Vai al contenuto

Build log Stampante 3d sla\dlp da 9''


FoNzY

Messaggi raccomandati

Cita

ho fresato (con immensa fatica) una lastra di teflon ,dico che è cinese perche' me lo vendono a 6 euro al kg invece che a...30?!

cmq giusto a titolo informativo io a volte quando devo fare vari pezzi come prototipi o magari anche finiti in teflon o polietilene (che possiede la stessa proprietà di autolubrificazione del teflon originale)

uso questi 😉

https://www.amazon.it/Lacor-60471-Tagliere-polietilene-verde/dp/B007VOOIH4/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=tagliere+teflon&qid=1570355293&sr=8-4

https://www.amazon.it/montagner-TAGLIERE-POLIETILENE-60X40X2-BIANCO/dp/B00BIZDG9I/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=tagliere+teflon&qid=1570355293&sr=8-2

ti posso assicurare che la robustezza è identica

cmq passiamo avanti nemmeno io come dice @marcottt credevo si potessero autocostruire appunto seguo sempre piu interessato 😉

 

Cita

sei fortunato che ci dividono più di 500 Km, perché altrimenti sarei diventato il tuo stalker tecnico 😛.

@Davide87 io sono piu vicino anzi 2 volte al mese vado a fare manutenzione al carrefour di terni percio mesa che quasi quasi lo stolkero io

@FoNzY  ne sa una piu del diavolo 🤣

come si dice ...il diavolo fa le pentole ...e @fonzy stampa i coperti 😎

  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, jagger75 dice:

@FoNzY  ne sa una piu del diavolo 🤣

in realta' in fatto di torni e frese non vado troppo forte....diciamo che all'esame potrei strappare un 6🤣....

39 minuti fa, jagger75 dice:

o polietilene

infatti credo sia proprio polietilene, domani chiedo conferma...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq piu vedo cosa stai facendo e piu mi stai facendo venire voglia di una stampante sla o dpl ma ancora non conosco nulla ne la differenza di precisione da una fdm ne i tempi ne che tipo di resine usino ecc ecc

ora mi informo meglio poi ti rompo le palle  🙂

(ma guarda tu mi ci mancavi tu co sto post per farmi spendere altri soldi uff )

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

passato al brico a prendere altro altro polietilene e nel tempo "di un lampo" (quasi 2 ore😅) i supporti di Z erano pronti e montati....

thumbnail_IMG_8945.thumb.jpg.ce25de0d994a6cb1261656a7e0a37dca.jpgthumbnail_IMG_8946.thumb.jpg.493b2a9cc5571c6907b9954a85a8d6b3.jpg

il suo lato migliore è il sinsitro 🤣

thumbnail_IMG_8947.thumb.jpg.04d2a7ba92e6893f3b0369d77572384b.jpg

è anche arrivato un led, ne avevo presi 6 ma almeno 1 ce l'ha fatta!

thumbnail_IMG_8950.thumb.jpg.3e36ed42147101316fb6ae7c49f57e3d.jpg

per il modico prezzo di 9,30 eur  è sicuramente il led piu' bello del mondo...parlando seriamente è una piccola belva da 10watt 1 ampere 😨 luce uv a 405nm

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la vaschetta la crei tu in qualche modo o la compri gia fatta?e che tipo di resine userà codesta creatura?

azzo ma questa si che si puo dire autocostruita ci manca solo che rubava le perle della collana della nonna per farne dei cuscinetti a sfera di perle 😉

cmq alla fine voglio una lezione gratuita sul come cavolo funziona sta stampante e su che calcolo e  base scientifica hai scelto schermo led e tutto il resto

sto troppo indietro su ste cose io per me gia è molto che mi sono immerso in una fdm ahahhaha

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Tomto dice:

@Fonzie mi raccomando le foto della vaschetta (appena è pronta ovvio)

P:S oggi ho finito le reactions ..domani le metto promesso😃

per la vasca manca ancora un po'..... tanto😅.....comunque è solo una scatola di plexiglass trasparente.

il fap nelle normali vaschette ha la funzione di "antiaderente" quindi la stampa preferisce attaccarsi alla piastra piuttosto che al fap.

per lo stesso principio se sopra a qualsiasi superificie che permetta alla luce di attraversarla mettiamo un composto antiaderente (anch'esso per forza di cose trasparente) la nostra stampa si attacca alla piastra e non alla vasca.

il vantaggio è che non bisogna mettere il tensione una lastra sottile di materiale il quale a causa dello spessore è anche fragile, si evitano i sigilli e le viti per chiudere la vasca. un silicone di durezza "shore 30" dura 500 ore almeno...agiungiamo anche il fatto che non è costoso...

lo svantaggio è solo quello di dover colare il silicone (che in media asciuga in 24 ore a 25 gradi) senza farci entrare la polvere,non formare le bolle durante la colatura e cercare di ottenere una superficie piatta(in 24 ore ha tutto il tempo di colare da una parte anche su una supericie che sembra molto piana tipo il tavolo)...nella pratica è piu' semplice😂...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, jagger75 dice:

ma la vaschetta la crei tu in qualche modo o la compri gia fatta?

il commento non c'èra quando ho risposto a tomto 😅...comuqnue si la faccio io😅

 

9 minuti fa, jagger75 dice:

che rubava le perle della collana della nonna per farne dei cuscinetti a sfera di perle 😉

ho rubato l'idea della vachetta a chi di buono nelle sue stampanti ha fatto solo la vaschetta 😂

 

10 minuti fa, jagger75 dice:

base scientifica hai scelto schermo led e tutto il resto 

l'elttronica è "obbligata", nanodlp (che per quanto ne so è l'unico) è un software che gira solo su raspberry, quindi non c'è altra scelta.

lo schermo mi sono basato su quello che usano "i produttori di stampanti" ossia schermi ips da 2k pixel.

anche sullo schermo sono limitato, il raspberry ha solo hdmi 1080p ( 1920 × 1080 ) quindi niente schermi migliori dei 2k(o sarebbero sprecati)

serve uno schermo senza "illuminazione" quindi o si prende uno tv e lo si fa a pezzi oppure si cerca il cinese di turno che lo fa per te....

ho preso letteralmente il migliore lcd che avevano su aliexpress e che potevo pagare con paypal.(ovviamente rispettando quanto sopra)

per i led ho ragionato cosi.... la photon ha 30watt di led la mia è "grande il doppio" quindi 60watt....🤣

tutto il resto è stato preso ad intuito 😅

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...