Vai al contenuto

Rapido test slicers, aiuto per interpretazione risultati


Messaggi raccomandati

Ho voluto testare le recenti versioni di S3D, Cura 4.3, PrusaSlicer 2.1.0 stampando un piccolo oggetto con la mia Alfawise 30 Pro e Sunlu PLA +.

In realtà ho fatto questo test perché dal punto di vista della usabilità mi piace molto PrusaSlicer.. ma non riesco ad ottenere risultati confrontabili con gli altri 2 slicer.. magari discutendone assieme riesco a trovare i parametri giusti.. ho cercato cmq di uniformare i parametri dei 3 slicers. Tutto stampato senza supporti.

Di seguito i risultati: a sinistra PrusaSlicer, centro Cura, destra S3D

Tempo di stampa identico, quella complessivamente piú pulita, soprattutto per i ponti, mi sembra la S3D, ha anche generato pochissimi fili.. anche la faccia alta della base e le facce alte dei ponti mi sembrano piú puliti.

Con Cura le facce verticali ovali sono senz'altro le migliori, si vede molto bene in foto, il fondo dei ponti lasciano molto a desiderare, ha generato pochissimi fili.

PrusaSlicer.. un disastro.. tantissimi fili sospesi, alcuni son venuti via staccando il pezzo dal piatto, la cucitura centrale ben in vista.. bho.. ho sempre risultati modesti rispetto agli altri 2..

Inoltre, pur avendo impostato per tutti e 3 gli slicers la funzione Posizione giunzioni: casuale (proprio per non vedersi la cucitura), PrusaSlicer ha fatto un pessimo lavoro, mi sembra..

 

 

6.jpg

7.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

14.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

condivido le tue conclusioni, prusa è il peggiore (di gran lunga) poi c'è cura  e s3d.

s3d non lo conosco ma non sorpreso del fatto ce prusa sia il peggiore, è il piu' giovane (di cura sicuramente) e viene sviluppato sulle prusa 😅  quindi funziona in modi strani con le altre stampanti.....

direi che in questo caso la temperatura di stampa era un pelo troppo alta (il piano era troppo caldo o la ventola troppo bassa) anche se s3d è stato quasi perfetto se togli un po' di temperatura tra cura e s3d non ci saranno piu' differenze

la situazione di prusa è un po' piu' complessa ma sicuramente non è irrecuperabile, anche qui un po' troppa temperatura e servirebbe un pelo di ritrazione in piu' la cosa piu' ostica da risolvere è la cucitura, bisgona capire perche' la cucitura è tutta nello stesso punto anchhe se gli avevi detto di non farlo....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...