Vai al contenuto

Problemi stampa Materiale POM


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

con questo post volevo chiedere cortesemente alcune informazioni e consigli riguardo ad un problema che sto avendo.

Qualche giorno fa ho acquistato una bobina di materiale POM per realizzare delle semplici boccole con foro centrale concentrico.

Dimensioni particolari Ø30mm H=25mm Foro centrale 10mm

Ho provato a stampare direttamente sul plate di stampa, ma ho notato che il primo strato non aderiva.

Temperature stampa su plate Estrusore 240°C Plate 100°C

Ho pertanto deciso di munirmi di un vetro borosilicato Spessore 3mm da interporre tra il plate e l'estrusore. Nonostante utilizzi lacca per migliorare l'adesione, il primo layer continua a sollevarsi dal piano di stampa (vedasi foto in allegato)

Ho provato ad utilizzare diverse temperature, dalla minima indicata per il plate di 80°C alla massima di 100°C, con e senza vetro. Ho provato anche ad utilizzare diverse temperature di estrusione (dai 235°C ai 245°C) ma il risultato è sempre lo stesso. Layer width 0.2mm Infill density 75%, skirt abilitato in quanto ho qualche problema anche di oozing.

Qualcuno ha esperienza in merito alla stampa del POM? Posso avere qualche consiglio su come ottenere una buona adesione del materiale al piano? 

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Buona serata

Federico

 

 

IMG_20190916_201706.jpg

IMG_20190916_201712.jpg

IMG_20190916_201724.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Fede86, ti confesso che non ho mai provato a stampare questo materiale, ma ho letto che la sua scarsa adesione al piatto di stampa è un problema noto...

Io proverei ad utilizzare un brim bello largo, velocità tra i 15-20 mm/s per il primo layer e ventola spenta per i primi 3-4 layer. Io mi trovo bene anche ad utilizzare un velo di colla stick...

La temp di 80°C dovrebbe andare bene...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con @Davide87 . Aggiungo che mettere 2 vetri uno sopra l'altro non porta vantaggi. Aumenti il peso del carrello y e fai molta fatica  a raggiungere la temperatura desiderata. Il sensore di temperatura è posto sotto la piastra riscaldante....va a finire che imposti una temperatura ma quella sul vetro è diversi gradi inferiore a quella stabilita

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti dei consigli,

proverò ad inserire ed utilizzare i parametri che mi ha suggerito @Davide87 e magari a rimuovere il vetro.

Proverò ad aumentare l'adesione della stampa sul bed spalmando dell'abs disciolto con acetone su nastro carta come esperimento.

Grazie mille, vi terrò aggiornati

Buona serata

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
38 minuti fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

@Fede86 recupero questa vecchia discussione, per sapere se alla fine hai risolto e come!

Io durante una discussione aperta da @Carscoavevo trovato questo articolo.

Se può servire…

Praticamente dice che il POM e altri materiali simili aderiscono solo su piani del medesimo materiale.

Modificato da Mino
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...