Vai al contenuto

Problema primo layer - Anet A8


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! 

Ho da poco preso una Anet A8 e ho da subito riscontrato problemi con il primo layer. Ho guardato varie guide e ho modificato diverse cose vedendo aumentare la qualità, tuttavia rimane ancora un problema.

Il problema è che finendo un tracciato "A" e dovendo iniziare un tracciato "B", l'ugello smette di estrudere e si sposta ma quando deve ricominciare nei primi 5mm (circa) l'estrusione non viene effettuata. Questo accade praticamente sempre quando deve iniziare ad estrudere nei primi layer, dopo la situazione migliora e la qualità aumenta.

Dettagli sulla stampa: Estrusore 217°, Bed 55°, PLA, stampa su vetro + lacca. Velocità di estrusione 45 mm/s, di spostamento 70-65 mm/s.

Ho provato diverse volte a calibrare il piano, più o meno alto. Ho provato a modificare la temperatura di estrusione da 195 a 217° vedendo miglioramenti significativi fino a 210° circa. Ho abbassato quella del bed da 60 a 55° per evitare che gli angoli si alzassero. Ora non so più cosa fare, qualcuno mi sa aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ok allora abbasso la temperatura del bed.

Uso lo skirt e vedo chiaramente il problema perché il primo giro lo fa a vuoto o a volte lascia delle "gocce".

Per quanto riguarda ritrazione e zhop non ne ho idea, sono partito da un profilo di stampa trovato online. Cosa dovrei impostare?

Link al commento
Condividi su altri siti

che il primo passo inizi senza materiale e poi sgocciola ci sta... il brim e skirt servono anche a quello ovvero a mettere a regime il nozzle con il materiale dentro. Però una volta avviato non dovresti avere questo tipo di anomalia.
ritrazione e zhop  sono opzioni dello slicer che servono il primo a "succhiare" indietro il materiale prima di un salto vuoto, lo zhop solleva la testina prima di un salto a vuoto... non sono la stessa cosa ma hanno qualche relazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, grazie mille per l'aiuto! 

Questi sono i parametri che ho pre-impostati, ora sto guardando qualche video per capire meglio il fenomeno.

Cattura1.PNG.fb710aa817c46c7fce026140a80a923b.PNG

 

PS: tra le altre cose ho notato che l'estrusore, quando si attiva la ventola di raffreddamento layer, sta sempre 2-3° sotto a quelli impostati. Non so se può essere collegato in qualche modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...