Vai al contenuto

Interruttore alfawise u30


Francesco2332

Messaggi raccomandati

Ciao,

stavo pensando di installare un circuito elettronico realizzato da me,per far sì che al termine della stampa si spegni la stampante

Sembra abbastanza fattibile..

Però volevo sapere se esisteva un metodo per realizzare questa idea gestita tramite software

magari aggiornando il firmware modificandolo..

Secondo voi è fattibile realizzare ciò tramite software ?

e quindi non installare circuito elettrico esterno?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh probabilmente si mettendo un relè bistabile e pilotandolo con qualche pin oppure mettendo uno switch in qualche posizione strategica e poi andandolo a premere con la testina, magari dopo il minuto per raffreddare estrusore gradualmente. Ma perché?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Francesco2332 dice:

Secondo voi è fattibile realizzare ciò tramite software ?

e quindi non installare circuito elettrico esterno?

Dipende dall'alimentatore che hai e dalla scheda. Con gli alimentatori classici che danno insieme ai kit cinesi non ci sono switch comandabili a distanza per spegnerle la corrente per cui non è fattibile via software.In sintesi, quelli sono alimentatori molto semplici che ricevono 220V in alternata e ti fanno uscire 12V (o 24V) sulle pattine dove prendi i fili per le stampanti. Fine.

E' abbastanza semplice però aggiungere un piccolo circuito con un relè all'alimentatore e comandarlo tramite Octoprint o simili.

Mi sembra che anche il marlin gestisca alimentatori tipo ATX e consenta di gestire il poweroff della stampante.

Edit: sì, guarda qui: https://github.com/foosel/OctoPrint/wiki/Control-your-printer's-ATX-PSU-through-a-RAMPS-board-using-OctoPrint

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io ho fatto questa cosa senza software. ho messo un pulsante fine corsa, in modo che venga premuto dal piatto  quando termina la stampa. Il pulsante attiva un temporizzatore, (timer555) che se il piatto rimane fermo per diverso tempo, nella posizione di stampa terminata,   fa scattare un relay, che interrompe l'alimentazione 220V della stampante. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Semplice e funzionale. Come hai fatto la cosa dei 30 gradi? Hai messo in end script un comando di portare il tuo nozzle a 30 con attesa e dopo muovi piatto? Comunque secondo me quando I'll nozzle è a 60/80 già basterebbe

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato questo gcode nell'end code dello slicer.

G1 F1800 E-3; 
G28 X0; 
M106 S0; 
M140 S0; 
M109 R30; 
M104 S0; 
G1 Y220 F400; 

 

sicuramente bastavano anche 80 gradi, ma se si spegne è perchè io non ci sono, tantovale lascirlo freddare a modo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...