Vai al contenuto

Software 3D più indicato per Principiante


Messaggi raccomandati

Buonasera, 

Dopo aver provato la mia Anycubic i3 Mega (con Upgrade) con alcune immagine recuperate online vorrei ora provare a creare qualcosa di mio, anche perchè vorrei poi ricreare un pezzo di plastica della colonnina del trapano che si è rotta...

Come software mi avevano consigliato FreeCad, ma leggendo su alcuni siti non è proprio uno dei più semplici...

Volevo sapere quindi dai più esperti, considerando che non ho mai usato programmi di CAD, può andar bene come software o ce ne sono altri che risultano più "semplici"?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

I concetti basilari sono tutti simili. Freecad è gratis e multipiattaforma ma è un po' "vecchia scuola" senza tanti fronzoli e wizard.

Se vuoi qualcosa di più "attuale" sicuramente fusion360 ma solo windows. Gratis per i maker.

Se vuoi iniziare con qualcosa di più semplice l'applicazione dentro windows 10 oppure web thinkercad

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Onshape, cad 3D parametrico da usare direttamente da web, su browser o, se hai un iPad, installando l’app gratuita. È gratuito per noi maker squattrinati. E’ più semplice ed intuitivo di Solidworks tra i parametrici. Altrimenti il già suggerito Fusion360.. ma a quel punto farei un piccolo sforzo in più disegnando con un vero CAD parametrico quale è Onshape. Freecad, tra i parametrici, l’ho usato un po’ ma è più macchinoso, lento e meno intuitivo dei 2 citati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...