Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

krashone

Stuccare il modello PLA ultimato

Recommended Posts

Buonasera,

ho stampato un lavoretto in PLA ma a quanto pare a 3/4 della stampa ci sono stati salti sulla Asse Z
e quindi mi ritrovo con il modello sul quale si presenta un bel solco tutto intorno.
Come posso stuccare questo solco ?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @krashone,

direi che più che "saltare" l'asse Z, potresti aver avuto un po' di underextrusion. Però senza una foto, la mia è una semplice ipotesi.

Se ovviamente risali alla causa del problema e lo riesci a risolvere, ti eviti un sacco di post-produzione in fututro.

Detto questo, che secondo me è la cosa più importante, per "stuccare" i pezzi stampati potresti pensare a una soluzione come quella mostrata nel video di @Help3d che ti linko sotto.

https://www.youtube.com/watch?v=GhjP9IF_9nw

Penso che una resina di questo tipo sia in grado di riempire qualche difetto di underextrusion, magari con più di una applicazione nel punto interessato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente il consiglio sulla resina non ha senso per stuccare una cosa del genere, poteva servire se erano piccole imperfezioni...

Non saprei se si può riuscire a usare il filamento come "stucco", magari qualcuno ci ha già provato e ti sanno dare qualche dritta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Joker78 dice:

Se ti può interessare ho trovato questo in rete https://youtu.be/EoCmnN8iugc

Ciao.....si ce l'ho lo stucco perché faccio modellismo o meglio creo diorami militari quindi ho sia la pomata che lo spray....ti dirò a me la post produzione piace da morire.....plasmare e rimodellare da un tocco di originalità no???? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti