzi di realizzare pezzi per "robot" ideati da loro stessi. Nessun problema per il disegno degli stessi, i ragazzi usano già sofware di modellazione solida (solidworks e solid edge) e anche io nel mio piccolo ho già fatto qualcosa usando semplicemente SketchUp   

Materiali da stampare .... abbiamo già fatto delle prove come dicevo e per i nostri intenti la stampante dovrebbe stampare essenzialmente PLA (magari caricato al carbonio) e/o ABS.

Quello che quindi cerco è un prodotto affidabile, che non si blocchi ad ogni stampa e che tiri fuori oggetti con una buona finitura

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi delle indicazioni su un prodotto valido da acquistare.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Killrob dice:

Allora, con quel budget si trovano buone stampanti tipo le Anycubic o le Ender delle quali ci sono diversi modelli a diversi prezzi.

I pezzi che intendete stampare che dimensioni hanno?

Diciamo che come dimensioni massime siamo sui 18x18  / 20x20 cm in pianta e 8 / 10 cm in altezza 

Stavo in effetti guardando una "Anycubic 4Max Pro" che mi dicono accetti come materiale oltre al PLA e ABS anche  PETG o XT (della colorfabb) e che con minime modifiche all'estrusore non abbia particolare difficoltà ad utilizzare anche materiali caricati al carbonio.

Per le Prusa sto leggendo ma non tutti la pensano positivamente allo stesso modo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, antonio60 dice:

Diciamo che come dimensioni massime siamo sui 18x18  / 20x20 cm in pianta e 8 / 10 cm in altezza 

Stavo in effetti guardando una "Anycubic 4Max Pro" che mi dicono accetti come materiale oltre al PLA e ABS anche  PETG o XT (della colorfabb) e che con minime modifiche all'estrusore non abbia particolare difficoltà ad utilizzare anche materiali caricati al carbonio.

Per le Prusa sto leggendo ma non tutti la pensano positivamente allo stesso modo.  

Dipende da cosa cerchi, a mio parere le prusa originali sono delle stampanti ottime, dal punto di vista meccanico è una stampante semplice, di facile manutenzione, la sua forza sta propio nella semplicità, ci sono forum appositi dove viene trattata, il progetto è in continua evoluzione, quindi anche in futuro avrai una stampante sempre al top, cosa molto importante rispetto ad altre stampanti, al 90% gli up che andrai ha istallare funzionano, difficilmente sono modifiche banali, propio perché prima di mettere in commercio un aggiornamento,  ci sono persone che testano ogni modifica e poi  la rilasciano in rete.

Poi non dico sia la migliore, ma sicuramente nel panorama 3d non sono gli ultimi arrivati.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Joker78 dice:

Dipende da cosa cerchi, a mio parere le prusa originali sono delle stampanti ottime, dal punto di vista meccanico è una stampante semplice, di facile manutenzione, la sua forza sta propio nella semplicità, ci sono forum appositi dove viene trattata, il progetto è in continua evoluzione, quindi anche in futuro avrai una stampante sempre al top, cosa molto importante rispetto ad altre stampanti, al 90% gli up che andrai ha istallare funzionano, difficilmente sono modifiche banali, propio perché prima di mettere in commercio un aggiornamento,  ci sono persone che testano ogni modifica e poi  la rilasciano in rete.

Poi non dico sia la migliore, ma sicuramente nel panorama 3d non sono gli ultimi arrivati.

Su che modello andresti? Noi vorremmo comunque evitare se possibile stampanti in KIT, non per una questione di tempo ma per una questione che inizialmente vorremmo mettere a disposizione dei ragazzi un oggetto "accendi e usa" ....  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonio60 dice:

Su che modello andresti? Noi vorremmo comunque evitare se possibile stampanti in KIT, non per una questione di tempo ma per una questione che inizialmente vorremmo mettere a disposizione dei ragazzi un oggetto "accendi e usa" ....  

Devi alzare un po il bagget almeno 800/900 e prendi una zortrax m200 usata, li devi solo caricare il filamento è tutto impostato  a patto di usare i suoi materiali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, antonio60 dice:

anche materiali caricati al carbonio.

Tieni presente che tutti i filamenti al carbonio non hanno resistenze meccaniche maggiori al comune pla o pet-g ma solo un'estetica diversa 

Stampanti in grado di stampare filamenti speciali  di carbonio costano moltissimo . Ad esempio Makerforged ha un suo filamento brevettato . 

guarda questa stampante https://www.sharebot.it/sharebot-one/ oppure se sei obbligato a acquistare su amazon FLASHFORGE Adventurer 3-3D Stampante sono la stessa stampante ma la prima è un rebrand dell'altra. Non stampano Abs (che non avrà mai le caratteristiche meccaniche di un abs stampato ad iniezione) ma tutti i materiali al si sotto dei 245 gradi di estrusione .

Guarda questo video

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Joker78 dice:

Devi alzare un po il bagget almeno 800/900 e prendi una zortrax m200 usata, li devi solo caricare il filamento è tutto impostato  a patto di usare i suoi materiali.

 

Non posso compere "usato" con la carta del docente

1 ora fa, Tomto dice:

Tieni presente che tutti i filamenti al carbonio non hanno resistenze meccaniche maggiori al comune pla o pet-g ma solo un'estetica diversa 

Stampanti in grado di stampare filamenti speciali  di carbonio costano moltissimo . Ad esempio Makerforged ha un suo filamento brevettato . 

guarda questa stampante https://www.sharebot.it/sharebot-one/ oppure se sei obbligato a acquistare su amazon FLASHFORGE Adventurer 3-3D Stampante sono la stessa stampante ma la prima è un rebrand dell'altra. Non stampano Abs (che non avrà mai le caratteristiche meccaniche di un abs stampato ad iniezione) ma tutti i materiali al si sotto dei 245 gradi di estrusione .

Guarda questo video

 

 

Fuori dormato 15x15 .... non ci stiamo con i pezzi !!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, antonio60 dice:

Non posso compere "usato" con la carta del docente

Fuori dormato 15x15 .... non ci stiamo con i pezzi !!!!

 

Con il tuo budget è veramente difficile trovare una stampante veramente  plus & play. Hai nominato la anycubic pro max, che come tutte le stampanti cinesi ha basso costo non è esente da problemi, niente di particolare per carità ma prima di stampare bene devi perdeci tempo.  Spesso queste stampanti vanno alla grande per un po', ma di tanto in tanto danno di matto e devi essere in grado di farle funzionare.  I profili slicer predefiniti non sono mai buoni ,dovrai provare finché non trovi quelli buoni (che cambiano da  da filamento a filamento anche in base alla marca) 

Nel forum abbiamo più volte ribadito che la differenza tra una stampante cinese ed una brand sta solo nell' affidabilità e semplicità d' uso.. Che se non sbaglio è quello che chiedi tu... 

18 ore fa, antonio60 dice:

Quello che quindi cerco è un prodotto affidabile, che non si blocchi ad ogni stampa e che tiri fuori oggetti con una buona finitura

Non è che una stampante come la pro max di anycubic (ed io di anycubic ne ho 2) si blocca ad ogni stampa, ogni tanto qualcosa può andar storto ed devi perdeci un po' di tempo ....stampa bene con ottima qualità ma non può offrire l'affiidabilitá che chiedi 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Tomto dice:

Con il tuo budget è veramente difficile trovare una stampante veramente  plus & play. Hai nominato la anycubic pro max, che come tutte le stampanti cinesi ha basso costo non è esente da problemi, niente di particolare per carità ma prima di stampare bene devi perdeci tempo.  Spesso queste stampanti vanno alla grande per un po', ma di tanto in tanto danno di matto e devi essere in grado di farle funzionare.  I profili slicer predefiniti non sono mai buoni ,dovrai provare finché non trovi quelli buoni (che cambiano da  da filamento a filamento anche in base alla marca) 

Nel forum abbiamo più volte ribadito che la differenza tra una stampante cinese ed una brand sta solo nell' affidabilità e semplicità d' uso.. Che se non sbaglio è quello che chiedi tu... 

Non è che una stampante come la pro max di anycubic (ed io di anycubic ne ho 2) si blocca ad ogni stampa, ogni tanto qualcosa può andar storto ed devi perdeci un po' di tempo ....stampa bene con ottima qualità ma non può offrire l'affiidabilitá che chiedi 

Sono d'accordo con Tomto, l'affidabilità si paga, ed il tuo budget non ti permette un'ampia scelta. 

Io fossi in te cercherei di coinvolgere direttamente l'istituto presso cui insegni, e non utilizzare il buono docenti. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...