Vai al contenuto

Giunti pneumatici PTFE


iLMario

Messaggi raccomandati

Tecnicamente non so se il termine è corretto.

Ho notato che i giunti "cinesi" che si usano per collegare il bowden allo spingifilo o all'hotend, spesso (sempre?) rovinano il tubo stesso e/o tendono a cedere e non fare presa

Esistono alternative ? I non cinesi, sono migliori ? Mi sembra incredibile che un tubo in PTFE, magari un capricorn originale, usato su un bondtech originale, possa venire rovinato ogni volta che lo si inserisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, iLMario dice:

Tecnicamente non so se il termine è corretto.

Ho notato che i giunti "cinesi" che si usano per collegare il bowden allo spingifilo o all'hotend, spesso (sempre?) rovinano il tubo stesso e/o tendono a cedere e non fare presa

Esistono alternative ? I non cinesi, sono migliori ? Mi sembra incredibile che un tubo in PTFE, magari un capricorn originale, usato su un bondtech originale, possa venire rovinato ogni volta che lo si inserisce.

Anche io riscontro i tuoi stessi problemi, l'unica cosa sarebbe da provare quelli che vendono in ferramenta, forse sono migliori ma non ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, iLMario dice:

Ho notato che i giunti "cinesi" che si usano per collegare il bowden allo spingifilo o all'hotend, spesso (sempre?) rovinano il tubo stesso e/o tendono a cedere e non fare presa

Quando  tolgo il tubo di certo non è intatto , sembra"crimpato". Ma non mi ha mai ceduto se non quando rimettendo il tubo teflon dimenticavo di rimetterci la fascetta da elettricista.

Sull ' estrusore non ho quel tipo di giunto perché è molto simile al bondtech originale ....pero' come ho già detto in passato mi sono fatto le clip ad hoc perché quelle in dotazione erano sottili e non consentivano una presa adeguata (in quel caso il tubo era fuoriuscito)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che sia inevitabile che il tubo rimanga "segnato" perche' è un sistema per pneumatica dove l'opzione "di togliere il tubo" non è prevista (lo togli quando è gia' rotto).... insomma si predilige una connessione solida piuttosto che una riutilizzabile. aggiungerei anche che secondo me piu' è buona la clip piu' il tubo viene segnato dalle lamelle...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, FoNzY dice:

penso che sia inevitabile che il tubo rimanga "segnato" perche' è un sistema per pneumatica dove l'opzione "di togliere il tubo" non è prevista (lo togli quando è gia' rotto).... insomma si predilige una connessione solida piuttosto che una riutilizzabile. aggiungerei anche che secondo me piu' è buona la clip piu' il tubo viene segnato dalle lamelle...

Concordo al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, iLMario dice:

Uhm... Quindi voi come cambiate hotend se il tubo è da considerarsi "fisso" ? Uno dei due lati deve essere removibile...

Tolgo la clip dall' estrusore oppure la fascetta....rimetto tutto com'era...... é semplice funziona sempre, non è che se togli e rimetti il tubo questo diventa inutilizzabile.....ho cambiato hotend qualche mese fa e ancora funziona.....scusa ma io qui non vedo proprio problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Tomto dice:

Tolgo la clip dall' estrusore oppure la fascetta....rimetto tutto com'era...... é semplice funziona sempre, non è che se togli e rimetti il tubo questo diventa inutilizzabile.....ho cambiato hotend qualche mese fa e ancora funziona.....scusa ma io qui non vedo proprio problemi 

Te però dici di avere un giunto diverso, tant'è che devi usare la clip per bloccarlo

Io ti parlo del classico giunto a pressione M10 (tipo i John Guest idraulici per chi ha mai visto un impianto da bar), quando tolgo il tubo, si rovina. Per rimetterlo in posizione mi tocca spellarlo perché altrimenti la parte rovinata fa spessore

Non credo sia normale tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho comprato il BMG clone, mi è arrivato con il connettore rotto, allora su consiglio di @marcottt mi sono stampato un adattatore e gli ho avvitato degli m10 presi su amazon, che non sono incredibili però in termini di qualità non hanno paragoni con quelli che arrivano insieme agli estrusori: funzionano per davvero, nel senso che trattengono il tubo e quando schiacci il pulsante per il rilascio funziona davvero, evitandoti di dover "strappare" fuori il tubo rovinandolo subito... Poi il segno della "crimpatura" come detto da @Tomto e @FoNzY temo sia inevitabile, d'altronde non sono stati ideati per trattenere un tubo  che viene continuamente tirato avanti e indietro dal filamento durante la stampa...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...