Vai al contenuto

Difetto in corrispondenza del Z-seam simile a underextrusion [Risolto?]


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

recentemente ho avuto un problema di qualità che mi ha fatto penare un bel po' prima di trovare una soluzione, e spero che condividere con voi la mia esperienza possa evitare lo stesso ad altri.

Il problema è visibile nelle foto qui sotto:

image.thumb.jpeg.76bb8754a4a630f753cda7cf5b512a46.jpeg

In pratica, quella che a prima vista sembra underextrusion, ad un'analisi più accurata è evidente che sia legata alla posizione dello Z-seam, e in effetti in tutto il resto della stampa non è possible vedere difetti simili.

Inoltre questa tipologia di problema non mi si era più presentato, soprattutto dopo aver sostituito l'estrusore con uno a doppio ingranaggio.

Dopo lunghe ricerche sul web, dove si trovano discussioni relative a questo problema, ma nella maggior parte dei casi senza una soluzione chiara, sono giunto a questa conclusione.

Il problema si presenta dalla combinazione di due fattori:

1. L'uso di Cura come slicer per disegni con pareti "sottili"

2. L'utilizzo di materiali che tendono ad avere oozing evidente

Mi spiego meglio, i pezzi in grigio che vedete nella prima foto sono stampati con PETG+ Sunlu, che avevo aperto qualche mese fa, invece il pezzo color rame è un PLA Giantarm appena acquistato.

Inizialmente ho pensato che il problema fosse specifico del PETG+ e al fatto che era aperto da tempo, quindi poteva aver assorbito umidità.

Ho subito escluso la relazione con l'umidità perché ho asciugato il filamento, ma senza grossi risutati. Allora ho iniziato a effettuare test con numerosi parametri per trovare una soluzione.

I test sono stati fatti con diverse combinazioni di valori di ritrazione, temperatura hotend, compensazione overlaps delle pareti, riempimento spazi fra le pareti, tipo di z-seam e combing mode (ed altri). Nessuna di queste combinazioni ha però risolto completamente il problema.

Provandi a stampare una benchy con il PETG+ ho potuto notare che il problema era del tutto ASSENTE e ho confermato così che il problema era legato ad un tipo di disegno specifico. Successivamente ho avuto modo di vedere che il problema poteva presentarsi anche con alcuni PLA e in altri disegni, come potete vedere sotto.

image.thumb.jpeg.bce2cff55ebebd2cec27b7d34f1c16d8.jpeg

Il PLA+ di Sunlu e il PLA Stronghero multicolore sembrano totalmente immuni da questo problema ad esempio.

Sono giunto alla conclusione, suggerita anche da alcune discussioni, che il problema nasce dalla combinazione della gestione di Cura degli spostamenti in presenza di pareti (specialmente se le loro dimensioni non sono multiple del diametro dell'ugello) SENZA INFILL oppure se l'oggetto ha sezioni "cave" quindi con più di una parete esterna (vedi il bullone cavo delle foto sopra), e alcuni filamenti, che come detto, tendono a fare oozing (per chi ha poca esperienza intendo filamenti che quando sono in temperatura tendono a dilatarsi maggiormente e fuoriescono dal nozzle a estrusore fermo).

Ho provato quindi ad utilizzare un altro Slicer (Slic3r e Prusaslicer che è basato sul primo), e il problema è stato effettivamente risolto perché Slicer differenti evitano di far spostare l'ugello su parti già stampante prima di stampare la parete esterna, evitando così che del materiale fuoriuscito per oozing durante lo spostamento possa rimanere in un punto diverso da quello desisderato, e venga così a mancare quando si dovrebbe iniziare a stampare la parete esterna.

Come detto, non sono riuscito a trovare il modo di "costringere" Cura a fare lo stesso tipo di movimento, se non proprio recentemente, quando ho provato a utilizzare l' "ottimizzazione della sequenza di stampa delle pareti", che per il momento mi ha risolto il problema, anche se ho letto che non è la soluzione per tutti i casi in assoluto.

image.thumb.jpeg.58bed69876296c5aa93045ceb63db509.jpeg

Sono curioso di sentire il vostro parere su questo problema, se vi è mai capitato e se avete altre ipotesi o possiibli soluzioni alternative!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, marcottt dice:

I percorsi di travel

Ho provato anche a cambiare il combing mode, ma in presenza di pareti sottili sembra proprio che se non si ottimizza la sequenza di stampa delle pareti, comunque il nozzle ripassa sulle pareti interne prima di iniziare a quelle esterne creando il problema... L'unica "soluzione" per il bullone è stata proprio abilitare l'ottimizzazione della sequenza delle pareti. Non ho ancora riprovato a stampare i pezzi in petg+ con questa opzione attiva perché avevo letto che non serviva, ma nei prossimi giorni provo per curiosità... Era sostanzialmente l'unica che non avevo ancora provato...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a ristampare i cassettini in PETG+ della Sunlu con la funzione della ottimizzazione della pareti attiva e come potete vedere sotto, la situazione è migliorata, ma il problema rimane.Ho provato a fare un ulteriore test utilizzando prusaslicer al posto di cura e potete vedere che il risultato è ancora migliore (la foto con la cucitura a metà parete), ma il problema resta... Idee? Con il Pla il problema invece sembra essere risolto.

20190916_151333.jpg

20190916_151347.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un'altra prova, ho stampato un cubo senza top, bottom e infill 20x20 mm con spessore delle pareti 1,6 mm per essere multiple del diametro dell'ugello utilizzando il petg+ e cura con l'opzione di ottimizzazione delle pareti attive e come potete vedere dalle foto il difetto è sparito... Quindi posso dire che il problema appare quando le pareti hanno uno spessore che non è multiplo del diametro dell'ugello.

20190917_153738.jpg

20190917_153731.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2019 at 15:47, Davide87 dice:

Ho fatto un'altra prova, ho stampato un cubo senza top, bottom e infill 20x20 mm con spessore delle pareti 1,6 mm per essere multiple del diametro dell'ugello utilizzando il petg+ e cura con l'opzione di ottimizzazione delle pareti attive e come potete vedere dalle foto il difetto è sparito... Quindi posso dire che il problema appare quando le pareti hanno uno spessore che non è multiplo del diametro dell'ugello.

20190917_153738.jpg

20190917_153731.jpg

Hai provato questi parametri nelle stampe "ordinarie"?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

Hai provato questi parametri nelle stampe "ordinarie"?

Sì, non riesco a notare differenze apprezzabili, ho letto in discussioni in giro che se c'è l'infill questo "problema" si presenta tra l'infill e la parete più interna, quindi non lo noti tendenzialmente... Non so se è vero, non ho avuto modo di verificare personalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...