Vai al contenuto

Sensore capacitativo


Joker78

Messaggi raccomandati

Salve vorrei montare un sensore capacitativo, per essere più precisi è questo in foto ho tutto, la mia domanda è: dove lo attacco sulla piastra? È una msk 1.4, al momento l'end stop meccanico ha l'attacco ha 2 pin, mentre in foto vedo che lo collega a uno ha tre pin, se non ho capito male lo devo collegare ha una uscita da 12v sulla piastra?

Screenshot_20190918-122011_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Joker78 dice:

se non ho capito male lo devo collegare ha una uscita da 12v sulla piastra?

devi alimentare il sensore con 12volt, puoi usare un uscita della piastra o collegarlo direttamente all'alimentatore.

per quanto riguarda i pin, il sensore meccanico usa solo +5v e gnd invece il sensore usa anche il 3 pin (signal).

i pin che adesso vengono usati per l'end stop(che non misura la distanza ma solo lo zero in maniera meccanica on\off) alimenteranno la schedina del sensore, tutta la parte relativa al sensore (tranne la sua alimentazione)è contenuta nel segnale, che verra' elaborato per dedurre la distanza.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

devi alimentare il sensore con 12volt, puoi usare un uscita della piastra o collegarlo direttamente all'alimentatore.

per quanto riguarda i pin, il sensore meccanico usa solo +5v e gnd invece il sensore usa anche il 3 pin (signal).

i pin che adesso vengono usati per l'end stop(che non misura la distanza ma solo lo zero in maniera meccanica on\off) alimenteranno la schedina del sensore, tutta la parte relativa al sensore (tranne la sua alimentazione)è contenuta nel segnale, che verra' elaborato per dedurre la distanza.

Non ho il coraggio di dirti che non ho capito 😅, allora per intendersi nella foto la posizione dei cavi è giusta?, perché non capisco il collegamento, il sensore ha 3 pin, ma nella foto lo posiziona davanti a i due pin, il cavo gnd del sensore dove lo porto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Joker78 dice:

Non ho il coraggio di dirti che non ho capito 😅, allora per intendersi nella foto la posizione dei cavi è giusta?, perché non capisco il collegamento, il sensore ha 3 pin, ma nella foto lo posiziona davanti a i due pin, il cavo gnd del sensore dove lo porto?

 

tu hai il sensore, il quale ha 3 cavi:  +12volt\ gnd \ segnale.

il +12 volt lo colleghi all'alimentatore (la soluzione piu' giusta)

il meno lo colleghi all'alimentatore ed anche alla schedina del sensore (quella in foto)

(questo gnd ha la funzione di gnd per l'alimentazione e anche per il segnale)

il cavo signal che proveniente dal sensore lo colleghi sull'ingresso signal della schedina.

 

[Questa schedina serve solo a convertire il segnale(di 12 volt)del sensore ad un segnale (di 5volt) idoneo per la scheda madre.]

 

parliamo della scheda madre:

hai 3 pin su "end stop Z": +5 volt \ gnd \ segnale

 

collegherai la schedina del sensore (il lato con 3 cavi) in questo modo:

+5 volt schedina a +5volt sulla scheda madre (nel connettore di Z ednstop)

gnd schedina con gnd sulla scheda madre (sempre nel connettore di Z)

signal schedina con signal sulla scheda madre (sempre in uno dei 3 pin del connettore Z end-stop)

[il pin segnale va abilitato in marlin in quanto l'end stop meccanico non lo usa ,nfatti esso manda i 5volt direttamente a terra per indicare il punto 0 (on\off come l'interrruttore della luce)]

 

 

 

 

 

145489-5.jpg

LE CONNESSIONI SONO QUESTE, ANCHE I PIN SONO CORRETTI

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
14 minuti fa, Joker78 dice:

@FoNzY a breve montero il sensore, mi mancano i cavetti per attaccarmi alla scheda madre, ti volevo chiedere da lcd mi appare la scritta bed level, possibile sia già abilitato da firmware?

se stai usando un end stop meccanico direi di no ma i sensori di questo non sono il mio forte quindi non ne sono sicuro al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...