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mga

Anycubic Chiron centro

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Ho questo problema con Anycubic Chiron: il centro della stampa rispetto all'ugello si trova a X=5mm Y=2mm quindi la taratura non segue i punti della griglia con precisione. Non ci sono settaggi visibili per poter intervenire in questo. Se anche io potessi utilizzare il gcote per modificarlo, questo non avrebbe effetto sul firmware che mi pare sia intoccabile.

Sto avendo diversi problemi per tarare questa macchina, che pur mi pare abbia una buona meccanica. Chiedo consigli.

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2 ore fa, mga dice:

il centro della stampa rispetto all'ugello si trova a X=5mm Y=2mm

non ho capito... il centro della stampa si trova a x+5 e y+2mm rispetto al centro del piano intendevI?

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Il piano di stampa Ha una griglia disegnata in modo preciso. Quando eseguo il livellamento l'ugello si pone in posizioni differenti rispetto alle intersezioni e se stampo la prova il centro è fuori delle coordinate indicate.

Dovrò provare a impartire gcode con collegamento diretto alla stampante per vedere di quanto è fuori. Tu sai qualcosa del firmware Anycubic? Dal sito ho scaricato una versione e ho visto che è compatibile con arduino... non so se è possibile aggiornare con delle modifiche... non voglio fare sciocchezze.

print1.jpeg

Configuration.h

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5 ore fa, mga dice:

Tu sai qualcosa del firmware Anycubic?

è sempre marilin credo, anycubic lo edita per le sue stampanti e poi lo rilascia....

 

6 ore fa, mga dice:

Dovrò provare a impartire gcode con collegamento diretto alla stampante per vedere di quanto è fuori.

 

potrebbe essere un problema di stepp\mm...piu' che un difetto firmware è piu' probabile che sia solo sballato il valore stepp\mm....

 

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Ciao. 
Ho il tuo stesso problema (oltre ad avere il piano curvato) e sto comunicando con l’assistenza. Tu sei riuscito a risolvere?

Il 3/9/2019 at 17:35, mga dice:

Ho questo problema con Anycubic Chiron: il centro della stampa rispetto all'ugello si trova a X=5mm Y=2mm quindi la taratura non segue i punti della griglia con precisione. Non ci sono settaggi visibili per poter intervenire in questo. Se anche io potessi utilizzare il gcote per modificarlo, questo non avrebbe effetto sul firmware che mi pare sia intoccabile.

Sto avendo diversi problemi per tarare questa macchina, che pur mi pare abbia una buona meccanica. Chiedo consigli.

 

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no, non ho risolto il problema specifico, ma loro mi hanno scritto di non considerare questo, quanto piuttosto il livellamento del piano. Non importa che l'ugello sia esattamente nell'incrocio, ma che il piano sia livellato. Io invece non lo disegno nemmeno un incrocio se poi non ho intenzione di utilizzarlo come riferimento.
L'unica soluzione sarebbe lo spostamento fisico dell'origine della prima coordinata... cosa che sicuramente non rischio di fare. Si sarebbe potuto via firmware, ma non viene fornito un firmware modificabile e quindi... non ci sono soluzioni.

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1 ora fa, mga dice:

no, non ho risolto il problema specifico, ma loro mi hanno scritto di non considerare questo, quanto piuttosto il livellamento del piano. Non importa che l'ugello sia esattamente nell'incrocio, ma che il piano sia livellato. Io invece non lo disegno nemmeno un incrocio se poi non ho intenzione di utilizzarlo come riferimento.
L'unica soluzione sarebbe lo spostamento fisico dell'origine della prima coordinata... cosa che sicuramente non rischio di fare. Si sarebbe potuto via firmware, ma non viene fornito un firmware modificabile e quindi... non ci sono soluzioni.

Immaginavo.

Concordo con te, se mi fai una croce per il centro la voglio usare, non la metto tanto per.

Ho visto che in rete si trovano anche dei fw modificati, ma visto che la mia stampante è nuova di zecca, non vorrei fare casini. 
 

Una curiosità, il tuo piatto è perfettamente dritto? Sei riuscito a fare un buon livellamento a mano? Il mio è ricurvo verso il basso nella parte centrale. Anche se faccio e rifaccio il livellamento a mano, in tutta la parte centrale (la linea verticale che taglia il piano a metà) rimane più staccato dal nozzle. E anche con il livellamento automatico, il problema si risolve solo in parte.

