Vai al contenuto

Ender 3 PRO : asse x storto? AIUTO!!!!


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti

qualcuno mi puo' aiutare per favore a capire il problema della mia nuova stampante 3d? Ho comprato da poco una bellissima ender 3 pro ma dopo aver stampato (con successo) la miniatura che c'era nella sd originale della Creality (e aver cambiato il filamento in dotazione con uno nuovo ) non riesco piu' a stampare nulla perche' viene una schifezza ogni cosa.

Allora ho rifatto la calibrazione del piatto e ho stampato due oggetti: un porta spatola da infilare nella guida della stampante e un portachiavi a forma di cuore.

risultato: il porta spatola tutto sommato e' uscito bene ma sia questo che il portachiavi hanno evidenti problemi all'inizio cioe' la parte vicina al basamento. Si vede benissimo che il profilo anziche' salire esattamente in verticale e' andato in diagonale per un paio di millimetri.... 

Sembra shiftato verso sx.

Poi si e' ripreso ed e' salito in verticale correttamente.

cosa puo' essere secondo voi?

E poi..ancor piu' grave...ho scoperto ieri sera una cosa: l'asse x ha un gioco se lo tocco con le mani (a stepper disabilitati): cioe' per intenderci, va su e giu' a dx e sx e non ho capito il perche'.

Peggio appare quando faccio la calibrazione del piatto perche' si vede che il braccio vorrebbe scendere di pu' da una parte ma dall'altra si ferma quando l'estrusore tocca il piatto.

non so se mi avete capito ma poiche' l'asse x e' mosso solo dal motore di sx..quando si alza la barra x prima si alza a sx poi la parte a destra (e quindi la barra orizzontale non rimane parallela al piatto ma in diagonale: -( ).

DISASTRO! 😞 Cosa puo' essere secondo voi? io non ho notato nulla di srano e le viti sono tutte correttamente serrate.

Guardando dei video su youtube, pero', mi e' venuto il dubbio che potrebbe essere che le guide circolari (quelle montate su cuscinetti) in realta' non vanno bene cosi' come sono ma vanno regolate per scorrere meglio sull'asse z.CHe ne pensate?

Se serve ho fatto un video col telefonino ...

spero che qualcuno possa aitarmi per favore perche' non so proprio come fare 😞

GRAZIE MILLE a tutti e buona giornata

Lorenzo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie mile per la risposta

ok proverò a caricare il video appena riesco mentre gli oggetti (o meglio il porta spatola) l'ho aggiustato col dremel e poi l'o inserito nella guida. il cuore invece ce l'ho (anche se fa schifo come detto e nn capisco il perchè) e caricherò subito una foto !

GRAZIE MILLEEEEE

ciao,Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi !

non so se si vede ma di profilo questo piccolo cuore (di spessore credo +- 4mm) si vede che e' come se shiftato a sx 😞

oltre il fatto che la scritta e' praticamente illeggibile

😞

cosa puo' essere secondo voi?

l'effetto come detto e' risultato maggiore con il porta spatola dove la prima parte e' shiftata sempre a sx poi da un certo punto in poi e' salito correttamente in verticale e perfettamente finito.

E' solo l'inizio che sbaglia.

forse il piatto non perfettamente livellato? Ma la cosa che mi preoccupa di piu' e' il gioco che ha il braccio orizzontale (per quello carichero' il video).

Grazie mille e ciao

Lorenzo

IMG_5910.JPG

IMG_5911.JPG

IMG_5912.JPG

IMG_5913.JPG

IMG_5914.JPG

IMG_5915.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, loarri dice:

cosa puo' essere secondo voi?

potrebbe essere una perdita di passi del motore che potrebbe essere causata dalla cinghia lenta o da altri motivi....

questo cuore è tanto piccolino, dovresti stampare il classico cubo 20x20 per avere un oggetto adatto a fare valutazioni....

52 minuti fa, loarri dice:

forse il piatto non perfettamente livellato?

non credo sia questo il problema....ma se il piano è livellato bene devi avere un primo layer bello pieno,liscio e senza iperfezioni (il cuore è troppo piccolo per valutare qusto)...direi che dovresti provare con il cubo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo grazie mille stasera provero' col cubo.

sicuramente lo trovero' su thingiverse ver?

grazie e ciao.

Ps.. ora se riesco posto il video dove si vede (anche se nn troppo per via del cell) il braccio orizzontale che si alza prima da una parte poi dall'altra...cosi' come il viceversa 

😞

Grazie mille ancora e ciao

Lorenzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ce l'ho fatta!

ho dovuto tagliare un sacco ma spero si capisca lo stesso il problema della mia stampante!

Fai conto che e' nuova...ho stampato solo 2 o tre oggetti (PLA) e ho questo difetto.

Non vorrei che come dici tu non ho teso abbastanza la cinghia orizzontale (anche se mi sembrava fosse tirata bene)!

pero' mi sembra piu' un problema di carrello ...o no?

GRAZIE MILLE per l'aiuto!

ciao,Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, loarri dice:

ecco ce l'ho fatta!

ho dovuto tagliare un sacco ma spero si capisca lo stesso il problema della mia stampante!

Fai conto che e' nuova...ho stampato solo 2 o tre oggetti (PLA) e ho questo difetto.

Non vorrei che come dici tu non ho teso abbastanza la cinghia orizzontale (anche se mi sembrava fosse tirata bene)!

pero' mi sembra piu' un problema di carrello ...o no?

GRAZIE MILLE per l'aiuto!

ciao,Lorenzo

XLNM9971.MOV

c'è un problema, in Z...è chiaro che il lato sinistro si alza e si abbassa in modo diverso dal lato destro.....

controlla che la stampante sia montata bene perche' non lo è....se era in kit e sei stato tu a montarla ricontrolla bene perche' cosi non va', se era gia' assemblata e non hai voglia di metterci le mani fattela cambiare (è molto comuni che queste stampanti arrivino montate male o difettose)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no l'ho montata io ma ho seguito le istruzioni e le vite sono serrate

e poi dopo il montaggio e la prima calibrazione del piatto ho stampato il cane che c'e' dentro nella sd della creality ed e' uscito perfetto senza alcun problema!

😞

quindi?

stasera ricontrollo tutto ma mi sembra molto strano che sia montata male perche visivamente nn sembra aver problemi o vivi molli....

😞

comunque grazie mille!!!!

ci provo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...