Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Giuseppe22

Raft perfetto distacco su riempimento

Recommended Posts

Buon giorno a tutti , piccolo problema tecnico, lancio la stampa il raft viene eseguito alla perfezione, poi al momento del riempimento si porta dietro filamenenti e si rovina la stampa, qualche idea su come risolvere il problema? 

07FAB81B-1C4D-4AD4-93FC-161CC446BD8D.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo per capirci meglio, secondo me è un brim, cioè un altro sistema di adesione sul piatto rispetto al raft, che ha attivato Cura quando hai giustamente selezionato l'opzione adesione.

Questo solo per cercare di capire cosa ci aspettiamo di vedere e cosa succede poi realmente stampando.

Hai anche attivato i supporti, ma ho come l'impressione che la stampante abbia provato a stampare "per aria".

Puoi condividere il disegno che stavi cercando di stampare o il link dove lo hai trovato per valutare se il problema può essere questo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tua risposta mi ha fatto ragionare, quindi sono entrato sulle impostazioni personalizzate, ed effettivamente era impostato su brim, quindi ho cercato delle impostazioni più idonee per la ender 3 ed ho sistemato le impostazioni personalizzate, impostando il raft al posto del brim. Adesso ho lasciato questa stampa e mi sembra molto bene. image.thumb.jpg.b9e677c2cacc95a8f5d5f913c9bdb0db.jpgimage.thumb.jpg.db9cce3737502e8c98a58102c5afa6ee.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto bene. però considera che il raft si usa raramente... di solito per stampare ABS o simili e/o pezzi molto ampi... 

che materiale è quello ? non mi sembra un pezzo che necessiti di RAFT, al massimo un pò di brim...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto anch'io quella impressione.

Temo che la rientranza è talente "sottile", che l'altezza del supporto risultante è talmente bassa, che Cura per qualche suo setting non lo fa... Se vuoi condividere il file, provo a dargli un'occhiata.

Giuro che non voglio farmi i cavoli tuoi 😅😅, ma è il sistema più semplice per capire rapidamente da cosa potrebbe dipendere il problema e se troviamo il setting balordo, la prossima volta non hai più il problema perché come ti ha detto @marcottt Il raft in effetti si cerca di usare solo quando è indispensabile per risparmiare tempo e materiale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Ho messo il nastro blu perché con il filamento della sunlu ho riscontrato problemi di adesione al piatto in vetro ed ho risolto mettendo nastro blu ed un goccio di colla apposita per stampe 3D. Comunque sono fuori casa, non riesco a postare il file, però ho notato che se sceglievo le impostazioni dynamic 1.6 non  generava supporti, mentre se sceglievo standard 2.0 allora generava il supporto. Così ho stampato con quelle impostazioni ed effettivamente ha creato il supporto che volevo. Comunque sono nuovo, e tante cose le sto imparando, sono agli inizi 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capito, ma il piatto standard della Ender 3 non ha necessità di vetro, é abbastanza piccolo per non subire avvallamenti al centro, io adesso ho montato il piatto magnetico e non mi si stacca mai niente. Fa una prova. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giuseppe22 dice:

Che temperature utilizzi? 

Pla+ nero nozzle 200 primo layer 195 gli altri e piatto sempre a 50

Pla+bianco nozzle primo layer 205 gli altri a 200 piatto sempre 50.

Ma non fare troppo affidamento, un mio amico a Milano, stessa stampante stessi Pla stampa 10 gradi più di me sia nozzle che piatto e non ha problemi. 

Devi trovare i tuoi parametri in base anche alla temperatura ed umidità di dove hai messo la stampante. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.