Vai al contenuto

Non riesco a stampare con Anycubic Photon S


Messaggi raccomandati

20 minuti fa, Killrob dice:

Layer da 0,05

off va sempre bene tenerlo a 2 sec, con layer cosi bassi la resina ha tutto il tempo di riempire le eventuali cavita', magari se sei in un posto freddo 3 o 4 secondi per tolgiere il dubbio.....

normal exposure mi viene da dire che è un po' poco ma è difficle giudicare perche' varia tanto in base alla resina...per una resina girigia direi intorno ai 20 sec almeno.

anche per il bottom direi che è un po' poco....piu' intorno a 110 penserei....

8 layer sono ok,forse anche troppi ma  non saranno questi 2 minuti di stampa in piu' a fare la diferenza.....

per una nera direi

normal almeno 25

bottom almeno 3 con almeno 150

ci sono resine che sono sviluppate per funzionare con sorgenti luminose a bassa intensita' (come le cinesi) ed altre per stampanti con potenza piu' alta, se riesci a stampare con i valori che hai descritto direi che usi una resina apposita per stampanti a bassa potenza e quindi i miei valori sono un po' eccessivi.....di fatto una resina per bassa potenza dimezza i tempi di esposizione....

   

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, FoNzY dice:

off va sempre bene tenerlo a 2 sec, con layer cosi bassi la resina ha tutto il tempo di riempire le eventuali cavita', magari se sei in un posto freddo 3 o 4 secondi per tolgiere il dubbio.....

normal exposure mi viene da dire che è un po' poco ma è difficle giudicare perche' varia tanto in base alla resina...per una resina girigia direi intorno ai 20 sec almeno.

anche per il bottom direi che è un po' poco....piu' intorno a 110 penserei....

8 layer sono ok,forse anche troppi ma  non saranno questi 2 minuti di stampa in piu' a fare la diferenza.....

per una nera direi

normal almeno 25

bottom almeno 3 con almeno 150

ci sono resine che sono sviluppate per funzionare con sorgenti luminose a bassa intensita' (come le cinesi) ed altre per stampanti con potenza piu' alta, se riesci a stampare con i valori che hai descritto direi che usi una resina apposita per stampanti a bassa potenza e quindi i miei valori sono un po' eccessivi.....di fatto una resina per bassa potenza dimezza i tempi di esposizione....

   

 

 

 

 

Queste sono tutte resine fatte per stampanti come la Photon o la Mars che sono le più "gettonate" (e sono a bassa potenza) e vengono dichiarate tutte come resine rapide, per questo uso valori così bassi e tranne le prime 2 o 3 che mi sono fallite per errato livellamento del piatto e per errata angolazione del pezzo, non ne ho più sbagliata una.

ti allego qui un file excel trovato in rete che potrebbe interessare a molti utenti con stampanti a resina, ci ho messo 3 giorni per trovarlo. 😉😁

parametri resine.xlsx

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi mi state aiutando parecchio! Alla fine ho aggiornato il firmware, e nel rifare il procedimento x livellare Z ho notato che a 2 o 3 mm dal piano non scendeva, era tipo bloccato... ho spento e riacceso ed è tornato a posto, magari aveva qualche problema! Dopo tutte le stampe sono andate bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono contento per te 😉

Per informazione di tutti i possessori di Photon e Photon S, io ho trovato un software che controlla i file .photon prima di mandarli in stampa e se ci sono errori, tipo layers sospesi nel vuoto, vi da la possibilità di correggerli altrimenti la stampante va in errore M_11800 come se non rilevasse più la chiavetta USB.

Il sotware si chiama "Photon file validator"

ecco il  link https://github.com/Photonsters/PhotonFileValidator/releases

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Killrob dice:

sono contento per te 😉

Per informazione di tutti i possessori di Photon e Photon S, io ho trovato un software che controlla i file .photon prima di mandarli in stampa e se ci sono errori, tipo layers sospesi nel vuoto, vi da la possibilità di correggerli altrimenti la stampante va in errore M_11800 come se non rilevasse più la chiavetta USB.

Il sotware si chiama "Photon file validator"

ecco il  link https://github.com/Photonsters/PhotonFileValidator/releases

Perfetto proverò a guardare, appena ci prendo un po' la mano!!

Ma mi è sorta una curiosità, se volessi stampare dei bicchieri o comunque qualcosa che entri a contatto con alimenti, o dei gliochi per bimbi che poi facilmente finirebbero in bocca secondo voi c'è una resina che lo permette?? Per ora ho solo resine anycubic, ma non credo proprio siano adatte... Voi che ne sapete di più siete a conoscenza di qualcosa del genere?? 

