Vai al contenuto

Spessore pareti 0.4 o 0.44?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.
Nei profili della nuova versione di Cura vengono impostate la pareti con uno spessore di 0.44 invece di 0.40 se si ha un ugello da 0.4.

Quello che non capisco e': quanto dovrebbe venire fuori la parete stampata, se Cura automaticamente dice che fara' solo una parete?
0.40mm o 0.44mm?

Come fa a venir fuori una parete di 0.44mm se l'ugello lascia un "verme" di 0.40mm?

Chiedo questo perche' sto effettuando un "thin wall test" e quindi mi piacerebbe sapere cosa devo aspettarmi per regolare il flusso di stampa.

L'uso di uno spessore delle pareti non uguale al diametro ugello secondo me puo' essere utile per rendere piu' coese le pareti in TPU.
Per esempio, un ugello di 0.4 ma con pareti impostate a 0.30 obbligando lo slicer a passare due volte cucendo meglio le pareti.
E' corretto oppure non ho capito nulla di questa impostazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Carsco dice:

Come fa a venir fuori una parete di 0.44mm se l'ugello lascia un "verme" di 0.40mm?

cura per lo spessore parete si basa solo sulla dimensione dell'ugello, questo non significa che poi questa parete sia effettivamente dello spessore voluto.ad influre sullo spessore effettivo della linea ci sono poi altri parametri come stepp\mm,flusso,temperatura etc... ma questi parametri vengono "ignorati" dal software o per meglio dire qualsiasi valore tu metta il software ipotizza che la linea sia sempre ideale ossia uguale a quella della dimensione dell'ugello.

per ricapitolare se vuoi una linea effettivamente di 0,4 (e di conseguenza uno spessore parete X) dovrai ritoccare i parametri sopra indicati.

impostare uno spessore che diviso la dimensione dell'ugello da un risultato con resto ne consegue una grande perdita di tempo ed una qualita' che potrebbe essere piu' bassa. se imposti uno spessore di 0,44mm forse avrai una linea reale piu' vicina a 0,4mm ma l'ugello invece di muoversi linearmente andra a "zig zag" tentando qualcosa che è veramente difficile da ottenere,

se per qualche motivo hai bisogno di una precisione nelle linee perimetrali impeccabile lascia lo spessore delle pareti alla dimensione dell'ugello o un suo multiplo e perdi tempo nella regolazione dell'estrusione per avere una linea effettivamente di 0,4mm

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ti ringrazio per la veloce risposta, ma non mi toglie il dubbio.
Perche' Cura adesso (dalla 4.2) imposta di default 0.44 invece di 0.40?
Per far "quadrare i conti" a causa di quel che mi hai spiegato (flusso, tempe etc)?

Quindi che succede se adesso si imposta 0.44?
Significa che togliere una parete ogni 10 per per far quadrare lo spessore?
Che utilita' ha?

Intendo dire (e questa era la seconda parte della domanda): se imposto per esempio 0.30 come spessore parete cosa succede?
Fa due linee (cioe' due pareti invece di una) e le soprappone?
Va a zigzag come dici? (mi sembra improbabile...)

Tutto questo ha a che fare con la "compensazione di sovrapposizioni di pareti" di Cura?

Purtroppo non trovo nulla da leggere a tal proposito, amche se l'argomento e' molto importante nonche' interessante.
Grazie ancora.
Su questo forum sto leggendo un sacco di cose che non conoscevo e spiegate benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Carsco dice:

Perche' Cura adesso (dalla 4.2) imposta di default 0.44 invece di 0.40?

per avere una parete di 0,4 e non inferiore in quanto è difiicile avere un fusso ideale.

 

14 minuti fa, Carsco dice:

Quindi che succede se adesso si imposta 0.44?

niente, la stampa richiede piu' tempo.

