Vai al contenuto

Precisione e ripetibilita' assi su Ender 3


Carsco

Messaggi raccomandati

Avendo un comparatore centesimale e avendolo gia' usato per tarare il bed della mia Ender 3 pro, mi sono attrezzato per togliermi una curiosita'.

Ho costruito un supporto per fissare il comparatore all'asse dove scorre il carrello, posizionato in orizzontale e col puntale che tocca una parte di questo.
Poi da menu ho spostato l'asse X a passi di 1/10mm e ho scoperto delle cose che forse era meglio non scoprire, ma che gia' immaginavo.

Gli step sono assolutamente IMprecisi ma ripetibili con uno scarto che nemmeno il comparatore riesce a misurare.
Intendo dire che se sono a 84,32 e muovo l'asse di un decimo mi ritrovo magari a 84,43 (+ 11 centesimi) ma se torno indietro mi ritrovo esattamente a 84.32.
Posso fare 100 volte avanti e indietro e ottengo sempre la stessa ripetibilita' con approssimazione pazzesca.

Perche' quindi dico "impreciso"?
Perche' a prima vista puo' sembrare che la mia Ender "vada avanti" di un centesimo ma in realta' non e' cosi'.
Infatti se vado avanti di un altro decimo mi ritrovo a 84,53 (+11) poi a 84,62 (+10) poi a 84,71 (+9).

Fermo restando che se torno indietro trovo esattemente le stesse misure con una ripetibilita' degna del miglior motore passo passo.

Di chi e' la colpa?
Gli imputati sono 2:

1) il processore interno che opera la conversione dai punti del GCODE agli step dei motori con approssimazioni grossolane.
2) i driver che prendono queste informazioni ma poi sono loro ad approssimare le posizioni coi passi disponibili (non so quanti passi e minipassi hanno questi motori).

Tutta questa manfrina per rendermi conto di una cosa che sapevo gia': la Ender 3 con l'elettronica con cui esce dalla casa lascia il tempo che trova.
E' totalmente inutile perdere tempo a tarare e ritarare quando si ha questa "precisione".

Ok, magari su una parete di 100mm l'errore medio e' praticamente nullo, ma la cosa mi rode perche' la ripetibilita' (e quindi tutto cio' che ha a che fare con la meccanica) sono ben progettate, nei limiti dei suoi 200 euro, sia chiaro.

Quanto ci sarebbe da spendere per fare un upgrade che tolga questo difetto?
Cosi', pour parlair.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Carsco dice:

Quanto ci sarebbe da spendere per fare un upgrade che tolga questo difetto?

non puoi toglierlo, è il limite stesso di una macchina di questo tipo. non è solo l'elettronica il problema ma anche e sopratutto la meccanica, ti ritroveresti con una stampante totalmente nuova(in quanto della ender dovresti cambiare tutto)che comunque avra' sempre un margine di errore molto simile, basta guardare alle fdm professionali per veder che il risultato di stampa finale e precisione è sempre molto simile....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Carsco dice:

Di chi e' la colpa?

La semplice mancanza di encoder. .....ma anche la non perfetta meccanica

Le misurazioni che hai riscontrato sono perfettamente normali. Chiunque usi un comparatore riscontrerà valori simili.

Nel mio tread sulla skr 1.3 ho postato un breve filmato. Alcuni utenti mi hanno chiesto cosa fosse quello strumento....ho risposto che non è essenziale .....aiuta ma se ne può fare a meno . Io l'ho usato perchè lo avevo per altri motivi.

1 ora fa, Carsco dice:

Ecco un video della situazione.

All'inizio faccio passi di 1 decimo e faccio vedere la ripetibilita'.
Poi incremento i passi a 1mm.

aa.mkv 9 MB · 1 download

https://streamable.com/6xvl2

Ps: ho visto linkare molti video embeddati su questo forum... ma credo non sia proprio questa la maniera utilizzata. Come fate?

le velocità di spostamento che usi sono troppo alte .(le forze d'inerzia falsano di poco le misurazioni ,ma niente di particolare) Dai un comando di spostamento ed imposta una velocità bassa ...Tipo F200

non fissarti sui centesimi ..su queste macchine con relativa meccanica e mancanza di encoder è totalmente inutile. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tomto dice:

La semplice mancanza di encoder. .....ma anche la non perfetta meccanicanon fissarti sui centesimi ..su queste macchine con relativa meccanica e mancanza di encoder è totalmente inutile. 

 

Se fosse un problema prettamente meccanico, perche' e' cosi' ripetibile?
Lo stesso vale per i valori di accelerazione.
Come puoi vedere dal video, faccio avanti e indietro piu' e piu' volte nello stesso punto e la misurazione e' uguale.

Se fosse un problema di meccanica (slittamenti o altro) o di accelerazione il comparatore segnerebbe sempre valori diversi, non credi?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Carsco dice:

Quanto ci sarebbe da spendere per fare un upgrade che tolga questo difetto?
Cosi', pour parlair.

Concordo con la risposta di @FoNzY......

1 minuto fa, Carsco dice:

Se fosse un problema prettamente meccanico, perche' e' cosi' ripetibile?
Lo stesso vale per i valori di accelerazione.
Come puoi vedere dal video, faccio avanti e indietro piu' e piu' volte nello stesso punto e la misurazione e' uguale.

Se fosse un problema di meccanica (slittamenti o altro) o di accelerazione il comparatore segnerebbe sempre valori diversi, non credi?
 

è anche un problema di meccanica ma non solo. Ia cosa principale è che mancano gli encoder sui motori. La stampante "non saprà mai  in quale punto preciso si trova"......informati su cos'è un encoder rotativo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Carsco dice:

Se fosse un problema prettamente meccanico, perche' e' cosi' ripetibile?

Potresti avere cinghie e pulegge con pitch non perfetto o non perfettamente tonde. Se fosse leggermente ovale, così su due piedi direi che potrebbe causare il problema descritto: aumenta più di quanto dovrebbe perché l'ovale è più largo del cerchio, per poi calare man mano che l'ovale si restringe arrotondandosi.

Hai guardato che dopo un po' l'errore ricomincia ad aumentare anziché solamente diminuire?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...