Vai al contenuto

SONDAGGIO: 1.75 mm o 3.00 mm?


Ospite

Filamento: 1.75mm o 3.00 mm?  

80 utenti hanno votato

  1. 1. Quale diametro di filamento preferite e/o utilizzate?

    • 1.75 mm
      73
    • 3.00 mm
      7


Messaggi raccomandati

Perdonate l'ignoranza, ma non mi è chiaro se un estrusore debba essere accoppiato con un determinato filo oppure se posso cambiarlo a mio piacimento. Al momento ho sotto mano una Aurora Z605 (un vero e prorpio calvario) e dovrei ordinare una bobina. Non so che fare: cosa mi conviene? PLA oppure ABS?

L'ABS da un punto di vista teorico mi sembrerebbe più problematico (T fusione più elevata) e temo che sia meno pure salubre in fase di estrusione. Tuttavia dovrebbe essere più resistente (sempre sulla carta, ovviamente) e meno suscettibile ai solventi del PLA che a livello chimico dovrebbe essere più degradabile..

 

Di base penso che potrei passare ad un filo più sottile ma se mi confermate mi sento più tranquillo e lo ordino.

PS: la stampante era dotata di una piccola bobina di ABS da 3 mm.

 

Ciao

Giulio

 

In generale, la parte tirafilo e estrusore è indifferente per stampanti che usano ABS o PLA. C'è da dire che però il PLA tende a gonfiarsi e se l'estrusore non ha un buono stacco termico si può inchiodare più facilmente ( ti trovi plastica fredda che ti blocca la spinta del filo ). Tant'è che sulle prime RepRap si poteva stampare solo ABS

 

Vorrei aggiungere che con il 3mm si stampano materiali molto piu morbidi

Attenzione che gli standard sono due , 2.85mm ( il piu diffuso ) e il 3mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Perdonate l'ignoranza, ma non mi è chiaro se un estrusore debba essere accoppiato con un determinato filo oppure se posso cambiarlo a mio piacimento. Al momento ho sotto mano una Aurora Z605 (un vero e prorpio calvario) e dovrei ordinare una bobina. Non so che fare: cosa mi conviene? PLA oppure ABS?

L'ABS da un punto di vista teorico mi sembrerebbe più problematico (T fusione più elevata) e temo che sia meno pure salubre in fase di estrusione. Tuttavia dovrebbe essere più resistente (sempre sulla carta, ovviamente) e meno suscettibile ai solventi del PLA che a livello chimico dovrebbe essere più degradabile..

 

Di base penso che potrei passare ad un filo più sottile ma se mi confermate mi sento più tranquillo e lo ordino.

PS: la stampante era dotata di una piccola bobina di ABS da 3 mm.

 

Ciao

Giulio

ciao io ho la tua stessa stampante versione s con estrusore mk8 1.75mm e utilizzo sempre filamento di abs che mi autoproduco e sinceramente non mi ha mai dato problemi neanche con il pet... che problemi hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ultimaker usa 2.85mm.

 

La stampante piu' venduta in Europa e' la Ultimaker.

 

Vorra' dire qualcosa ?

 

:)

 

Salute

Davide Ardizzoia

Ciao Davide !  La  Ultimaker2 rispetto alla  Zortrax M200  si considera seconda  o pari e quanto si puo' discostare  in qualita' di stampa  rispetto alla Zortrax  M200 ???:D  Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

In parole povere aggiungerei anche la mia esperienza.


 


Seppure il filo 1.75 si presti più facilmente ai sistemi bowden, vuoi perchè il filo è più flessibile (soprattutto il Pla), vuoi perchè le curve del tubo le digerisce meglio un diametro inferiore, fatto sta che alla fine dei conti non cambia gran che.


 


Non si può definire il filo 1.75 "lo standard".... al limite "uno standard", visto che il filo 3 mm difficilmente scomparirà.


 


In primo luogo bisogna tenere presente che il filo 1.75 con i materiali particolarmente elastici vedi gomme e poliuretani vari.... litiga..... ma nel vero senso della parola, perchè costringe ad un "rallentamento della velocità di stampa" dove ancora "è possibile stampare", perchè col Bowden e il filo 1.75 diventa una impresa titanica portare a termine un stampa.


Il 3 mm invece affronta i materiali elstici come Abs, o perlomeno io stampo TPU e gomme varie alla stessa velocità dell'Abs... e senza pensieri di blocchi per filo "attorcigliato nell'estrusore"


 


A ciò aggiungi che la melt zone degli hotend a 3 mm è decisamente "mediamente più capiente", quindi a meno che non fai delle melt zone lunghe il doppio che col 3 mm, le velocità di stampa saranno sempre a favore di quest'ultimo a pari ugello...... e spiego anche perchè .....


