Vai al contenuto

Build log Stampante 3d sla\dlp da 9''


FoNzY

Messaggi raccomandati

come da titolo ho deciso di cimentarmi in questa nuova avventura, il motivo principale è che vorrei una stampante in grado di utilizzare slicer di 3 parti.

i slicer proprietari sono molti limitati, la maggior parte non consente di creare pezzi "con infll" e spesso sono ideati per funzionare solo con le resine proprietarie.

avrei voluto fare qualcosa di un po' piu' grande del 9'' (20x12cm) ma avevo a disposizione solo una porta hdmi (2550x1960) e credo che sia un po' bassa come risoluzione per uno schermo piu' grande.

ci sono gia' "brand" che offrono stampanti dlp piu' grandi con schermi "hd" ma nel mio caso essendo la prima esperienza con schermi cinesi ho voluto evitare di ritrovarmi con uno schermo inadatto.

 

dati "utili" sulla stampante:

dimensioni esterne 340x340x550mm (30x30x35 interne)

vorrei usare una vaschetta senza fep (piu' avanti altri dettagli) ed una vasca fissa (senza miscelatore)

vorrei anche mettere un sistema che consenta alla piattaforma di livellarsi su 3 assi (molte ne hanno solo 2 specialmente in quelle autocostruite)

in ultimo vorrei riuscire a restare nel budget di 600 euro.

2.thumb.jpg.b2e29e30d9cf0c40e26a85745926142c.jpgthumbnail_IMG_8906.thumb.jpg.f5abf140663ee5ba45f1334bfeab790b.jpg

telaio con i classici profili 2020 tenuti insieme da le classiche staffe ad L.

la "scheda madre" è un raspberry pi 3b+ https://www.amazon.it/gp/product/B07BDR5PDW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

c'è una scheda "nanodlp shield" che consiste in un pcb nel quale c'è un regolatore di tensione per alimentare il raspbery, un driver drv 8825 per l'asse Z, i connettori per due end stop ed un connettore per il servo "miscelatore". https://www.amazon.it/MagiDeal-Espansione-Stampante-Nanodlp-Raspberry/dp/B07GJKCSMQ/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=nano+dlp+shield&qid=1570305236&sr=8-1

il software della stampante è "nano dlp", non amo partiolarmente il fatto che giri sul raspberry (scarsa potenza) ma offre tantissime funzioni, slicer on board(una mezza fregatura),slicer via internet,wifi\ethernet(almeno uno necessario),usb anche per caricare i gcode(creati anche da altri slicer come chitubox) https://www.nanodlp.com/

ho aggiunto un lcd touch (nextion)  che consente di usare la stampante in modo totalmente indipendente dal pc o da internet(con il touch non serve essere connessi) https://www.amazon.it/MakerHawk-Nextion-NX4024K032-Versioni-avanzate/dp/B072FN3SFH/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=nextion&qid=1570305323&s=pc&sr=1-1

 

per l'asse Z ho scelto una guida lineare da 9mm ed una vite a ricircolo di sfere, entrambi della migliore qualita' che la cina poteva offrire 😅

thumbnail_IMG_8923.thumb.jpg.976a0735c8a7ce391d8fea1ef557d40f.jpgthumbnail_IMG_8933.thumb.jpg.70a442fd21b2906cb71bd521da693332.jpgthumbnail_IMG_8936.thumb.jpg.ac6835010e4d448806142e1cf033393d.jpg

per contenere i costi avrei voluto stampare i supporti ma non ero troppo convinto del risultato cosi sono passato al teflon (o quello che i cinesi definiscono "teflon")

per ora è tutto, a causa di "ho finito il china teflon" fino a lunedi' non avro' modo di continuare l'assemblaggio....

spero che troviate il progetto interessante, non si era mai parlato di una "home made sla" nel forum e almeno io fino a poco tempo fa non conoscevo "nanodlp" quindi magari qualcun altro puo' trovare untile questo contenuto...

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@FoNzY complimenti per il progetto !!!! quale schermo 9'' userai ?.....0.47micron?

sono curioso riguardo la vaschetta....pensi sia possibile una mod per le attuali msla (photon elegoo ...)

sei riuscito a trovare una vite cinese accettabile ? la mia in alcuni punti non rispetta le specifiche dichiarate.....

 

P.S alla faccia degli utenti novizi maleducati e "sapientoni"......ricordi quello str......di qualche giorno fa ?😂

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tomto dice:

quale schermo 9'' userai ?

il miglior 9'' pollici che i cinesi avevano da offrirmi pagando con paypal....

https://it.aliexpress.com/item/32805002658.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.496d4c4dlQpJSk

la cosa interessante è che viene venduto senza illuminazione e quindi ci si evita di "rompere" un lcd funzionante

13 minuti fa, Tomto dice:

sono curioso riguardo la vaschetta....pensi sia possibile una mod per le attuali msla (photon elegoo ...)

sicuramente si(perche' è il mio piano B) per il momento voglio tentare la stessa soluzione che ha la mia sla ossia una vasca in plexiglass con del "silicone" al posto del fap

 

14 minuti fa, Tomto dice:

sei riuscito a trovare una vite cinese accettabile ? la mia in alcuni punti non rispetta le specifiche dichiarate.....

ovviamente no, per mia fortuna me la cavo un pochino con il tornio e gli ho dato una sistemata dopo aver cambiato anche le sfere nella chiocciola.....diciamo che adesso è quasi decente.....

 

20 minuti fa, Tomto dice:

P.S alla faccia degli utenti novizi maleducati e "sapientoni"......ricordi quello str......di qualche giorno fa ?😂

😂 quel ragazzo era solo un po' frustrato 😅

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

madonna mia quando vedo un homemade mi viene un erezione (metaforica logicamente)

ti seguo con mooolto interesse

quando dici che hai deciso per pezzi di teflon cinese è che hai ordinato dei pezzi o hai fresato una lastra di teflon e creato tu i pezzi o parli di teflon filamento estruso?

spettacolo..... continua continua

Cita

P.S alla faccia degli utenti novizi maleducati e "sapientoni"......ricordi quello str......di qualche giorno fa ?😂

che mi sono perso? 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, jagger75 dice:

o hai fresato una lastra di teflon

ho fresato (con immensa fatica) una lastra di teflon ,dico che è cinese perche' me lo vendono a 6 euro al kg invece che a...30?!

19 minuti fa, jagger75 dice:

che mi sono perso? 🙂

un tizio ha dato un po' di matto perche' non riusciva ad usare il bltouch....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...