Vai al contenuto

Consigli stampa ciotola Photon S


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, 

volevo stampare una ciotola del signore degli anelli come questa:

the-one-ring-lotr---dice-bowl-by-skar84.jpg.7901eb1c12f39e15b7ce74b9252733e6.jpg

Per poterla stampare devo metterla in verticale e obliquo, ma secondo voi è fattibile? Devo mettere molti supporti? non sono ancora pratica e non ci ho ancora preso la mano con quelli! Anche perchè è una stampa da 9 ore, mi spiacerebbe sbagliarla!

Grazie a chi ha voglia di darmi una mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

29 minuti fa, Doppiav dice:

ma secondo voi è fattibile?

parlando per assoluti è sicuramente fattibile ma è difficile.

9 ore di stampa richiedono almeno 4 rabbocchi di resina sulla piccola photon.

31 minuti fa, Doppiav dice:

Devo mettere molti supporti?

si, una quanitta' enorme(relativo alla photon).

mettere pochi supporti è come rimanere senza benzina dopo un viaggio in auto di 9 ore, quindi meglio sempre abbondare in numero e mantenerli piccolini in dimensione.

purtroppo la quantita' di supporti e dove metterli è questione di esperienza e serve un po' di pratica, come ho detto nel dubbio abbonda!

 

P.S. hai valutato l'ipotesi di stamparlo vuoto o parzialmente vuoto?

se l'intenzione è quella di crearte un oggetto "estetico " potresti svuotarlo, tagliarlo in due o 4 parti e poi incollare il tutto.

stampare questo "cerchio" in piu' parti consentirebbe la rimozione quasi totale dei supporti.

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, FoNzY dice:

P.S. hai valutato l'ipotesi di stamparlo vuoto o parzialmente vuoto?

se l'intenzione è quella di crearte un oggetto "estetico " potresti svuotarlo, tagliarlo in due o 4 parti e poi incollare il tutto.

stampare questo "cerchio" in piu' parti consentirebbe la rimozione quasi totale dei supporti.

Potresti entrare nel dettaglio se hai tempo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, FoNzY dice:

parlando per assoluti è sicuramente fattibile ma è difficile.

9 ore di stampa richiedono almeno 4 rabbocchi di resina sulla piccola photon.

si, una quanitta' enorme(relativo alla photon).

mettere pochi supporti è come rimanere senza benzina dopo un viaggio in auto di 9 ore, quindi meglio sempre abbondare in numero e mantenerli piccolini in dimensione.

purtroppo la quantita' di supporti e dove metterli è questione di esperienza e serve un po' di pratica, come ho detto nel dubbio abbonda!

 

P.S. hai valutato l'ipotesi di stamparlo vuoto o parzialmente vuoto?

se l'intenzione è quella di crearte un oggetto "estetico " potresti svuotarlo, tagliarlo in due o 4 parti e poi incollare il tutto.

stampare questo "cerchio" in piu' parti consentirebbe la rimozione quasi totale dei supporti.

 

 

Ecco infatti stavo pensando anche di fare più parti, tipo in 4, così potrei farlo anche più grande e stamparlo piatto senza supporti, lo vorrei usare tipo per metterci chiavi e monete all'ingresso di casa... visto che non ho ancora provato a dividere, poi che tipo di colla posso usare che sia durevole e che funzioni bene con la resina?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tomto dice:

Potresti entrare nel dettaglio se hai tempo ?

spero di aver capito cosa intendi.....in questo caso stamparlo in piu' parti consente una stampa senza supporti nel caso di 4 pezzi (pochi suporti se lo fai in 2 pezzi)

puoi dividere gli stl con  software come meshmixer o direttamente nello slicer.

1 ora fa, Doppiav dice:

poi che tipo di colla posso usare che sia durevole e che funzioni bene con la resina?

puoi usare colla bicomponente: https://www.amazon.it/Pattex-1478140-Saldatutto-Instant-Minuti/dp/B00UXHIHDW/ref=sr_1_12?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=U2XA5HPYHDAU&keywords=bicomponente+5+minuti&qid=1568808070&sprefix=bi+componente+5%2Caps%2C165&sr=8-12

 

o colla uv: https://www.amazon.it/MMOBIEL-industriale-performante-trasparente-precisione/dp/B072XNPQ4B/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=colla+uv&qid=1568808152&sr=8-6 (per indurirla poi ti serve la lucina uv)

la colla uv è chimicamente identica alla resina quindi una volta indurita "l'incollaggio" è piu' simile ad una fusione (non ci sono 2 pezzi e la colla ma un unico grande pezzo)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...