Vai al contenuto

Cura stampa bicolore con cambio filo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho stampato questo file .stl e mi chiedevo se era possibile stampare tramite cura uno stesso layer in due colori, mi spiego meglio mi sarebbe piaciuto avere tutto l'ovale verde ed il disegno in nero, c'è un modo per farlo?
Attualmente inserendo la funzione cambio filo al layer stabilito mi viene così come in foto.
Non c'è modo per stampare prima tutto l'ovale e poi il disegno, oppure stampare fino al layer 19 ( in questo caso), poi stampare il disegno nero e poi tornare al layer 19 dal 28 e ristampare in verde ovviamente dopo aver cambiato il filo ed aver spurgato?

Grazie per le info 

IMG-20190921-WA0026.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ci sono un paio di modi.... ovvero avere 2 estrusori oppure 1 estrusore e 2 motori. 

Per quello che vuoi fare tu, ci potrebbe essere un trucchetto.... ovvero:
a) stampi rovesciato
b) stampi solo la parte nera solo 1 (UNO!!!) layer

c) stampi il resto in verde compreso la parte del layer 1 che non era in nero

d) ad una certa altezza se ti fa piacere cambi e rimetti l nero per chiudere iul pezzo con un colore più adeguato alla cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ci ho capito nulla 🤣
O meglio calcolando che ho un motore ed un estrusore, quindi sono costretto al cambio filo, non riesco ad immaginare come fare, nel senso che essendo il disegno dentro l'ovale e la cornice dell'ovale alla stessa altezza, se stampo un layer in nero verrà tutto il layer in nero giusto?
Ti allego il file .stl per farti capire.

altrimenti dovrei modificare stl staccando il disegno dal dall'ovale e la cornice e su cura creare tre stampe però, la base verde, il disegno e poi la cornice verde, oppure non ci sto capendo nulla?
Ma non ho idea di come settare cura per farlo stampare ad una determinata posizione di Z

Portachiavi evoluzione.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 21/9/2019 at 14:59, Heda dice:

avere tutto l'ovale verde ed il disegno in nero, c'è un modo per farlo?

 

Secondo me devi modificare l'STL per avere la cornice dell'ovale un pelo piu' bassa delle figure all'interno.

In questa maniera basta fermarsi al layer opportuno, cambiare filo e continuare col nero per stampare gli ultimi strati delle figure.

Tornare indietro (facilmente) non si puo'.

Il problema del tuo STL e' che la cornice e' piu' alta del disegno centrale, quindi si deve togliere parecchia roba.
Te l'ho modificato in modo che il disegno sia 0.2mm (un layer) piu' alto della cornice.

Eccolo:
 

Evoluzione.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

@Carsco grazie mille 🙂

Sto disegnando un'altra cosa in cui volevo ottenere lo stesso effetto, ho penato di fare così:

disegno la base e creo un foro della stessa forma del disegno, poi stampo a parte il disegno di altezza maggiore del foro ed una volta stampato tutto li incollo fra di loro 😄 

Più tardi do un occhio al tuo stl ancora grazie 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...