Vai al contenuto

Ender 3 PRO : asse x storto? AIUTO!!!!


Messaggi raccomandati

Controllerei due cose: sicuramente come ha detto @Tomto gli eccentrici dei cuscinetti (specialmente a destra guardando la stampante), e poi secondo me più che tirare tutte le viti, allenterei quelle che tengono la parte di telaio verticale, mi assicurerei che siano bene in squadra e solo dopo stringerei tutto di nuovo. Però prima proverei con gli eccentrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille molto gentile!! Allora...prima che tu scrivessi ho controllato e tirato gli eccentrici anche se nn ho capito bene in che direzione girare la briglia è che effetto fa (scusa 😢). Comunque sembra un po’ migliorato tanto da spingermi a fare il test del cubo 20x20. Disastro. 😢😢😢😢😢 cioè all’inizio ero contento xe pensavo di aver risolto i miei problemi finalmente ma poi....guardate le foto x vedere come è finito il pezzo 😢😢😢😢.

non so cosa fare 😢. Qualcuno per favore mi aiutiiiii!! Grazie mille!! Comunque sicuro domani sera allenterò le viti delle barre verticali controllando con una squadra.ok? Grazie mille e ciao,Lorenzo.

E837D324-1735-46FF-8344-1CAC1889D9A0.jpeg

BEA4C60C-B346-4FE0-96CA-A75359D39CE1.jpeg

7A24751B-9EB8-42CD-98B3-AA17E13057AB.jpeg

96EEEBB8-0178-45B6-82ED-546E900DC8D3.jpeg

A5686BB8-1D20-46CB-B292-512DB3153787.jpeg

75CDB03D-4EFA-47F9-A7F3-09A12A2BFD42.jpeg

Altra domanda, anzi altro problema: xe’ la base di questo oggetto che sto provando ora (tanto x provare a stampare qualcosa di diverso dei test!)!e’ sollevata alle estremità?😢nn rimane aderente ed incollata al piatto come mi aspetterei 😢. Eh si che sto usando 50 gradi per il piatto , come riportato dal filamento ( 30-50). 😢 aggiornamento: ora si è staccata del tutto 😢😢😢😢😢😢😢. Sono sconsolato nn va proprio sta stampante 😢

C8CF2849-BA37-4869-8C3C-8D35552402F3.jpeg

36E6C903-9ABE-4EE4-97C5-D02A1E1C89E5.jpeg

EF99146E-C2D7-4D3B-A8C0-3FE61EC21650.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

@loarri ti assicuro che chi più chi meno, ma ci siamo passati tutti, specialmente all'inizio può essere frustrante, ma quando ci prendi un po' la mano, vedrai che otterrai ottimi risultati!

2 domande: dopo aver tirato gli eccentrici la stampante fa ancora quel gioco di alzarsi di più da una parte rispetto all'altra?

Il cubo ti viene così perché si stacca da solo dal piano come la seconda cosa che stavi stampando?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Davide87, grazie per la tua risposta! Questo mi tranquillizza un po' almeno !

Comunque temo di aver esagerato nel serrare le viti degli eccentrici anche se poi il gioco si era sensibilmente ridotto (ma nn del tutto sparito) quindi...tra queste viti e quelle del piano temo di aver "sminchiato" (scusate il termine poco elegante) il tutto 😞

Cosa mi consigli di fare per ripartire da una situazione "pulita"?

Pensavo stasera di smontare la barra orizzontale e controllare per primo se i due profili verticali sono effettivamente ben montatoi poi far girare a vuoto l'esagonale degli eccentrici tanto per capire che effetto fa.

Poi rimontare il tutto e cercare di nuovo di settare correttamente queste viti.

Poi passero' di nuovo al piano.

ok?

Le cose che ho stampato giorni fa (il porta spatola e il tensore del filamento) tutto sommato nn erano uscite male e comunque almeno non si sono staccate dalla base...

ieri sera invece si 😞

e nn capisco il perche'...eppure ho fatto di nuovo la calibrazione piu' e piu' volte del piatto...

