Vai al contenuto

Stampante 3D per iniziare ......


Messaggi raccomandati

solid edgeBuona sera, premettendo che sono quasi a digiuno di stampa 3d, o meglio ho già stampato qualcosa ma con stampanti messemi a disposizione e delle quali non so nulla.

Volevo ora procedere ad acquistarne una tutta mia e allora son qui a chiedere consigli per meglio indirizzarmi sulla scelta.

Budget .... io sono un docente di scuola superiore è volevo destinare il "buono docenti" per l'acquisto di una stampante 3D quindi diciamo che ho a disposizione 500 euro (e potrei di mio aggiungerci ancora un paio di centinaia di euro portando la cifra a 700 euro), è però necessario per me acquistare in italia (Amazon compreso). La ricerca del venditore però verra dopo,  perchè per me è prioritario "centrare" marca e modello.   

Uso .... diciamo prettamente scolastico, insegnando elettronica applicata alla robotica mi piacerebbe realizzare e proporre ai ragazzi di realizzare pezzi per "robot" ideati da loro stessi. Nessun problema per il disegno degli stessi, i ragazzi usano già sofware di modellazione solida (solidworks e solid edge) e anche io nel mio piccolo ho già fatto qualcosa usando semplicemente SketchUp   

Materiali da stampare .... abbiamo già fatto delle prove come dicevo e per i nostri intenti la stampante dovrebbe stampare essenzialmente PLA (magari caricato al carbonio) e/o ABS.

Quello che quindi cerco è un prodotto affidabile, che non si blocchi ad ogni stampa e che tiri fuori oggetti con una buona finitura

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi delle indicazioni su un prodotto valido da acquistare.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Killrob dice:

Allora, con quel budget si trovano buone stampanti tipo le Anycubic o le Ender delle quali ci sono diversi modelli a diversi prezzi.

I pezzi che intendete stampare che dimensioni hanno?

Diciamo che come dimensioni massime siamo sui 18x18  / 20x20 cm in pianta e 8 / 10 cm in altezza