 


La fusione del materiale non avviene "in tempo reale".... c'è un tempo di "latenza" nel quale il materiale all'interno della melt zone fonde, una volta scaricata la melt zone dal materiale già fuso, se il tempo di scaricamento ha consentito di fondere nuovamente il materiale che ha sostituito l'ìestruso.... bene..... altrimenti.... blocco assicurato..... con il filo 1.75 quindi bisogna calibrare maggiormente la velocità di stampa in modo da non superare mai la soglia minima del tempo di fusione..... problema molto meno evidente col 3 mm che mediamente, a pari lunghezza della melt zone, permette spesso velocità "continuative" anche doppie rispetto al filo 1.75 proprio in funzione del volume magggiore di materiale fuso contemporaneamente... anche se volendo fare proprio "le pulci" bisogna poi considerare un tempo leggermente superiore di fusione che compensa in parte le velocità con l'1.75


 


Giusto per chiarire un poco di più diciamo che le melt zone per filo 1.75 difficilmente permettono velocità oltre i canonici 120/150 mm/sec ... col 3 mm è possibile andare oltre... sempre a pari ugello s'intende.


 


Quindi è ovvio che macchine come la Zortrax che privilegiano la qualità alla velocità di stampa e sono "dichiaratamente" piuttosto lente rispetto a stampanti come la Ultimaker avranno più facilmente in uso il filamento 1.75, macchine come quelle di 3NTR, oltre alla qualità e viste le dimensioni, "devono" poter sfruttare anche la maggiore rese in velocità data dal diametro..... 


 


Dimenticavo...... li uso entrambi per scopi diversi...... l'1.75 col flusso perchè col 3 mm manco ci provo.... la canalizzazione di un pla rigido col 3 mm è "impossibile" senza far danni al convogliatore, a meno di far tutto in acciaio con costi che lievitano che è una bellezza, il 3 mm invece lo uso quando devo usare delle velocità continuative "alte" e/o quando devo lavorare con materiali "morbidi"...... quindi li considero "complementari".


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1.75 o 3mm non ci sono differenze di prestazione.


Se il sistema di trasmissione materiale è progettato bene, si ottengono ottimi risultati con 1.75 come con 3mm 


 


Faccio un esempio Ultimaker con 3mm a volte da dei problemi di sottoestrusione, 3ntr che ha un sistema di trasmissione simile e usa lo stesso diametro questi problemi non li da.


 


Anche i materiali nn risentono della sezione, polimeri elastici si fanno bene anche con 1.75.


 


Con 3mm gestisci meglio se ha bobine grandi da 2-2,3kg hai meno problemi di inceppamento filo che con 3mm, questo è unico fatto oggettivo che mi sento di elencare. Ma certezza e accuratezza del risultato non sono in funzione della sezione del  diametro del materiale.


 


In fase di produzione teoricamente il 3mm dovrebbe essere piu' facile da lavorare, ma la tendenze maggiore vedo che è 1.75. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i materiali nn risentono della sezione, polimeri elastici si fanno bene anche con 1.75.

bè adesso quando ti vedo stampare gomma 1.75 a velocità "normali", cioè almeno con layer 0.2 e 60 mm/sec di infill poi ne parliamo...... adesso a me non risulta così semplice.... e da quanto posso leggere in giro neppure ad altri risulta così facile...... 

 

io col 3 mm stampo così https://www.youtube.com/watch?v=WoHswJ_fUD0.... tu con l'1.75?

Link al commento
Condividi su altri siti

Li nn ci sono sottosquadra :)


 


Solitamene consiglio di non superare i 40mm/s  Con una figura come quella si puo' anche andare oltre, ma i consigli che do sono cautelativi.


 


Ma questo è indipendente dai 3mm o 1.75...


 


Molto dipende anche dal tipo di materiale flex che si usa, ad esempio con TreeDfilaments che sono dei buoni flex dubito che si possano raggiungere quelle velocità, almeno dalle mie esperienze....


 


Marco di @i3D so che usa soprattutto TPU di plastink, credo che anche lui nn superi i 40-50mm/s e da1.75


 


Anche Davide che usa i 3mm nn credo superi 40-50mm/s


 


Non so Andrea con le Sharebot... da 1.75 se vada oltre i 50.. ma lui è piu' creativo.. :)


 


Dalle mie esperienze la sezione del materiale nn influisce sul risultato finale, influisce la uniformità della sezione..ma qui allora si va sulla qualità intrinseca del prodotto..


 


Insomma 3ntr e Zortrax nn sono delle buone macchine perché utilizzano 3mm o 1.75..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...