L'unica cosa e' questa: sul filamento si riporta la temperatura del piatto da 30 a 50 gradi metre io di default  ho stampato l'oggetto che si e' staccato (un pesce flessibile) a 60 gradi.

Puo' essere questo il motivo? Io sarei portato a credere di no anzi il contrario: aumentando la temperatura del letto mi aspetto che aumenti l'effetto collante della plastica sulla base no?

Grazie mille per i vostri preziosi consigli!!!!

Grazie e ciao

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontare e rimontare la parte alta per verificare che sia in squadra è un buon punto di partenza, poi per non rischiare di prendere cantonate nella foto sotto ti indico per sicurezza (magari è banale, ma meglio non rischiare) quali sono gli eccentrici che devi verificare per cercare di risolvere il problema da titolo. Ho indicato con una freccia la zona dove si trovano gli eccentrici di cui sto parlando, perché non ho trovato una vista decente dove si vedessero chiaramente, ovviamente nella foto sono coperti dal pezzo su quale scorre l'hot end...

Risolto il primo problema, che sembra il più importante, valutiamo il resto perché generalmente i problemi di distacco nelle tue condizioni sono legati alla regolazione del piano, ma senza un movimento costante in Z, penso sia praticamente impossibile calibrare decentemente il piano...

20190830_103138.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto grazie mille !!!

molto gentile!

ho "toccato" proprio quelle ieri sera ma forse ho esagerato un po'

Poi pensavo fossero delle viti ma ho scoperto stamattina guardando su internet che se le giri di 360 gradi ritornano nella stessa posizione ...non so se mi spiego...

invece io pensavo che stringendole o rilassandole si riducesse la distanza della ruota dalla piastra (che monta le tre rotelle) invece se ho capito bene cambia la distanza della ruota dal profilo.

Poi...forse ho fatto un altro errore: dopo aver toccato gli eccentici ho messo del grasso siliconico u tutte le rotelle: ho sbaglaito?

leggendo qua e la mi sa che ho sbaglaito vero? forse era meglio nn metterci nulla..vero?

Stasera comunque puliro' e rifaro' il giro !

Grazie mille !!!!!!!

Ti faccio sapere.

Grazie e ciao

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, loarri dice:

Poi pensavo fossero delle viti ma ho scoperto stamattina guardando su internet che se le giri di 360 gradi ritornano nella stessa posizione ...non so se mi spiego...

invece io pensavo che stringendole o rilassandole si riducesse la distanza della ruota dalla piastra (che monta le tre rotelle) invece se ho capito bene cambia la distanza della ruota dal profilo

Perfetto, ti confermo che hai capito come funzionano! 😀😀

47 minuti fa, loarri dice:

forse ho fatto un altro errore: dopo aver toccato gli eccentici ho messo del grasso siliconico u tutte le rotelle: ho sbaglaito?

leggendo qua e la mi sa che ho sbaglaito vero? forse era meglio nn metterci nulla..vero?

Non è sbagliato lubrificarle, l'unica cosa a cui devi stare attento è che il grasso non vada sul piatto di stampa (speciaente se spray), perché il silicone è un ottimo distaccante e non vorrei che una volta sporcato il piatto non aderisse più nulla... Anche perché il silicone o gli oli siliconici sono delle brutte bestie da pulire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile da dire con certezza, specialmente in una situazione come questa, però direi che la cosa più probabile è che se i movimenti in z sono falsati dal problema del titolo, la calibrazione del piano non può essere fatta accuratamente, perché ogni volta che si alza o si abbassa, il nozzle non sarà mai alla stessa distanza della volta precedente, e ci potrebbero essere differenze anche tra destra e sinistra del piano, visto che a sinistra hai almeno il vincolo della vite senza fine...

Risolto il primo problema, vedremo cosa fare sul secondo! 😀😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...