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non so a quale livello di perfezione tu faccia riferimento... mi pare piano e senza visibili avallamenti. Ad ogni modo ho livellato il piano intervenendo nei vari punti in modo differente a seconda dell'adesione che riscontravo quindi... se parliamo di perfezione... non è piano al 100%.

 

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5 minuti fa, mga dice:

non so a quale livello di perfezione tu faccia riferimento... mi pare piano e senza visibili avallamenti. Ad ogni modo ho livellato il piano intervenendo nei vari punti in modo differente a seconda dell'adesione che riscontravo quindi... se parliamo di perfezione... non è piano al 100%.

 

No, sicuro non mi riferisco alla perfezione, ma ai lati passo da 0,2mm finendo al centro a 1mm circa. 
Per di più il livellamento automatico te la imposta ad almeno 3mm di altezza dal piano, almeno la mia stampante fa così.

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sì ricordo anche io che la prima taratura ha un offset notevole, ma bisogna ridurlo. Il mio se non ricordo male era esagerato. Siccome non è l'unica stampante che ho e ognuna ha un suo mondo, non mi ricordo come ho fatto, ma mi pare di aver fatto un intervento nei parametri offset utilizzando però la gestione generale dell'offset su tutti i punti per poi andare a calibrarla punto per punto e per questo volevo una griglia perfetta in corrispondenza dell'estrusore!

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Ciao mga.
Mi permetto di disturbarti ancora per una cosa, visto che so per certo che hai la Chiron. 
La ventola che dovrebbe raffreddare la stampa, per intenderci...quella di destra che ha lo sfiato verso il basso, gira sempre o solo ogni tanto?

Perché la mia l’ho vista girare una sola volta e basta. 
Ho pensato fosse la ventola guasta, ma invertendo i cavi tra quella frontale che raffredda l’hotend con quella laterale, la ventola gira. 
Mi chiedevo quindi se quella laterale debba partire solo in determinate condizioni. 
Grazie. 

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Ciao, grosso modo qualunque stampante fdm ha almeno 2 ventole, una sul corpo estrusore SEMPRE ACCESA mentre quella/e sul materiale si accende o meno o parzialmente a seconda di quello che imposti sullo slicer (per esempio con il pla probabilmente sempre al 100% tranne i primi layer, con altri materiali dipende..)

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

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ti ha risposto bene marcott... mi raccomando ripristina i cavi!!!

La ventola di livello la imposti tu e la puoi anche attivare con Simplify3d o con altri programmi collegati direttamente e puoi modificare la velocità di rotazione.

La ventola sul corpo invece si attiva quando l'ugello raggiunge una certa temperatura. Da me non è sempre attiva - come avviene con altre stampanti.

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Gentilissimi entrambi. 
Ripristinati i cavi. 
Avevo il dubbio che non dovesse girare sempre, ma non avevo capito si comandasse dallo slicer. 
Io uso Prusa Slicer. Vedrò di capire come gestirla. 
Grazie ancora. 

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Il 8/10/2019 at 15:24, b10nd0 dice:

Immaginavo.

Concordo con te, se mi fai una croce per il centro la voglio usare, non la metto tanto per.

Ho visto che in rete si trovano anche dei fw modificati, ma visto che la mia stampante è nuova di zecca, non vorrei fare casini. 
 

Una curiosità, il tuo piatto è perfettamente dritto? Sei riuscito a fare un buon livellamento a mano? Il mio è ricurvo verso il basso nella parte centrale. Anche se faccio e rifaccio il livellamento a mano, in tutta la parte centrale (la linea verticale che taglia il piano a metà) rimane più staccato dal nozzle. E anche con il livellamento automatico, il problema si risolve solo in parte.

Ciao sono Raffaele, anch'io ho lo stesso problema, come risolverlo, non vorrei cambiare il piano, inoltre la mia non capisco come mai non mantiene sempre la stessa maglia di riempimento, cioe a zone ci sono maglie più fitte e in altre meno, soprattutto sul primo strato!

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non posso dire se è perfettamente piana, ma mi pare sia ben livellata. Hai seguito la procedura di livellamento compensando punto per punto? Vero che non c'è corripondenza cartesiana precisa sulla griglia, tuttavia con la griglia hai un riferimento per intervenire in caso che l'ugello sia troppo basso o troppo alto con la stampa di prova. Se segui la procedura dovresti riuscire a compensare i difetti del piano. A meno di forti distorsioni io non cambierei il piano.

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