Vai al contenuto

Nozzle otturato


Francesco2332

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Con la mia Alfawise u30 ho acquistato un materiale composto (Wood)

Ho comprato la bobina un po di tempo fa,ho fatto molte stampe ,ho anche eseguito cambio filamento: un giorno usavo PLA normale ,altro giorno filamento wood.

Ieri pero' ho mandato in stampa un oggetto con il filamento in legno ed oggi a stampa completata mi sono ritrovato l'ugello ostruito.

Ho consumato quasi tutta la bobina del filamento diciamo speciale,non capisco perche' il problema mi si è presentato solo adesso,a bobina quasi ultimata.

Ho provato a pulire l'hotend ma credo che dovrò sostituirlo.

La dimensione del nozzle utilizzato e' il classico 0.4

Avete qualche idea del perchè si è presentato il problema cosi dopo tanto tempo e non subito,appena comprata la bobina composta con particelle in legno?

Voi fate una pulizia dell'ugello ad ogni stampa completata ?

c'e' qualcosa che mi sfugge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente una somma di fattori. In realtà per i wood di solito consigliano nozzle più grossi... Poi probabilmente altri fattori come umidità etcetc ci hanno messo lo zampino... Anche io ho stampato wood con il 0.4 ma mi risulta non consegnato

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Francesco2332 dice:

Avete qualche idea del perchè si è presentato il problema cosi dopo tanto tempo e non subito,appena comprata la bobina composta con particelle in legno?

E' impossibile da dire. Un otturamento del nozzle non lo puoi prevedere, dipende - come ti hanno già scritto - da diversi fattori. E' possibile che tu abbia accumulato particelle di legno nel nozzle e con il tempo hai ostruito il tutto, ma non ho mai provato filamenti speciali per cui non saprei dirti. L'otturamento del nozzle dipende dalla presenza di filamento plastico che risale parti più fredde della gola e che non si scioglie più quando mandi in temperatura il nozzle oppure appunto da sporcizia che non si scioglie. E' possibile che un filamento con dei frammenti di legno porti all'ostruzione.

Cita

Voi fate una pulizia dell'ugello ad ogni stampa completata ?

Assolutamente no, lo faccio a volte quando cambio materiale (es quando passo da PETG a PLA). Prima comunque di far completamente otturare il nozzle, se me ne accorgo, uso il filo per la pulizia, fa miracoli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
23 ore fa, Killrob dice:

Filo per la pulizia? cosa sarebbe?

E' un filo in materiale particolare (tipo un nylon) che serve a rimuovere i residui di filo all'interno del nozzle e della gola. Non serve per sturare una gola otturata (un minimo di materiale deve passare) quanto più per pulizia. Non costa tantissimo, conta che te ne servono pochi cm ogni volta che vuoi pulire.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, invernomuto dice:

E' un filo in materiale particolare (tipo un nylon) che serve a rimuovere i residui di filo all'interno del nozzle e della gola. Non serve per sturare una gola otturata (un minimo di materiale deve passare) quanto più per pulizia. Non costa tantissimo, conta che te ne servono pochi cm ogni volta che vuoi pulire.

È si trova.... Su Amazon? Con che nome? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob dice:

È si trova.... Su Amazon? Con che nome? 

Grazie

Cerca filamento di pulizia ugello. Questo è uno:

https://www.amazon.it/eSUN-CLEANING-Filamento-Stampante-Naturale/dp/B07FQ46L1L/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=filamento+pulizia+ugello&qid=1568618702&s=gateway&sr=8-2

In alcuni casi, come con i filamenti 3D Warhorse, te ne danno un po' insieme alla bobina di PLA. Non costa poco (15 euro per 100 grammi ma è pur vero che ne usi veramente pochissimo). Se vuoi solo provarlo il mio consiglio è di prenderti una bobina di filamento 3D Warhorse e usi quello che ti danno come bonus.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...