Vai al contenuto

REGOLAZIONI FINALI RAPPY


Messaggi raccomandati

Salve 

come ho scritto nella presentazione ho appena completato la stampante Rappy della Hachette ma proprio al fascicolo 76 qualcosa non mi quadra.

Al punto 11 l' istruzione dice di portare a 130 mm dal fondo le guide di scorrimento dell' estrusore, al punto 18 faccio l' homing dei tre assi e sembra tutto ok anche se non si muove nulla e quindi non so se è tutto ok. Al punto 21 l 'estrusore me lo ritrovo di colpo a sfiorare il piano di lavoro.

Dopo aver riletto i vari passaggi mi sembra di non aver sbagliato niente, anche se mi rimane il dubbio che l' homing avrebbe dovuto far muovere i tre assi. La stampante è connessa con Repetier.

Qualcuno di voi sa darmi qualche spiegazione o aiuto?

Il sito ufficiale l' hanno chiuso e questo non è un bene.

 

Saluti a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

36 minuti fa, robymsc dice:

Qualcuno di voi sa darmi qualche spiegazione o aiuto?

puo' essere anche correto che non si muovano gli assi a patto che siano gia' a zero.

ci sono solo due casi possibili quando fai home, gli assi si spostano fino ad andare a zero o gli assi non si spostano in quanto sono gia' a zero(tuttavia dovrebbero avanzare di qualche mm per poi tornare a zero)

mi sembra di aver capito che gli assi riesci a muoverli da repetier host tramite controllo manuale,quindi per il momento ti suggerisco di controllare gli end-stop.

gli end stop non sono altro che interruttori che cambiano il loro stato quando vengono premuti e possono essere di due tipi NA e NC controlla di che tipo sono, controlla i relativi cavi e se lo hai ccontrolla con un multimetro che siano funzionanti.

intanto prima di cimentarti in queste prodezze se il controllo manuale di repetier sta funzionando puoi inviare il codice: M119

la stampante dovrebbe rispondere:

Reporting endstop status

x_min: open

y_min: open

z_min: open

z_probe: open

filament: open

se gli end stop risultano premuti:

x_min: TRIGGERED

...

ovviamente se risultano premuti e non lo sono (o viceversa) c'è un problema.

 

P.S. quella stampante è un dinosauro, non farti venire idee di smanettare con i firmware senno' diventa un bel fermacarte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, robymsc dice:

Grazie ma dal controllo manuale non riesco a muoverli. Domani proverò a seguire le tue indicazioni.

Grazie per la risposta.

allora il problema non è "fare home" ma connettersi alla scheda.....quiindi tutto quello che ho scritto per il momento non serve.....

controlla che la scheda invii la diagnostica quando ti connetti altrimenti non c'è connessione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando clicco su connetti sembra che si connetti ma eveidentemente c'è altro, come faccio a verificare la connessione.

Spero che non sia la scheda difettosa perchè non credo sia facile recuperarne un' altra.

Scusate per l' ignoranza provengo dalle slotcars e per me è tutto nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robymsc dice:

Quando clicco su connetti sembra che si connetti ma eveidentemente c'è altro, come faccio a verificare la connessione.

ad ogni azione che vorresti far compiere alla stampante corrisponde un comando e non devi avere la scritta "X comandi in attesa"

non devi avere la scritta "non è stato rilevato il segnale di reset"1commandwaiting.thumb.png.3f6c5cdb70685c8ffbb85ae14a13c5ec.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Ho rivisto la scheda e qualcosa si era mosso nel montaggio del case che ora ho tolto del tutto.

Adesso i tre assi funzionano sia in manuale sia facendo la home; peccato che per  gli assi x e y la home la va a cercare dalla parte opposta di dova si trova lo switch di fine corsa.

Eppure sia i collegamenti sia il montaggio meccanico rispecchia quello indicato dai fascicoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...