Vai al contenuto

Angoli arricciati!


Messaggi raccomandati

Buonasera, sto provando a stampare l'ingranaggio della foto, è molto piccolo circa 10x10 mm.

Il problema è che la parte superiore, i denti, tendono ad arricciarsi verso l'alto e a rientrare verso la parte centrale dell'oggetto.

Sto stampando in ABS ed infill 100%, in quanto ho bisogno di molta resistenza. La temperatura dell'estrusore è 220 e il piano 105. Lo slicer è Flashprint, quello in dotazione con la mia macchina.

Ho provato a stampare a diverse velocità, anche alla minima consentita, ma i risultati non sono mai stati soddisfacenti.

Grazie a chiunque voglia darmi una mano!

 

Cattura.PNG

20191009_005258.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, marcottt dice:

È molto piccolo e abs non gradisce ventola... Penso puoi fare poco se non dargli una limata oppure dargli una forma a campana x compensare

Quoto @marcottt, ma secondo me anche la temp del nozzle potrebbe essere un pelo bassa, però molto dipende da cosa consilgia il produttore del filamento... quale è il range consigliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm in teoria sono anche troppo bassi (non ricordavo lo avessi scritto) però il tuo pezzo è così piccolo che forse la temperatura "reale" del pezzo rimane comunque troppo elevata? oppure sto scrivendo cavolate (il che non è da escludere a priori...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo diverse prove sono arrivato a questo che vedete in foto.

Ci sono riuscito semplicemente abbassando di 5 gradi la temperatura dell'estrusore e 10 del piano di stampa, quindo 215 e 95! in effetti sembrano valori strani, ma come ha giustamente osservato marcott, la temperatura del pezzo rimaneva sempre molto alta e quindi il pezzo collassava su se stesso. Inoltre ho ridotto al 50% l'infill, in modo tale da tenere più bassa la temperatura generale del pezzo. La ventola dell'estrusore fissa al 100%. Risultato molto soddisfacente, pezzo non deforme e ottima stabilità dimensionale. Sono riuscito a riparare il mio avvitatore!

Grazie a tutti per i consigli!

20191009_135417.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo diverse prove sono arrivato a questo che vedete in foto.
Ci sono riuscito semplicemente abbassando di 5 gradi la temperatura dell'estrusore e 10 del piano di stampa, quindo 215 e 95! in effetti sembrano valori strani, ma come ha giustamente osservato marcott, la temperatura del pezzo rimaneva sempre molto alta e quindi il pezzo collassava su se stesso. Inoltre ho ridotto al 50% l'infill, in modo tale da tenere più bassa la temperatura generale del pezzo. La ventola dell'estrusore fissa al 100%. Risultato molto soddisfacente, pezzo non deforme e ottima stabilità dimensionale. Sono riuscito a riparare il mio avvitatore!
Grazie a tutti per i consigli!
20191009_135417.thumb.jpg.4dcb1625a4dd8b3a006e27b56445c3ca.jpg
Ottimo in pratica hai fatto il completo contrario di quello che si fa per stampare ABS tra cui a solo titolo di esempio :
Letto più freddo
Nozzle più freddo
VENTOLA A BOMBA

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

E poi mi dite di fare le tabelle per i materiali [emoji16][emoji16][emoji16]

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...