Vai al contenuto

Ender 3 PRO : asse x storto? AIUTO!!!!


Messaggi raccomandati

Ciao Davide !

Finalmente scrivo...

e si ci sono novita'! Grazie ai vostri consigli sono riuscito (credo) a sistemare meglio la macchina senza non poca fatica (infatti non credo sia a posto al 100% forse ho stretto troppo le rotelle) ma almeno ha funzionato, credo, e ho potuto stampare alcuni pezzi!

a dire il vero' dopo aver passato il sabato mattina a sclerare nel metterla a posto...non l'ho piu' spenta (fino a ieri notte!!!!) 🙂

Visto che son riuscito a stampare il cubo 20x20...mi sono lanciato a stampare alcuni oggetti con grande soddisfazione e felicita'

🙂

Ho stampato anche il cassetto porta oggetti della stampante e va piu' che bene anche se presenta dei difetti:-(

Quello piu' evidente e' che l'angolo a sx in basso e' risultato sollevato gia' dal basamento 😞

Temevo infatti il distacco del pezzo ma per fortuna non e' successo.comunque mettero' le foto cosi' magari mi potrai (potrete) aiutare a capire dov'e' il problema.

 

Comunque andiamo con ordine....che ho un po' di domande da farti (scusa!):

1) non ho capito bene ma ho la sensazione che toccando l'eccentrico di sx, ad esempio, si modifichi anche l'equilibrio della parte destra vero? o ha solo effetto sulla parte sx? e viceversa ovviamente...

2) come faccio ad essere estremamente sicuro che l'asse x , una volta modificati gli eccentrici, sia perfettamente parallelo al piano?

3) come faccio a sapere se l'ho stretto troppo?

4) ho notato che le rotelle dell'asse x sono piu' dure quando il braccio e ' vicino al piatto...mentre son piu' "molli" quando l'asse e' in alto quasi alla fine della macchina. Come mai secondo te? O meglio e' normale che ci sia questa differenza o no?

5) ho stampato il cubo 20x20 ma ho la sensazione che l'oggetto cresca non perfettamente verticale ma tenda verso dx...come la torre di Pisa per intenderci! Come mai secondo te?

Comunque ora metto un pò di foto per farti capire meglio.

Nel frattempo ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto!

ciao e a presto

Lorenzo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ecco le foto. Come vedi il cubo si e' stampato fino alla fine ma ho sempre lo scalino iniziale di un 1mm forse 2...come mai secondo te? e poi come vedi quando ha stampato il cassetto per la stampante un angolo risulta sollevato rispetto al piano. Immagino sia dovuto al fatto che quell'angolo del piatto non e' calibrato bene vero?

Grazie mille e ciao

Lorenzo

IMG_5962.JPG

IMG_5947.JPG

IMG_5949.JPG

IMG_5955.JPG

IMG_5956.JPG

IMG_5960.JPG

IMG_5961.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, loarri dice:

Ciao Davide !

Finalmente scrivo...

e si ci sono novita'! Grazie ai vostri consigli sono riuscito (credo) a sistemare meglio la macchina senza non poca fatica (infatti non credo sia a posto al 100% forse ho stretto troppo le rotelle) ma almeno ha funzionato, credo, e ho potuto stampare alcuni pezzi!

a dire il vero' dopo aver passato il sabato mattina a sclerare nel metterla a posto...non l'ho piu' spenta (fino a ieri notte!!!!) 🙂

Visto che son riuscito a stampare il cubo 20x20...mi sono lanciato a stampare alcuni oggetti con grande soddisfazione e felicita'

🙂

Ho stampato anche il cassetto porta oggetti della stampante e va piu' che bene anche se presenta dei difetti:-(

Quello piu' evidente e' che l'angolo a sx in basso e' risultato sollevato gia' dal basamento 😞

Temevo infatti il distacco del pezzo ma per fortuna non e' successo.comunque mettero' le foto cosi' magari mi potrai (potrete) aiutare a capire dov'e' il problema.

 

Comunque andiamo con ordine....che ho un po' di domande da farti (scusa!):

1) non ho capito bene ma ho la sensazione che toccando l'eccentrico di sx, ad esempio, si modifichi anche l'equilibrio della parte destra vero? o ha solo effetto sulla parte sx? e viceversa ovviamente...

2) come faccio ad essere estremamente sicuro che l'asse x , una volta modificati gli eccentrici, sia perfettamente parallelo al piano?

3) come faccio a sapere se l'ho stretto troppo?

4) ho notato che le rotelle dell'asse x sono piu' dure quando il braccio e ' vicino al piatto...mentre son piu' "molli" quando l'asse e' in alto quasi alla fine della macchina. Come mai secondo te? O meglio e' normale che ci sia questa differenza o no?

5) ho stampato il cubo 20x20 ma ho la sensazione che l'oggetto cresca non perfettamente verticale ma tenda verso dx...come la torre di Pisa per intenderci! Come mai secondo te?

Comunque ora metto un pò di foto per farti capire meglio.

Nel frattempo ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto!

ciao e a presto

Lorenzo

 

 

Regolando l'eccentrico di destra secondo si influenza anche il carrello di sinistra. Io procederei stringendo gradualmente entrambi alternando destra e sinistra fino a quando l'asse non ha più gioco, ma non così tanto da renderne il movimento poco fluido.

Direi che se scorre correttamente sulle guide, per come sono strutturate, costringono l'insieme a scorrere parallelamente al piano, poi gli aggiustamenti si fanno quando si calibra il piano stesso.

Il fatto che noti differenza nella resistenza salendo invece non è positivissimo (bisognerebbe capire di quanto, ma a distanza è durissima), perché significa che le due staffe verticali non sono proprio parallele.

 

Hai provato a misurare il cubo con un calibro per verificare le misure effettive?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho provato a misurare il cubo col calibro (ma ne ho uno senza display) mi sembra sia ok (20mm). 

Per il fatto invece che un lato e' sollevato cosa devo fare secondo te?

 E per risolvere il problema dello "scalino" iniziale?

Grazie mille e ciao

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo vedi nella foto del mio cubo sull'asse x...

i primi millimetri di materiale (PLA) sbordano un po dal resto generando una specie di scalino o comunque lo vedi nell'oggetto...

guarda qui sotto l'immagine...

comunque dall'etichetta del filamento dice di usare una temperatura del letto tra 30 e 50 ...io sto usando 50.

che suggerisci?

grazie mille!

ciao

L

IMG_5967.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

50°C va bene.

Lo scalino potrebbe dipendere da un qualche parametro dello slicer oppure da come hai calibrato il piano.

Come hai calibrato il piano?

Riesci a condividere le impostazioni dello slicer che stai utilizzando, così che anche gli altri ci possano dare un'opinione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come slicer sto usando per ora quello compreso nella sd della creality...che e' creality slicer (ma c'e' scritto powered by Cura)

in effetti e' molto simile al Cura (che nn conosco ma guardando su web qualcosa ho visto voci simili).

Ho lasciato le impostazioni di default per la mia stampante pero' poi ho modificato la temperatura a 50 e nn 60 (default).

In effetti il sample che c'e' dentro l'sd esce perfetto senza nessun scalino (adesso che ci penso) e nn e' frutto del mio slicer ma e' gia' un g-code pronto all'uso.....

 

per livellare il patto ho usato il metodo del foglio di carta...anche se mi sono accorto che il piano e' convesso perche' muovendo l'ugello cambia lo spessore tra questo e il foglio 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...