Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho appena preso una Ender 3 Pro con filamento PLA+

ho il problema che si evidenzia in foto.... ovvero quando la stampante inizia a lavorare non distribuisce omogeneamente il PLA....

credo che sia una quesitone di calibrazione del piatto che faccio prima di ogni stampa, ho comprato anche lo spessimetro per fare una procedura piu accurata possibile, che risulta fatta bene, poi però quando vado a stampare mi trovo questo risultato?

Forse sono da cambiare le molle originali con un modello migliore?

fullsizeoutput_95f.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Bubbinho dice:

Forse sono da cambiare le molle originali con un modello migliore?

no, il problema è la calibrazione....l'importante è che le viti con le molle non siano ne troppo compresse ne troppo poco compresse devono essere circa al 50% della corsa...

 

fai cosi:

manda in stampa un oggetto X.

la stmpante fa home, si scalda ed inizia a stampare.....

mentre sta stampando il primo layer spegnila staccando la spina.

in questo modo avrai l'ugello all'altezza del primo layer fermo sopra al piano

uusando lo spessimetro verificherai che tra ugello e piano ci sono effettivamente 0,2mm (o quello che è il tuo rpimo layer)

muoverai manualmente l'estrusore in X e Y per livellare tutti i punti del piano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, FoNzY dice:

fai cosi:

manda in stampa un oggetto X.

la stmpante fa home, si scalda ed inizia a stampare.....

mentre sta stampando il primo layer spegnila staccando la spina.

in questo modo avrai l'ugello all'altezza del primo layer fermo sopra al piano

uusando lo spessimetro verificherai che tra ugello e piano ci sono effettivamente 0,2mm (o quello che è il tuo rpimo layer)

muoverai manualmente l'estrusore in X e Y per livellare tutti i punti del piano

quindi se ho capito bene, con questa procedura "brute-force" devo ricalibrare il piano?

il mio spessimetro va da 0,005 a 1mm, quale spessore dovrei usare secondo te?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Bubbinho dice:

quindi se ho capito bene, con questa procedura "brute-force" devo ricalibrare il piano?

il mio spessimetro va da 0,005 a 1mm, quale spessore dovrei usare secondo te?!

quello impostato come "altezza primo layer" nel software di slicing, generalmente 0,2-0,25mm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Bubbinho dice:

ho scaricato il modello da thing e dato in pasto a cura senza toccare assolutamente nulla....

prova con il profilo della prusa i3 originale:

in cura:  settings-->printer-->add printer-->add a not network printer--> selezioni prusa i3

questo profilo è buono al 99%. imposta layer da 0,15 e fai una prova

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.