Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Fede86

Problemi stampa Materiale POM

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

con questo post volevo chiedere cortesemente alcune informazioni e consigli riguardo ad un problema che sto avendo.

Qualche giorno fa ho acquistato una bobina di materiale POM per realizzare delle semplici boccole con foro centrale concentrico.

Dimensioni particolari Ø30mm H=25mm Foro centrale 10mm

Ho provato a stampare direttamente sul plate di stampa, ma ho notato che il primo strato non aderiva.

Temperature stampa su plate Estrusore 240°C Plate 100°C

Ho pertanto deciso di munirmi di un vetro borosilicato Spessore 3mm da interporre tra il plate e l'estrusore. Nonostante utilizzi lacca per migliorare l'adesione, il primo layer continua a sollevarsi dal piano di stampa (vedasi foto in allegato)

Ho provato ad utilizzare diverse temperature, dalla minima indicata per il plate di 80°C alla massima di 100°C, con e senza vetro. Ho provato anche ad utilizzare diverse temperature di estrusione (dai 235°C ai 245°C) ma il risultato è sempre lo stesso. Layer width 0.2mm Infill density 75%, skirt abilitato in quanto ho qualche problema anche di oozing.

Qualcuno ha esperienza in merito alla stampa del POM? Posso avere qualche consiglio su come ottenere una buona adesione del materiale al piano? 

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Buona serata

Federico

 

 

IMG_20190916_201706.jpg

IMG_20190916_201712.jpg

IMG_20190916_201724.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Fede86, ti confesso che non ho mai provato a stampare questo materiale, ma ho letto che la sua scarsa adesione al piatto di stampa è un problema noto...

Io proverei ad utilizzare un brim bello largo, velocità tra i 15-20 mm/s per il primo layer e ventola spenta per i primi 3-4 layer. Io mi trovo bene anche ad utilizzare un velo di colla stick...

La temp di 80°C dovrebbe andare bene...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo con @Davide87 . Aggiungo che mettere 2 vetri uno sopra l'altro non porta vantaggi. Aumenti il peso del carrello y e fai molta fatica  a raggiungere la temperatura desiderata. Il sensore di temperatura è posto sotto la piastra riscaldante....va a finire che imposti una temperatura ma quella sul vetro è diversi gradi inferiore a quella stabilita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti dei consigli,

proverò ad inserire ed utilizzare i parametri che mi ha suggerito @Davide87 e magari a rimuovere il vetro.

Proverò ad aumentare l'adesione della stampa sul bed spalmando dell'abs disciolto con acetone su nastro carta come esperimento.

Grazie mille, vi terrò aggiornati

Buona serata

Federico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.