Su ebay ho visto resine Anycubic plant based che dovrebbero essere meno tossiche ma non ne so abbastanza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Doppiav dice:

Voi che ne sapete di più siete a conoscenza di qualcosa del genere?? 

non ci sono resine certificate per questo,

le resine "bio compatibili" stampabili in 3d sono solo quelle di classe 1 il che singifica che sono adatte a "stare in bocca"( e quindi non necessariamente con liquidi alimentari) solo per un determinato periodo che puo' arrivare fino a 4-6 mesi.non è detto che successivamente a questo periodo di tempo  queste resine facciano male, ma semplicemente si è dimostarto che dopo questo tempo perdendo la loro stabilita' chimica possono "sbriciolarsi" ed essere ingerite.

le resine uv hanno un grande nemico,il sole.la luce naturale nel lungo periodo (o anche nel breve se esposta direttamente) altera la chimica della resina fino a "bruciarla" e renderla estremamente friabile....

6 ore fa, Doppiav dice:

Su ebay ho visto resine Anycubic plant based che dovrebbero essere meno tossiche ma non ne so abbastanza!!

sono meno tossiche da liquide ma non necessariamente da solide.

una resina è adatta al contatto alimentare quando ha una durezza sufficiente dopo essere stata polimerizzata.

le resine bio sono estremamente tossiche da liquide ma non lo sono piu' quando polimerizzate.

forse quelle resine anycubic sono meno o non tossiche da liquide ma se non c'è una certificazione sono da considerare ugualmente tossiche da polimerizzate.

tanto per chiarire, non sono "veleno" quando indurite ma è decisamente meglio evitare di mettersi in bocca queste resine

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY dice:

non ci sono resine certificate per questo,

le resine "bio compatibili" stampabili in 3d sono solo quelle di classe 1 il che singifica che sono adatte a "stare in bocca"( e quindi non necessariamente con liquidi alimentari) solo per un determinato periodo che puo' arrivare fino a 4-6 mesi.non è detto che successivamente a questo periodo di tempo  queste resine facciano male, ma semplicemente si è dimostarto che dopo questo tempo perdendo la loro stabilita' chimica possono "sbriciolarsi" ed essere ingerite.

le resine uv hanno un grande nemico,il sole.la luce naturale nel lungo periodo (o anche nel breve se esposta direttamente) altera la chimica della resina fino a "bruciarla" e renderla estremamente friabile....

sono meno tossiche da liquide ma non necessariamente da solide.

una resina è adatta al contatto alimentare quando ha una durezza sufficiente dopo essere stata polimerizzata.

le resine bio sono estremamente tossiche da liquide ma non lo sono piu' quando polimerizzate.

forse quelle resine anycubic sono meno o non tossiche da liquide ma se non c'è una certificazione sono da considerare ugualmente tossiche da polimerizzate.

tanto per chiarire, non sono "veleno" quando indurite ma è decisamente meglio evitare di mettersi in bocca queste resine

anche se non c'è bisogno, confermo tutto 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ufff dopo qualche stampa facile facile corretta sono ricominciati i problemi, le stampe continuano a staccarsi dal supporto superiore, non so più che fare!! Ho cambiato il fep, ho ricalibrato tutto, ho cambiato colore di resina ma niente, rimangono sempre nel vassoio! Avete idea di cosa potrei sbagliare? Sto impazzendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Doppiav dice:

Ufff dopo qualche stampa facile facile corretta sono ricominciati i problemi, le stampe continuano a staccarsi dal supporto superiore, non so più che fare!! Ho cambiato il fep, ho ricalibrato tutto, ho cambiato colore di resina ma niente, rimangono sempre nel vassoio! Avete idea di cosa potrei sbagliare? Sto impazzendo!

fai una foto ai parametri che usi nello slicer e postali qui, e dimmi anche che resina utilizzi, dimmi anche che pezzi sono, anzi allega qui il .stl del file che vuoi stampare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 7/9/2019 at 23:42, Killrob dice:

fai una foto ai parametri che usi nello slicer e postali qui, e dimmi anche che resina utilizzi, dimmi anche che pezzi sono, anzi allega qui il .stl del file che vuoi stampare

Grazie Killrob alla fine credo proprio fosse il supporto, probabilmente nel togliere le stampe lo storto un po', ricalibrando tutto alla fine non ho più avuto problemi, rifaccio la procedura ogni volta così sono certa! Alla fine ci metto 5 minuti in più ma risparmio stampe buttate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...