Vai al contenuto

Non riesco a stampare con Anycubic Photon S


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Sono nuova di questo mondo e ho preso la prima stampante 3D scegliendo la Anycubic Photon S, arrivata e livellata ho provato ad effettuare una stampa... beh é stato un disastro!! 😫

In pratica la stampa è rimasta nel vassoio della resina, questo è quello che ho staccato dal fep:

IMG-20190831-WA0000.thumb.jpeg.867f8f7dc926fc413d39df9c1d9e8ff2.jpeg

Premetto che sto proprio imparando da zero per cui probabilmente avrò fatto qualche errore stupido, ma secondo voi cosa posso avere sbagliato?

Ho usato queste impostazioni:

Bottom Layer  8
Exposure Off(s)  1.0
Bottom Exposure   50.0
Normal Exposure  10.0

Grazie in anticipo a chi rispondera!😅

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Doppiav dice:

In pratica la stampa è rimasta nel vassoio della resina, questo è quello che ho staccato dal fep:

la stampante è nuova? hai provato a stampare i file originali che erano presenti sulla chiavetta?

quando le stampe si attaccano al fep spesso la colpa è del fep stesso che ha perso la sua trasparenza

il livellamento di Z lo fai in modo corretto?

 

i settaggi variano molto in base all'altezza del layer che usi  e del tipo di resina ma direi che sei un po' lontana da quelli ideali

Prendili come base di partenza per un layer a 100 micron

Normal Exposure  30 (da 35 a 25 sono valori nel range)

Bottom Layer  3 ( da 2 a 10)

Bottom Exposure   150 ( da 120 a 170)

off time 2sec

questi sono per la resina in foto....

 

dovresti sostituire il fep con uno nuovo e provare a stampare uno dei file forniti gia' pronti forniti dal produttore in modo da verificare che la stampante non abbia problemi poi puoi provare a stampare anche la barchetta

 

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì stampante nuova, ho seguito la procedura del foglio per livellare Z e mi sembrerebbe di aver fatto le cose correttamente... 

Non ho fatto la stampa di prova sulla chiavetta, volevo utilizzare questa barchetta come prova! A questo punto allora provo a cambiare il fep e fare la stampa del cubo sulla chiavetta e vedo che succede!! Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

@FoNzY grazie mille, la stampa di prova è andata bene, ho utilizzato i settaggi che mi hai dato anche per altro e direi che funziona!! Ora devo imparare per bene visto che sono proprio alle primissime armi! Ma secondo voi se devo stampare due progetti diversi con la stessa resina posso farlo consecutivamente o meglio pulire e lasciare riposare la stampante dopo il primo?

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Doppiav dice:

meglio pulire e lasciare riposare la stampante dopo il primo?

a tanti (me compreso) all'inizio viene sempre il dubbio di dover ripulire la vaschetta invece in realta' non serve....

la piastra deve essere pulita dalle impurita' (per una questione di livellamento) mentre la vasca della resina conviene pulirla il meno possibile, la pulizia rovina il fondo e se non è necessario è meglio evitare. io filtro la resina ogni 400gr di resina usata (quindi su 500 ne consumo 400 grammi,filtro i restanti 100 e ne rimetto altri 400), alcune stampe le faccio tranquillamente anche con pezzetti solidi di resina  (grandi  1-1,5 mm) e rimuovo dopo ogni stampa tutto quello che riesco a vedere e prendere con le pinzette

fai riposare la stampante solo quando è rotta 😂 anche le cinesi stampano h24 senza problemi o per meglio dire senza una "particolare usura"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, grazie mille! 😁

Adesso vedo di prenderci un po' la mano, ieri ho fatto un'altra stampa di un comunissimo portachiavi, per cui niente forme strane, ma ancora non si è attaccato alla piattaforma superiore... ma voi con cosa la pulite? Io utilizzo l'alcol che poi uso per i pezzi, non è che magari esagero? Avevo utilizzato insettaggi qua sopra.... nel dubbio provo a reimpostare asse Z ma mi sta facendo impazzire! 😅😅

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Doppiav dice:

ma voi con cosa la pulite?

alcool al 99%, piu' economico del isopropilico ma molto efficace.https://www.amazon.it/ALCOOL-DENATURATO-CERTIFICATO-Cartomatica-Confezione/dp/B072N8JC8S/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=alcool+99%&qid=1567598601&s=gateway&sr=8-15

ne ho 2litri nel pulitore ad ultrasuoni per pulire le stampe.(dura circa un mese)

quando serve pulisco la piattaforma o la vasca con l'acool direttamente dalla bottiglia, ovviamente questo alcool per pulizia finisce direttamente nello scarico e non viene piu' utilizzato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/9/2019 at 13:55, FoNzY dice:

Normal Exposure  30 o poco meno

Bottom Layer  3 ( da 1 a 3)

Bottom Exposure   170 ( o poco meno)

off time 2sec

sempre per layer da 0,1 se scegli la soluzione "poco meno" puoi stampare anche a 0,05.

ma che resina usi?

Ciao anche qui, io al momento uso la resina verde della Anycubic, quella trasparente delle Elegoo, quella grigia della eSun e mi sta arrivando quella nera Anycubic.

Io stampo con questi parametri

Normal da 10 a 15

Off da 1,5 a 6,5 (per la grigia) 

Bottom exp da 55 a 75

Bottom layer 8

Layer da 0,05

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...