 

14 minuti fa, Carsco dice:

Significa che togliere una parete ogni 10 per per far quadrare lo spessore?

non ho capito.... se hai uno spessore X delle pareti cura fa x\y dove y è la diemnsione dell'ugello, se il risultato è con resto lo spazio vuoto tenta di riempirlo con un movimento a zig zag

16 minuti fa, Carsco dice:

Intendo dire (e questa era la seconda parte della domanda): se imposto per esempio 0.30 come spessore parete cosa succede?
Fa due linee (cioe' due pareti invece di una) e le soprappone?
Va a zigzag come dici? (mi sembra improbabile...)

va a zig zag, fa come una vibrazione.

 

16 minuti fa, Carsco dice:

Tutto questo ha a che fare con la "compensazione di sovrapposizioni di pareti" di Cura?

no. intende la sovrapposizione di due parete distinte.

 

17 minuti fa, Carsco dice:

Purtroppo non trovo nulla da leggere a tal proposito, amche se l'argomento e' molto importante nonche' interessante.
Grazie ancora.

dal mio punto di vista è anche troppo estremizzato, se vuoi una stampa dimensionalmente perfetta la stampa fdm non è la soluzione giusta. penarsi per ore o giorni con una fdm che ha sempre un ampio margine di errore non ha troppo senso, camabiare tecnologia potrebbe essere piu' interessante e pratico (ribadendo il fatto che solo la mia idea)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carsco dice:

Ciao a tutti.
Nei profili della nuova versione di Cura vengono impostate la pareti con uno spessore di 0.44 invece di 0.40 se si ha un ugello da 0.4.

Quello che non capisco e': quanto dovrebbe venire fuori la parete stampata, se Cura automaticamente dice che fara' solo una parete?
0.40mm o 0.44mm?

Come fa a venir fuori una parete di 0.44mm se l'ugello lascia un "verme" di 0.40mm?

Chiedo questo perche' sto effettuando un "thin wall test" e quindi mi piacerebbe sapere cosa devo aspettarmi per regolare il flusso di stampa.

L'uso di uno spessore delle pareti non uguale al diametro ugello secondo me puo' essere utile per rendere piu' coese le pareti in TPU.
Per esempio, un ugello di 0.4 ma con pareti impostate a 0.30 obbligando lo slicer a passare due volte cucendo meglio le pareti.
E' corretto oppure non ho capito nulla di questa impostazione?

 

Anche io ho notato che dall'ultima versione mette il valore 0,44 e lo spiega anche nel trafiletto della misura il motivo, però io lo rimetto a 0,4 e visto che faccio dei pezzi con misure che devono essere molto precise, ti posso dire che se hai selezionato al tua stampante nel profilo e non hai smanettato nulla, viene tutto perfetto, io uso una Creality Cr-10 S4.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, agi62 dice:

Anche io ho notato che dall'ultima versione mette il valore 0,44 e lo spiega anche nel trafiletto della misura il motivo, però io lo rimetto a 0,4 e visto che faccio dei pezzi con misure che devono essere molto precise, ti posso dire che se hai selezionato al tua stampante nel profilo e non hai smanettato nulla, viene tutto perfetto, io uso una Creality Cr-10 S4.

Grazie mille Agi.
Posso chiederti se, inserendo 0.40 e facendo il thin wall test, devo aspettarmi 0.40?
Immagino di si'. E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te lo so dire, non ho mai fatto alcun test, la stampante è partita bene da subito e ti dico che costruisco ingranaggi, perni, porta cuscinetti, quindi ci vuole ottima precisione.

Quando imposto i parametri metto sempre un multiplo di 0,4 come spessore delle pareti ed è sempre andato tutto perfettamente.

Unica volta che ho avuto un problema, se così si può dire, è stato quando avevo un pezzo con una parete da 0,4, Cura non me la faceva stampare, ho dovuto usare l'ugello da 0,2, non ho capito perchè.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo: una volta col TPU ho avuto problemi di tenuta fra parete e parete in un punto molto delicato.
Ho messo uno spessore parete di 0.30 e magicamente (senza variare altro) le pareti si sono saldate perfettamente.

E' stato un caso?
Oppure sta cosa di mettere un valore piu' piccolo dell'ugello ha senso?

Mi pare di averlo visto in un tutorial a proposito dei problemi di stampa sul TPU, non ricordo se un sito o un video su Youtube.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...